Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 118

Discussione: Progettare Uno Stampo

Utente Standard L'avatar di DESIGN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoratore autonomo
    Regione
    Novara
    Software
    Alibre, solidworks, catia, pro-e, inventor, autocad

Progettare Uno Stampo

Ciao a tutti..
    Vi spiego il mio problema...
    gestisco l'ufficio tecnico di una piccola ditta di costruzioni aeronautiche, siamo si e no una decina di dipendenti....il mio datore però si è inventato di produrre i particolari che vende di più in materiale plastico. Ovviamete essendo io il tecnico ha chiesto a me di progettare lo stampo così lo costruisce in ditta e risparmia qualcosina....il problema non è nel progettare la matrice o lo stampo in sè, il problema è che non avendo esperienza di stampi e non potendomi appoggiare a costruttori qualificati non saprei come concludere il progetto:o....a questo proposito sono alla ricerca di testi o di siti web dove si possa apprendere come progettare stampi....qualcuno saprebbe indicarmi la strada..?

Ringrazio tutti quanti per la collaborazione...
    Saluti

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DESIGN Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti..
    Vi spiego il mio problema...
    gestisco l'ufficio tecnico di una piccola ditta di costruzioni aeronautiche, siamo si e no una decina di dipendenti....il mio datore però si è inventato di produrre i particolari che vende di più in materiale plastico. Ovviamete essendo io il tecnico ha chiesto a me di progettare lo stampo così lo costruisce in ditta e risparmia qualcosina....il problema non è nel progettare la matrice o lo stampo in sè, il problema è che non avendo esperienza di stampi e non potendomi appoggiare a costruttori qualificati non saprei come concludere il progetto:o....a questo proposito sono alla ricerca di testi o di siti web dove si possa apprendere come progettare stampi....qualcuno saprebbe indicarmi la strada..?

Ringrazio tutti quanti per la collaborazione...
    Saluti
    CIAO DESIGN
    se posti qualcosa pure piu o meno simile
    facciamo prima
    shiren
    Ultima modifica di SHIREN; 14-01-2008 alle 23: 44

Moderatore L'avatar di tecnico_plast
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore/progettista/grafico
    Regione
    Sicilia
    Software
    Pro/E...e molti altri

Predefinito

non per essere pessimista, ma credo sia difficile progettare uno stampo senza nessuna esperienza, solo consultando dei testi
    comunque ci sono dei buoni testi della Hoepli e di Tecniche Nuove
    http://www.tecnichenuove.com/libri/c...sta_244_2.html
    http://www.tecnichenuove.com/libri/c...ttato_233.html
    http://www.tecnichenuove.com/libri/c...che_430_9.html
    http://www.hoepli.it/libro.asp?ty=&i...13001003&mcs=0
    ...e molti altri ;)
    *Postulato n. 1: La Conoscenza è potenza
    *Postulato n. 2: Il tempo è denaro
    Tutti gli ingegneri sanno che: Potenza = Lavoro / Tempo
    Poiché: Conoscenza = Potenza e Tempo = Denaro
    abbiamo dunque con una semplice sostituzione
    Conoscenza = Lavoro / Denaro
    Otteniamo dunque facilmente Denaro = Lavoro / Conoscenza
    Quindi se la Conoscenza tende a zero, il Denaro tende verso infinito.
    Viceversa quando la Conoscenza tende verso infinito, il Denaro tende a zero, anche se il Lavoro è molto elevato.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoratore autonomo
    Regione
    Novara
    Software

Predefinito

Buon giorno...
    non voglio diventare progettista di stampi solo consultando un libro, mi serve sapere solo la procedura da adottare per partire col piede giusto.....lo so che senza esperienza non si va da nessuna parte ma vorrei portare lo stampo piu completo possibile....comunque grazie

Buon lavoro

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Buon giorno...
    non voglio diventare progettista di stampi solo consultando un libro, mi serve sapere solo la procedura da adottare per partire col piede giusto.....lo so che senza esperienza non si va da nessuna parte ma vorrei portare lo stampo piu completo possibile....comunque grazie

Buon lavoro
    Ciao,
    però, scusa, se non puoi/vuoi consultare chi gli stampi li fa di mestiere e non vuoi provare a farti una cultura di base attraverso dei testi, allora come vuoi fare ?
    Da qualche cosa occorre pur partire.
    Certo che se l'esigenza è: lunedì si decide di fare lo stampo, martedì il disegno deve essere pronto, venerdì pronto lo stampo, sabato escono i primi pezzi, allora meglio dare subito forfait, affidarsi a chi di dovere e metterci una pietra sopra.
    Almeno non ci si fa del male e forse si guadagna anche del tempo.

