Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior L'avatar di Faggy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Proe

Icon4 Importare assieme 3D stp inserendolo in una start part

Ho l'esigenza di importare in proe un file di assieme In formato STP ap214 in modo che tutti i sottoassieme e le parti che lo compongono abbiano la mia start part e la mia start assembly.
    Io ho le versioni di proe dalla 2001 alla WF3 e in tutte le versioni uso questa procedura:

Crea nuovo assieme utilizzando maschera di default (mia asm start part), nome...ok
    inserisci dati condivisi, dal file.
    sisco default, ok.

Così facendo l'assieme principale ha i miei parametri, le mie unità di misura, i miei livelli, la mia precisione, gli orientamenti della viste, i datum con i nomi personalizzati, le mie relazioni, i miei materiali etc.

Al contrario i sottoassieme e le parti che lo compongono sono di default (vuote) addirittura non hanno neanche i piani.

Per risolvere questo problema ho delle macro che mi aggiornano i file ma lo devo fare manualmente uno x uno.

Esiste una procedura + elegante e veloce per risolvere questo problema?
    Ultima modifica di Faggy; 08-04-2009 alle 17: 30

whitet
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Faggy Visualizza Messaggio
    Ho l'esigenza di importare in proe un file di assieme In formato STP ap214 in modo che tutti i sottoassieme e le parti che lo compongono abbiano la mia start part e la mia start assembly.
    Io ho le versioni di proe dalla 2001 alla WF3 e in tutte le versioni uso questa procedura:

Crea nuovo assieme utilizzando maschera di default (mia asm start part), nome...ok
    sisco default, ok.

Così facendo l'assieme principale ha i miei parametri, le mie unità di misura, i miei livelli, la mia precisione, gli orientamenti della viste, i datum con i nomi personalizzati, le mie relazioni, i miei materiali etc.

Al contrario i sottoassieme e le parti che lo compongono sono di default (vuote) addirittura non hanno neanche i piani.

Per risolvere questo problema ho delle macro che mi aggiornano i file ma lo devo fare manualmente uno x uno.

il profilo di import è stato(a quanto ne so) introdotto con WF5. Anche le variabili di config per settare i default le trovi solo in WF5....
    credo che come possibile soluzione devi passare da una personalizzazione custom(VB)
    altro non mi viene in mente...

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

In questi casi uso l'albero modello, in modo da poter copiare ed incollare le caratteristiche da una parte alle altre senza doverle aprire singolarmente.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Proe

Predefinito

Con l'albero modello dell'assieme generale riesco ad inserire i parametri mancanti in tutti i componenti andando ad aggiungengere nelle colonne tutti i parametri.
    Ma come faccio ad aggiungere le carattistiche della precisione, delle viste salvate, dei datum plane, delle relazioni, dei materiali etc.?

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Ma i file che importi in step da che sistema provengono?
    Perchè mi pare un pò difficile che ci sia un'automatismo diretto se non di primo livello.

Ozzy

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Proe

Predefinito

Dipende dal cliente ossia il file può provenire da Catia Solidworks Solidedge oppure dallo stesso proe l'importante è che sia un assieme esportato in formato stp ap214.
    Non ho capito cosa intendi per primo livello.
    L'unica cosa che conosco è il settaggio in esportazione di proe.
    Solo x sentito dire quello di Catia: non ho fatto abbastanza prove!

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Intendo dire primo livello proprio come nell'esempio che hai descritto, tu importi nella start part asm il tuo assieme attraverso i dati condivisi, quindi imponi a proe di caricartelo in quella start part e l'assieme in questo caso è primo livello, tutti i componenti e sotto assiemi che compongono l'assieme di primo livello sono di secondo, Proe non "sa" cosa prendere per ogni sottoassieme o parte, è come se tu quando importi il file step, anzichè farlo da inserisci dati condivisi lo fai in modo diretto, proe prende una parte vuota, quindi senza tutte le tue personalizzazioni precedentemente citate.

Forse c'è un metodo per imporrre a proe ad esempio:
    quando trovi un sotto asssieme caricami la start part asm, quando trovi la parte, caricami la start part prt e via dicendo.
    Che io sappia non esiste attualmente come diceva whitet una chiave che gestisca questo, magari c'è ma è un opzione nascosta, modelcheck lo escluderei.

L'unica al momento è come fai tu, con macro e albero modello, mi informerò a riguardo visto che comunque sarebbe bello dirgli che tipo di template caricare ad ogni occasione, una sorta di mappatura personalizzata.

Saluti Ozzy

whitet
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    ..... anzichè farlo da inserisci dati condivisi lo fai in modo diretto, proe prende una parte vuota, quindi senza tutte le tue personalizzazioni precedentemente citate.

Forse c'è un metodo per imporrre a proe ad esempio:
    quando trovi un sotto asssieme caricami la start part asm, quando trovi la parte, caricami la start part prt e via dicendo..
    è esattamente quello che fa WF5....

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da whitet Visualizza Messaggio
    è esattamente quello che fa WF5....
    Buono a sapersi...
    Non ho ancora avuto modo di smanettarci un pò.
    Spero prossimamente di trovare un pò di tempo da dedicarci, le premesse sono ottime.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    TS
    Regione
    Europe
    Software
    CREO

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Faggy Visualizza Messaggio

sisco default, ok.

1-setta template_solidpart che punti sulla tua start_part
    2-setta template_designasm che punti sulla start_assembly
    3-setta intf_in_use_template_models su YES
    4-apri direttamente lo STEP

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima