Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Fresatura HSC

Utente Standard L'avatar di fuzzylogic
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tutto
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    CimE/IT;Me10;Cimagraphi;PowerM

Predefinito

Scusa se non ho risposto subito, ho avuto problemi ad accedere al forum...

Cmq, usiamo sopratutto hitachi e mitsubishi...
    I primi hanno cataloghi veramente esaustivi(non la versione web!;)), al limite puoi chiedere ai loro tecnici di fare una prova sul campo per ottimizzare le strategie e trovare il giusto bilanciamento fra macchina ed utensili.
    Ho visto che anche TTE ha fatto cose interessanti, altro nn sò...

Bye

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    programmatore cam
    Regione
    lombardia
    Software
    open mind

Predefinito

ciao LuisVito,

Mai provato minimaster seco,sono testine intercambiabili che vanno da diam 6 a diam 20 puoi inserire nello stesso attacco sia sferico che torico oppure cilindrico ed anche fresa per smussi.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Impiegato Tecnico
    Regione
    Campania
    Software
    CatiaV4, CatiaV5 e UG

Predefinito Lavorazioni alta velocità

Ciao a tutti
    potrei sapere dove è possibile reperire un manuale sulle
    lavorazione cnc ad alta velocità, sia su leghe di alluminio che leghe di ferro

Grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Fresatura 5 assi
    Regione
    Trentino
    Software
    NX 8.5

Predefinito

Ciao a tutti. Dico la mia:
    1 ) utensile il più possibile corto e rigido
    2) ridotta lunghezza del tagliente (dato che si utilizza con ridotto ap) per gli utensili integrali, inserti piccoli per le frese a inserto
    3) il controllo della macchina deve avere un buon look ahead e controllo del jerk, come qualcuno dice ottimo l'heidenheim o l'ultimo Siemens 840D se dotato del pacchetto Mdynamics, ma anche Selca e Fidia. Su alcuni controlli risulta utile testare diverse impostazioni del jerk/tolleranza percorsi cam/sovrametallo
    4) elevata velocità di taglio, quindi alto numero di giri compatibilmente con utensile e materiale. Di conseguenza occhio al raffreddamento.
    5) attacco mandrino HSK meglio dell'ISO
    6) percorsi utensile privi di spigoli vivi (utilizzare la funzione raggiatura sugli spigoli di almeno il 20/30% diametro utensile. Di conseguenza attenzione al sovrametallo negli spigoli negativi)
    7) attacchi e stacchi sempre con arco di cerchio
    8) personalmente sui materiali ferrosi e superleghe opterei più per l'opzione high feed, ovvero utensili ad elevato avanzamento/dente. Sull'alluminio la tecnica è meno diffusa (si trovano pochi utensili) ma io qualche esperimento l'ho fatto con risultati interessanti
    9) la strategia è utile quando il pezzo non ha pareti verticali molto alte, quindi solo per stampi e superfici complesse.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    service CAD-CAM Stampi mat. plastiche
    Regione
    Lombardia
    Software
    UG NX

Predefinito

Nella fresatura ad alta velocità sono estremamente determinanti le traiettorie del tool path.
    E' quindi fondamentale uno studio topologico del pezzo che di va a fresare.
    Di conseguenza bisogna fare in modo che il percorso utensile sia il più fluente possibile evitando brusche accelerazioni o frenate e drammatici cambi di direzione.
    Per esemplificare: pensiamo ad un'automobile che debba percorrere un certo tragitto nel tempo più breve possibile nel migliore comfort di viaggio e con il minore stress del mezzo meccanico.
    Ebbene, tanto si riuscirà ad imboccare strade rettilinee e con ampie curve, tanto prima arriveremo evitando collisioni e consumi eccessivi di carburante, gomme e freni; se invece seguiremo percorsi tortuosi (magari su indicazione del "TomTom") anche avendo a disposizione un'ottima automobile arriveremo sicuramente al traguardo nel peggiore dei modi.
    Essenziale è dunque l'esperienza del pilota (nel nostro caso il "cammista"); infatti la scelta di strategie e traiettorie ottimali non è automatica e non c'è nessun software al mondo che la possa determinare.
    Di volta in volta si dovrà valutare: forma del pezzo da lavorare, macchina e controllo numerico a disposizione, forma dimensione e assemblaggio più opportuni dell'utensile, materiale da fresare, ecc. .
    Nella mia ormai quarantennale esperienza ho potuto constatare ottimi percorsi utensile prodotti con CAM da quattro soldi; mentre ho visto pessimi tool path con risultati disastrosi ottenuti da sofisticatissimi quanto costosi sistemi.
    Per mia esperienza posso dire che i sistemi CAM troppo automatici non producono buoni percorsi HSC.
    Posso invece affermare che una buona integrazione tra CAD e CAM può aiutare molto; per esempio è fondamentale avere a disposizione validi strumenti CAD per creare geometrie di supporto al CAM (estensioni di superfici, creazione di raccordi, offset, superfici guida, volumi di protezione, ecc.).
    In fine voglio dire le fresature risultano tanto più veloci, produttive ed economiche, quanto più tempo si dedicherà alla definizione del tool path.
    Ciao a tutti.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    operatore cnc
    Regione
    toscana
    Software
    visicam-autocad

Predefinito

Qualcuno ha mai provato a lavorare in discordanza ?
    Io si e ho ottenuto ottimi risultati su pareti verticali e cave profonde con acciaio di vari tipi mantenendo inalterati i parametri di taglio.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Fresatura 5 assi
    Regione
    Trentino
    Software
    NX 8.5

Predefinito

Davvero endio1?? Io la discordanza la provo e riprovo spesso, ma quasi sempre con risultati deludenti. Di sicuro qui entrano in ballo tante variabili, la macchina, l'utensile, il mandrino...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    operatore cnc
    Regione
    toscana
    Software
    visicam-autocad

Predefinito

Vero credo anch'io ma per quanto mi riguarda ho risolto molti problemi.
    Ti dico le mie condizioni.
    Materiale 42CrMo4
    Macchina iso 50
    lubrificazione aria attraverso mandrino
    fresa D33 fuori 150mm
    S3000 F3500 passata 1mm incremento xy 60%

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Fresatura 5 assi
    Regione
    Trentino
    Software
    NX 8.5

Predefinito

Utensile a inserti presumo, giusto?
    Direi una fresa ad alto avanzamento dati i valori di avanzamento tavola...
    In questo particolare caso, forte sbalzo dell'utensile e materiale abbastanza duro, ho capito come mai con la discordanza hai risolto dei problemi!
    Se ho azzeccato tutto, non hai dovuto poi eseguire una finitura della parete?
    P.S. temo che io e te stiamo andando un po' fuori topic ;)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    operatore cnc
    Regione
    toscana
    Software
    visicam-autocad

Predefinito

si tutto giusto.
    certo dopo eseguo una finitura.