In un passato oramai quasi remoto ho fatto anche qualche stampo per plastica.
    Innanzitutto la partenza era data dagli input di gente che in quel settore ci aveva lavorato per anni e che ci dava una mano. Poi mi ricordo che gran parte dei problemi si risolvevano insieme allo stampatore, sempre che questo sia uno che ha voglia di collaborare e soprattutto capacità e conoscenze del settore meccanico/attrezzeria (allora come adesso abbondavano quelli per cui una pressa ad iniezione era una "cosa" che chiude ad apre lo stampo e stop).

Poi se per aspetti specifici si ha qualche dubbio, qui dentro ci sono fior di persone in grado di dare consigli più che validi. Però è indispensabile avere una base di partenza solida.
    :)
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoratore autonomo
    Regione
    Novara
    Software

Predefinito

Ciao Meccbell...
    ti dò pienamente ragione sul fatto che se devo progettare uno stampo dall'oggi al domani per me sarebbe impossibile....ma volevo appunto consultare qualche testo prima di imbattermi in qualcosa che non conosco...ovviamente per la fase finale dello stampo mi appoggerò allo stampista ma vorrei comunque arrivare preparato e con lo stampo almeno a metà dell'opera.
    Quello che intendevo dire a tecnico_plast è che lo so che non diventerò progettista di stampi solo leggendo un libro...mi servirà tanta esperienza.

Utente Standard L'avatar di matte79
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Mobilizzazione Mouse
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    ProE-Catia V5-Think design

Predefinito

prima di tutto: camera calda o iniezione sottomarina (a matarozza)...poi si passa al numero di figure e alla forma...le cose sono parecchie in effetti forse uno stampista vecchia scuola sarebbe moolto utile alla causa...

Utente Standard L'avatar di Dirotec
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro righe intermittenti e curve ondulate
    Regione
    San Pietroni Street
    Software
    Me10,OSD,Autocad

Predefinito

Ciao
    quoto totalmente con quello che dice Meccbell e gli altri ragazzi, per esperienza che ho avuto con persone che dall'oggi al domani volevano fare da zero cose senza esperienza si finisce per spendere denaro e tempo di più di quello che si sarebbe speso consultando un professionista del campo.
    Se non altro in questo modo dopo avresti sotto mano i disegni e avresti una base di partenza per eventuali altri prodotti.

Poi che vuol dire ........il mio datore però si è inventato di produrre i particolari che vende di più in materiale plastico.......che gli originale non sono in plastica?

Marco

Utente Standard L'avatar di apple
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    in sviluppo
    Regione
    Lombardia
    Software
    Spider FreeCell Pro_E

Predefinito

Ciao Design,
    per esperienza, la progettazione degli stampi non è una scienza esatta ma empirica; se dovessi sottoporre lo stesso articolo a 10 progettisti, avresti 10 soluzioni diverse per dettagli che, agli occhi dei meno esperti, potrebbero sembrare trascurabili.
    Al mio attivo ho qulache stampo per alluminio e materiali termoplastici, sempre progettati con il cliente, e mai conclusi come li avevo immaginati. C' è sempre da imparare.
    Per il primo stampo ti consiglio di realizzarlo con un'azienda specializzata.
    Ad Alessandria ci dovrebbe essere la "proplast"; è un consorzio che organizza corsi per tecnici progettisti materie plastiche.
    Ciao

Moderatore L'avatar di tecnico_plast
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore/progettista/grafico
    Regione
    Sicilia
    Software
    Pro/E...e molti altri

Predefinito

Quello che intendevo dire a tecnico_plast è che lo so che non diventerò progettista di stampi solo leggendo un libro...mi servirà tanta esperienza.
    Design ho capito la tua esigenza, con il mio primo intervento ho solo espresso una mia personale opinione, non intendevo fare polemica nè tanto meno mi sarei permesso di discutere le tue capacità di progettista, dal basso della mia esperienza ;)
    in ogni caso, i libri che ti ho linkato prima, dovrebbero essere utili per farti un'idea, magari però ti servirebbe anche qualche libro sullo satampaggio e sul funzionamento delle presse ;)
    *Postulato n. 1: La Conoscenza è potenza
    *Postulato n. 2: Il tempo è denaro
    Tutti gli ingegneri sanno che: Potenza = Lavoro / Tempo
    Poiché: Conoscenza = Potenza e Tempo = Denaro
    abbiamo dunque con una semplice sostituzione
    Conoscenza = Lavoro / Denaro
    Otteniamo dunque facilmente Denaro = Lavoro / Conoscenza
    Quindi se la Conoscenza tende a zero, il Denaro tende verso infinito.
    Viceversa quando la Conoscenza tende verso infinito, il Denaro tende a zero, anche se il Lavoro è molto elevato.

• Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima