Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studentessa
    Regione
    veneto
    Software
    ProE wf3

Predefinito come realizzare questo pezzo??

ciao a tutti..innanzitutto mi scuso se faccio sempre mille domande...il fatto è che all'università sto frequentando un corso per imparare proE wf3...l'ho iniziato a marzo e ora (dopo averci fatto fare qualche tutorial) ci è stato detto di iniziare un progetto...che consiste nel modellare qualcosa che ci piace...

io devo modellare un passeggino (quello della pegperego...in particolare il trio...e mi è stato detto di modellare tutto...compreso il passeggino, la navetta e l'ovetto...!!!)...

a parte questo...il mio problema è che non so proprio come modellare le manopole (quelle dove spingi il passeggino) in quanto sono inclinate rispetto a due piani...

e non so nemmeno come creare un piano di riferimento (da cui far partire lo sketch) che sia però inclinato...

potete aiutarmi?

vi ringrazio tanto!

ps. vi allego una foto così vedete il tipo di manopola...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior L'avatar di paolo_go
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Tecnico Progettista settore automotive
    Regione
    Piemonte
    Software
    NIGRAPHICS NX7.5 teamcenter 8.3

Predefinito

Mi sembra assai ardua l'impresa, e non parlo della manopola ma proprio di tutto l'insieme..... intanto quella è una carrozzina ..sai sono Papà...
    Ma devi anche fare il tessuto?...Cioè la manopola visto così mi sembra il problema minore, purtroppo però non ti so aiutare, in ufficio abbiamo una stazione proE WF2 ma la usiamo veramente poco, tempo fa ho provato a cimentarmi e credo che non sia molto difficile rispetto a UG, devi solamente inserire dei DATUM quotati con un dato angolo rispetto a dei riferimenti, e poi schizzare le forme che vuoi estrudere.
    Poi, come fai a costruire il tutto partendo da una foto? Se non parti da un disegno quotato rischi di fare delle sproporzioni...

...buona fortuna

Paolo
    -------------------------------------------------------------------------------
    «A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.»
    O.W.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studentessa
    Regione
    veneto
    Software
    ProE wf3

Predefinito

fortunamente ho a disposizione il passeggino di mio nipote...quella in figura è la carrozzina...ma è un trio, cioè è possibile montare la carrozzina (che io avevo chiamato navetta), l'ovetto, o il passeggino (per quando il bambino è più grande)...
    purtroppo si, il professore vuole anche tutta l'imbottitura (tra l'altro come feature a parte!)...

dopo averlo smontato l'impresa mi sembra meno ardua...dico la verità...solo che mi mancano ancora tante nozioni...tipo come inclinare il piano di riferimento...perchè provando, mi da la possibilità (selezionado un'altro piano o superficie) di crearlo passante, normale, o parallelo...non c'è la possibilità di mettere un angolo :(...

comunque grazie mille lo stesso!

Utente Junior L'avatar di paolo_go
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Tecnico Progettista settore automotive
    Regione
    Piemonte
    Software
    NIGRAPHICS NX7.5 teamcenter 8.3

Predefinito

Ci provo, vado solo per logica.
    Prova a inserire un datum axis poi quando inserisci il datum plane seleziona il datum axis dovrebbe chiederti un valore di angolo da inserire rispetto a uu altro riferimento.
    Oppure unserisci una terna di piani orientati come ti fa comodo, e quando inserisci il piano che vuoi inclinare seleziona due dei tre piani, dovrebbe vincolarti il piano inserito nell'intersezione come una cerniera, inserisci il valore angolare che ti fa comodo.

... prova come ti dicevo sono proprio a zero di ProE però ragionando per logica non dovrebbe essere tanto diverso.

Ciao
    «A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.»
    O.W.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Italia
    Software
    Solid Edge/Solid Works/Pro Engineer/Catia

Predefinito

Sono d'accordo con Paolo, penso sia uno dei pochi modi di poter iniziare.

Comunque ias87, un consiglio, di a Men****llo di andarsi a fare un giro, non ne sarebbe in grado nemmeno lui di fare certe cose, esperienza personale.

Chi ha orecchie per intendere intenda

Ciao e buon lavoro a tutti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studentessa
    Regione
    veneto
    Software
    ProE wf3

Predefinito

l'hai avuto anche tu??? comunque devo dire che a me sembra bravo, cioè fino adesso mi ha sempre risposto correttamente e aiutato, vedremo più avanti...ad ogni modo il passeggino l'ho scelto di fare io ;)...ovviamente lo semplificherò un pò...ma al prof non interessa una riproduzione perfetta di quello originale anzi...