Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Postprocessor IMS

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore /CAM
    Regione
    campania-caserta
    Software
    cimatron E 8

Predefinito

Ciao DYLAN,
    scusami se ti rispondo solo adesso ma ero un po incasinato con il lavoro anche nel week-end.
    Andiamo per punti:
    1) il cn è PC FUSION/NC Mazak su una FH4800
    2) non so se ha l'RTCP e di consegurnza non l'ho mai testato.
    3) il percorso utensile 4x l'ho testato in macchina con il pallet vuoto e senza utensile e andava bene(era miolta semplice).
    4) Ho fatto la prova a mettere la spunta nell'opzione del IMSpost e s ottengono logocamente due cose diverse con e senza:
    Se seleziono "use rtcp output"ottengo quello dell'allegato "CON RTCP"
    Se non seleziono "use rtcp output"ottengo quello dell'allegato "SENZA RTCP"
    Ultima modifica di cicciomarmitta; 03-11-2009 alle 10: 48

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore /CAM
    Regione
    campania-caserta
    Software
    cimatron E 8

Predefinito

Se uso l'RTCP mi trovo la X al posto della Z infatti l'interpolazione usa J e K.
    L'IMSpost ha già settato le varie tipologie di macchine e quindi non ho bisogno di disegnarla: seleziono 4 assi orizzontale con tavola ruotante B.
    Come faccio a dirgli di ronominarmi la terna UCS model in G54 e la terna UCS 22 in G55?
    Ne Cimatron la rotazione del solidi era oraria e quindi sulla macchina sarebbe B90; invece ho ottenuto una rotazione B-90; come mai?
    Ciao e buon lavoro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore /CAM
    Regione
    campania-caserta
    Software
    cimatron E 8

Predefinito

Per la rotazione bastava cambiare il verso nelle opzioni macchina.
    Ma alla fine quando avro ottenuto il post che mi serve, lo potro mai compilare o dovrò usare sempre IMSPost?
    Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore /CAM
    Regione
    campania-caserta
    Software
    cimatron E 8

Predefinito

Scusami non ti avevo mandato il disegno del solido sul quale facevo le prove.
    La distanza fra le due terne è di 25mm; infatti è quello che mi trovo in più guardando l'NC. La Z si mantiene sollevata a Z15. in vece di scendere a Z-10. Lo stesso vale per la X(gauarda l'NC senza RTCP).
    Ciao
    Ultima modifica di cicciomarmitta; 03-11-2009 alle 10: 48

Utente Standard L'avatar di Dylan
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito

2) non so se ha l'RTCP e di consegurnza non l'ho mai testato.
    -------------------------------------------------------

Non vedo come farai a fresare senza sapere come funziona, come si attiva e soprattutto come si misurano e correggono gli errori geometrici della macchina.

3) il percorso utensile 4x l'ho testato in macchina con il pallet vuoto e senza utensile e andava bene(era miolta semplice).

Dunque. Per dire che andava bene avrai mandato il percorso "senza rtcp" (l'altro avrebbe affondato nella tasca con il fianco della fresa). E se andava bene vuol anche dire che, guada caso il culo, voleva che avevi l'origine del pezzo perfettamente in asse con l'asse di rotazione di B.
    Da come capisco qui a 800km di distanza non ti consiglio di mettere il pezzo e provare a fresare..

Ho visto i due postprocessati.
    A ragion di logica (gli ho dato una occhiata veloce) sembra corretto. Nel senso. Quello "con RTCP" sembra proprio giusto. Quello "senza RTCP" e' giusto ma dovrai staffare il pezzo con l'origine sull'asse di rotazione della tavola. O dichiarare al post dove si trova il pezzo rispetto alla tavola in modo che sia lui a compensare la rotazione.

------------------------------------------------------
    Ne Cimatron la rotazione del solidi era oraria e quindi sulla macchina sarebbe B90; invece ho ottenuto una rotazione B-90; come mai?

Ma guarda per non sbagliarti segui sempre la normativa ISO che descrive come devono comportarsi gli assi rotativi.
    E' chiaro che spesso i costruttori di macchine fanno un po' i cavoli loro quando assegnano nomi e direzioni agli assi..
    --------------------------------------------------------

Ma alla fine quando avro ottenuto il post che mi serve, lo potro mai compilare o dovrò usare sempre IMSPost?

guarda IMS post lo conosco appena.
    Comunque non puoi compilare un tubo.

Tutto cio' che dico non prenderlo per verita' assoluta mi raccomando. E' semplicemente il mio parere dettato dalla mia esperienza. Fai le tue prove e in bocca al lupo.
    La quotatura fa pena..lo so..

Dylan

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore /CAM
    Regione
    campania-caserta
    Software
    cimatron E 8

Predefinito

Stamattina chiamo la MAZAK e chiedo a loro la questione dell'RTCP.
    E' giusto quelle che mi hai risposto, il pezzo sarebbe dovuto essere staffato esattamente nel centro di rotazione del pallet.
    Quindi usando l'RTCP posso anche evitare di staffarlo al centro; sarà la macchina a farsi i conti su dove andare. Penso che nei parametri dell'RTCP ci si debba mettere la distanza tra l'origine del pezzo ed il centro di rotazione della macchina.
    Giusto?
    Porca miseria è andata via la corrente due volte. Qui diluvia a più non posso.
    Ciao e a presto

Utente Standard L'avatar di Dylan
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Cam/fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    CimatronE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cicciomarmitta Visualizza Messaggio
    Quindi usando l'RTCP posso anche evitare di staffarlo al centro; sarà la macchina a farsi i conti su dove andare. Penso che nei parametri dell'RTCP ci si debba mettere la distanza tra l'origine del pezzo ed il centro di rotazione della macchina.
    Giusto?
    Ciao e a presto
    Ovvio potrai staffarlo dove vuoi.

Sbagliato. Andranno inserite le quote caratteristiche della macchina come: posizione in x sull'origine assoluta dell'assa di rotaz. B. Posizione in Y sull'origine assoluta dell'asse rispetto al naso mandrino..

Se fosse 5assi sarebbe un po' piu' incasinato..

Dylan

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore /CAM
    Regione
    campania-caserta
    Software
    cimatron E 8

Predefinito

Risposta della Mazak:
    il controllo della mia PFH4800 è il Mazatrol Fusion 640M, dove non è prevista l'opzione RTCP che loro chiamano "offset dinamico" con la funzione G54.2 dove appunto si indica l'origine del pezzo riferita in assoluro rispetto a centro di rotazione del pallet (prevista solo sun Fusion 640M 5X o sul più nuovo MATRIX).
    Quindi mi toccherebbe solo disegnare il pezzo insieme alla tavola della macchina facendo ruotare tutta la tavola insieme al pezzo. Giusto?
    Ma poi come devo proseguire com le procedure del Cimatron?
    Ciao

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123