Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    pro/E

Predefinito Smusso superfici a sformo variabile

Ciao a tutti, vi pongo una domanda apparentemente semplice:
    devo fare uno smusso su oggetti le cui pareti sono sformate, e lo sformo è variabile. Allego un'immagine semplificata del problema tanto per far capire.

l'oggetto va lavorato con una fresa a 3 assi per cui per realizzare lo smusso a 45° ho pensato di creare una superfice con il comando sweep e poi usare il merge per realizzare lo smusso.
    Il problema è realizzare uno smusso la cui superficie si mantenga sempre della stessa larghezza. Allego schema schema.jpg : quello che desidero è che i segmenti che tagliano siano sempre di lunghezza a e inclinati a 45°

Fisicamente la fresa non farà altro che variare la quota z.
    Il problema è che non riesco a realizzarlo :-(

Ho pensato anche di far variare una quota della sweep attraverso una funzione (per esempio il segmento rosso nell'immagine schema.jpg) ma non so proprio a cosa relazionarmi...

Spero sappiate aiutarmi.

Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

whitet
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da viper Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vi pongo una domanda apparentemente semplice:
    devo fare uno smusso su oggetti le cui pareti sono sformate, e lo sformo è variabile. Allego un'immagine semplificata del problema tanto per far capire.

l'oggetto va lavorato con una fresa a 3 assi per cui per realizzare lo smusso a 45° ho pensato di creare una superfice con il comando sweep e poi usare il merge per realizzare lo smusso.
    Il problema è realizzare uno smusso la cui superficie si mantenga sempre della stessa larghezza. Allego schema schema.jpg : quello che desidero è che i segmenti che tagliano siano sempre di lunghezza a e inclinati a 45°

Fisicamente la fresa non farà altro che variare la quota z.
    Il problema è che non riesco a realizzarlo :-(

Ho pensato anche di far variare una quota della sweep attraverso una funzione (per esempio il segmento rosso nell'immagine schema.jpg) ma non so proprio a cosa relazionarmi...

Spero sappiate aiutarmi.

Grazie

che versione?

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

se vuoi simulare una fresatura a 3 assi basta che nel comando sweep tu selezioni l'opzione normale a proiezione (così mi pare si chiami in italiano),fatto questo l'angolo sarà comandato da questo piano, per default é su normale a traiettoria, questo ti comporterebbe l'uso di una 5 assi...
    Saluti Ozzy

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    pro/E

Predefinito

Allora rispondo in ordine:

WF4

Lo so che il comando da usare nella sweep è "section plane control"
    -> "normal to proiection" però se ci pensi con solo questa limitazione, avendo le superfici sformo variabile la sezione dello smusso (supponi di fare n sezioni ) non avrà segmento a sempre uguale!!!

Spero d'essermi spiegato.... mi sa che non son bravissimo nello spiegarmi! purtroppo non posso postare il pezzo reale che sto facendo.

Utente Standard L'avatar di Prof.
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro con il CAD ed il CAE
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Nello sweep devi usare 3 curve, lo spigolo che vuoi smussare e due curve che giacciono sulle due superfici (quella piana e quella sformata). Io ad esempio le due curve le ho ottenute copiando le superfici ed offsettando i bordi della stessa quantità.
    Fatto ciò le utilizzi nello sweep in modo tale da avere 3 guide e quindi poter tracciare, nello sketch, un triangolo con i vertici sulle rette che passano per questi tre punti, in cui vai a quotare la lunghezza del lato inclinato del valore che vuoi tu ed un angolo (=45°).
    Ciao.
    Ultima modifica di Prof.; 07-04-2009 alle 18: 52

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Allora rispondo in ordine:

WF4

Lo so che il comando da usare nella sweep è "section plane control"
    -> "normal to proiection" però se ci pensi con solo questa limitazione, avendo le superfici sformo variabile la sezione dello smusso (supponi di fare n sezioni ) non avrà segmento a sempre uguale!!!

Spero d'essermi spiegato.... mi sa che non son bravissimo nello spiegarmi! purtroppo non posso postare il pezzo reale che sto facendo.
    scusa ho capito male io...
    quoto prof, devi usare le curve guida.

Ozzy

whitet
    Visitatore

Predefinito

...quello che desidero è che i segmenti che tagliano siano sempre di lunghezza a e inclinati a 45°
    non è molto chiaro....

a 45 rispetto a che lato?

whitet
    Visitatore

Predefinito

se è a 45 rispetto al lato superiore e il lato è un piano, guarda questo modello.
    il "segreto" è l'uso corretto dei riferimenti di sketch. Quando li specifichi trovi un bottone SezX, questo tipo di selezione permette di scegliere un riferimento che scorre lungo la superficie, quindi nei vari punti(infiniti) della traiettoria, si "porta dietro" il tuo segmento, mantenendo le quote di sketch(lunghezza costante e angolo)....
    usare le curve guida è poco immediato perchè comunque non sapresti come assegnare direttamente il valore corretto, infatti ne con l'offset dello spigolo, ne con una curva ti intersezione, avresti il valore di controllo della lunghezza del lato, è un passaggio in più (poco male). Comunque funziona anche così....
    ..

ciao

ps: se ho capito cosa intendi....
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di whitet; 08-04-2009 alle 00: 08

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    pro/E

Predefinito

Ciao a tutti. In primis grazie per gli aiuti che mi fornite.

PER PROF: La tecnica che hai descritto tu è la prima che ho usato, ma spero tu possa concordare con me (a meno che io non sbagli qualcosa) che così facendo non ottengo il risultato desiderato. Infatti se l'angolo di sformo cambia notevolmente avrò uno smusso la cui larghezza varia molto.
    Non ho ben capito come fai a creare un triangolo di controllo passante per i 3 punti potendo poi gestire la lunghezza lato e l'angolo: se impongo il passaggio per i tre punti non posso più gestire nè angolo nè lunghezza lato smusso (quello da me chaimato a nel jpg allegato in precedenza). Attendo tue news :-D

PER WHITET: Ho visto il tuo file allegato e appena aperto e studiato ho detto: ecco la soluzione!!! Peccato però che nel mio modello il tutto non funzioni :-( Non so se dipenda dal fatto che nemmeno il lato superiore non è piano. praticamente quando vado a prendere i riferimenti con il tasto SezX non mi permette di selezionare nessuna superficie come invece facevi tu nel tuo modello.

ALtre soluzioni ragazzi? so che la soluzione c'è da qualche parte!
    Grstire con un trajpar la quota"a"? utilizzando per esempio le 3 guide? è un'idea???

Utente Standard L'avatar di Prof.
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro con il CAD ed il CAE
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Se rileggi bene il mio post (visto che l'ho corretto subito dopo averlo scritto) dovresti capire come ho costruito lo sweep, la larghezza dello smusso, se lo costruisci bene, non può variare perchè gliela vincoli te con la quota.
    Comunque ti allego il file così te lo studi.
    Ciao.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di Prof.; 08-04-2009 alle 11: 44

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima