Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Artigiano
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks

Predefinito Copia con Accoppiamenti

Ciao a tutti! vorrei un aiuto veloce. Per copia con accoppiamenti si intende, ad esempio, all'interno di un'assieme copiare un componente con i suoi accoppiamenti per poi inserirlo nell'assieme stesso? Una sorta di copia e incolla... provo a farlo ma non so farlo...

Ho sempre usato control + il componente da copiare (trascini nella finestra) si potrebbe fare anche con i componenti che hanno già accoppiamenti in modo da risparmiare tempo (magari componenti non totalmente definiti)

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IlFincoITA Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! vorrei un aiuto veloce. Per copia con accoppiamenti si intende, ad esempio, all'interno di un'assieme copiare un componente con i suoi accoppiamenti per poi inserirlo nell'assieme stesso? Una sorta di copia e incolla... provo a farlo ma non so farlo...

Ho sempre usato control + il componente da copiare (trascini nella finestra) si potrebbe fare anche con i componenti che hanno già accoppiamenti in modo da risparmiare tempo (magari componenti non totalmente definiti)
    Ti faccio un esempio per farti capire il comando.
    Accoppio una valvola nella sua sede con gli accoppiamenti di coassialità e coincidenza.
    Adesso la stessa valvola la voglio inserire in un'altra sede, ma con la stessa tipologia di accoppiamenti.
    Seleziono il componente e con il comando suddetto, seleziono le due faccie nuove che mi vanno a definire la faccia cilindrica e planare e ho già posizionato il mio componente.
    Comunque su ogni comando, c'è in alto a destra questo simbolo '?', cliccaci sopra e ti darà la descrizione del comando.
    Alessandro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Artigiano
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Ti ringrazio moltissio... l'help a dire il vero è la prima cosa che ho consultato,la seconda la ricerca su google (anche in inglese) e la terza la ricerca nel forum. Ma non ci ho capito molto...

In effetti provavo a farlo ma non veniva... nel mio caso era un semplice supporto coi piedini per un nastro. era accoppiato alla parte inferiore e laterale del nastro così ero libero di trascinarlo dove volevo. Nel menu del comando io flaggavo "ripeti" per gli accoppiamenti e lui non faceva nulla. La cosa curiosa è che ora flaggo ripeti su una superfice e l'altra la seleziono a mano (anche se è la stessa) e il comando funziona! Certo si potrebbe tranquillamente usare la ripetizione lineare del componente ma mi serviva qualcosa da poter cambiare al volo... GRAZIE ANCORA!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di IlFincoITA; 31-03-2009 alle 16: 29

Utente Standard L'avatar di maca75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore
    Regione
    veneto
    Software
    autocad - solidworks - inventor

Predefinito

ciao
    Volevo aggiungere una cosa: il comando non permette di copiare parti che sono vincolate con vincoli avanzati come ad esempio con "larghezza".
    Questo almeno con SW 2008
    "Dai meteghe un pò de quel che se ghe dise"

"tempo, c*l e siori i fa quel che i vol lori"

"Non lamentatevi. Lavorate più duramente. Non cedete. L’oro migliore è quello che giace in fondo ai barili di merda". R. Pausch