Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    project leader
    Regione
    emilia
    Software
    SW

Predefinito excel pilota molti modelli

Si è gia parlato in passato e di recente dei legami che ci sono tra la design table di solidworks ed excel.
    Infatti in molte occasioni si detto delle configurazioni e delle part family ecc....
    Una cosa che non ho trovato e non so fare (forse mi perdo in un bicchiere d'acqua) è come fare a pilotare con un solo file di excel esterno diversi modelli.
    Mi spiego meglio:
    ho un solo file excel che contiene diversi parametri (disposti ad esempio in una riga) che possono variare, diverse parti vengono modellate e ad alcune quote del modello vengono assegnati i valori di quei parametri.
    Non sono interessato a generare delle configurazioni per quei modelli, me ne basta una, è ovvio che quando vario i parametri ed aggiorno/salvo i modelli li sovrappongo alla versione precedente.
    Una possibilità potrebbe essere quella di esternalizzare per ciascun modello la propria tabella dati e pilotare ciascuna tabella dati con un "master document", ma mi sembra un po lunga la faccenda perchè poi devo aprire tutti quei file salvare ecc...

Qualcuno ha altre idee??...

grazie a tutti

Marco

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Se parli di un assieme unico puoi creare uno sceletro pilotato dalla tabella dati e successivamente modellare in topdown le parti / sottoassiemi. Se le parti non hanno affinità tra di loro non saprei.

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco_designer Visualizza Messaggio
    Si è gia parlato in passato e di recente dei legami che ci sono tra la design table di solidworks ed excel.
    Infatti in molte occasioni si detto delle configurazioni e delle part family ecc....
    Una cosa che non ho trovato e non so fare (forse mi perdo in un bicchiere d'acqua) è come fare a pilotare con un solo file di excel esterno diversi modelli.
    Mi spiego meglio:
    ho un solo file excel che contiene diversi parametri (disposti ad esempio in una riga) che possono variare, diverse parti vengono modellate e ad alcune quote del modello vengono assegnati i valori di quei parametri.
    Non sono interessato a generare delle configurazioni per quei modelli, me ne basta una, è ovvio che quando vario i parametri ed aggiorno/salvo i modelli li sovrappongo alla versione precedente.
    Una possibilità potrebbe essere quella di esternalizzare per ciascun modello la propria tabella dati e pilotare ciascuna tabella dati con un "master document", ma mi sembra un po lunga la faccenda perchè poi devo aprire tutti quei file salvare ecc...

Qualcuno ha altre idee??...

grazie a tutti

Marco
    Attualmente con la 2009 e come vorresti tu, l'unica soluzione è una macro che legge questo file di excel e pilota la tua parte.

Se non sei pratico di programmazione, l'unica strada è avere per ogni parte il relativo file di excel e l'opzione settata correttamente per l'aggiornamento automatico in fase di apertura della parte.
    Alessandro

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    studente
    Regione
    friuli venezia giulia
    Software
    solidworks

Icon7 excel pilota molti modelli

In Solidworks c'è un bellissimo TUTORIAL che parla ed insegna l'argomento. E' più semplice e veloce cimentarsi in questa lezione (di qualche mezzora) che cercare in internet come fare.