Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    truciolaio
    Regione
    Italia
    Software
    cnc

trasmissione dati fanuc 0T

Buongiorno a tutti,

posto questo messaggio perche ho avuto il ""piacere"" di metter mano ad un tornio (seplice 2 assi x-z) giapponese del 1993 che monta un fanuc 0T. A distanza di 16 anni di venerando e tiratissimo servizio i manuali se li sono fumati da tempo.
    Conosco discretamente i fanuc piu recenti ma su quel tipo di macchina ancora non avevo avuto modo di sperimentare.

Vorrei sapere come trasferire i dati (programmi, parametri ecc) tramite la porta seriale (su quelli recenti c'e la memori card ed e veramente pratica), possibilmente in appoggio ad un pc in ambiente DOS (di piu a disposizione non c'e).

Serve per forza un programmino da installare sul pc ma in rete per dos non ho trovato nulla. Poi bisogna settare sicuramente qualche parametro dello 0T (tipo il canale di I/O... insomma se c'e una buon'anima che si e gia cimentata in un impresa del genere e puo darmi consigli validi da cui cominciare (o anche finire) ne sarei infinitamente grato.

L'alternativa resterebbe quella di interpellare fanuc ma visto il valore residuo del macchinario non credo ne valga molto la pena..

ah un'altra cosa... qualcuno saprebbe anche indicarmi il tipo di utensile da metere nella colonna T della pagina dei correttori? (nel 18 tanto per intenderci sono tipo 3 un utensile da esterno, tipo 2 un bareno, tipo 0 una punta, tipo 4 un esterno rivolto verso la contropunta, ecc.).

Grazie davvero anticipatamente

Mik

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Sviluppo CAM
    Regione
    Toscana
    Software
    Auton, ESPRIT

Predefinito

Ciao Mik,
    io ho un vecchio programma basic che usavo per le comunicazioni, collaudato anche su Fanuc0M (ma credo che 0T sia lo stesso)
    Chiaramente dovrai verificare a livello di parametri Fanuc il settaggio di quelli relativi all'I/O via RS232.
    Non ho problema, te lo posso dare in sorgente così gli cambi tutte le impostazioni che vuoi. Fammi pure sapere come spedirtelo.

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Un'ottimo programma DOS per comunicare con i Fanuc era (è) il Procomm.
    Cercando in rete o su qualche vecchio CD dei tempi che furono si dovrebbe riuscire a trovarne una copia.

Circa i parametri di comunicazione, in un mio post precedente avevo già inserito un pdf in proposito.
    http://www.cad3d.it/forum1/showpost....82&postcount=5

Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    artigiano
    Regione
    toscana
    Software
    mastercam

Predefinito

devi anche cambiare il parametro 38 da 00000000 a 10000000
    se invece vuoi copiare i file 9000 devi cambiare il parametro 10 da 00000000 a 00100000
    almeno mi ricordo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    artigiano
    Regione
    toscana
    Software
    mastercam

Predefinito

scusa il parametro 10 devi cambiare il 4 da 1 a 0 ciò disabilità la protezione dei parametri 9000 è così 76543210 la posizione dei parametri