Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Camma a tamburo

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Questa è simile al modello di Cubalibre, solo che le equazioni sono controllate da uno schizzo in modo che modificando cambia anche la camma:
    E' un'alternativa più trasparente, anche se con passaggi in più.
    Anche il mio, al variare degli angoli nelle equazioni, cambia la camma.
    Avrei potuto creare per ogni angolo una variabile ed utilizzare quelle nelle equazioni.
    Il tuo ha uno schizzo in più e un numero di quote triple alle mie (quote dell'angolo e quote della lunghezza dell'arco).

L'ultimo appunto che ti faccio, invece di tornare indietro per passare da linea ad arco tangente e viceversa, premi 'A', oltre ad essere più veloce, eviti di non creare un arco tangente perché sei nel quadrante sbagliato.
    Alessandro

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Però con queste youtubate c'è da perderci la vista a capire dove clicchi. Di la verità, c'hai i segreti di bottega da mantenere eh ?

ciao
    No!
    Il problema è che Yuotube riduce le dimensioni del video, quindi per fare vedere bene tutto dovrei lavorare in una finestrella misera per fare un video già piccolo e mi verrebbro i nervi.

Se lo vuoi ti faccio avere il video full-screen.
    Ma solo perché sei tu!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    No!
    Il problema è che Yuotube riduce le dimensioni del video, quindi per fare vedere bene tutto dovrei lavorare in una finestrella misera per fare un video già piccolo e mi verrebbro i nervi
    So bene che il problema è Youtube. Per questo io continuo a preferire il vecchio sistema di caricare un filmato zippato come file direttamente nel thread. Soprattutto a scopo didattico e illustrativo è mille volte meglio. Anzi, invito tutti quelli che vogliono postare dei filamti fatti da catture di schermate mentre si lavora ad adottare il vecchio sistema: ti mettevi in fullscreen e ti sembrava di avere il programma aperto davanti.

Se lo vuoi ti faccio avere il video full-screen.
    Ma solo perché sei tu!
    troppo buono , ma ripeto che io farei solo video come ai bei vecchi tempi, che youtube per questi scopi è una chiavica

ciao

Utente Junior L'avatar di RockTS
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Disoccupato
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks-Inventor-Autocad

Predefinito

Grandi Ragazzi!

Stavo impazzendo dietro a questa camma!

Solidworks a primo impatto è una meraviglia

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

So bene che il problema è Youtube. Per questo io continuo a preferire il vecchio sistema di caricare un filmato zippato come file direttamente nel thread. Soprattutto a scopo didattico e illustrativo è mille volte meglio. Anzi, invito tutti quelli che vogliono postare dei filamti fatti da catture di schermate mentre si lavora ad adottare il vecchio sistema: ti mettevi in fullscreen e ti sembrava di avere il programma aperto davanti.

troppo buono , ma ripeto che io farei solo video come ai bei vecchi tempi, che youtube per questi scopi è una chiavica

ciao
    In effetti sono partito in tromba perché mi sembrava molto bello visualizzare i filmati direttamente sul forum, però rivedendoli sono delle vere ciofeche!

Bisognerebbe poterli caricare direttamente sul server senza bisogno di intermediari che te li comprimono, riducono distorcono.........

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Molto interessante, tra l'altro il procedimento e' totalmente diverso da quello che ho usato io (ho dovuto ricorrere ad un artificio per ovviare alle limitazioni della mia licenza di solid edge che non ha tutti i moduli attivi).

Devo ammettere che questo SWX non e' propio l'ultimo arrivato!
    Scusa, ma che licenza hai ?
    SolidWorks ha 4 licenze (SW; SW Office; SW PRO; SW Premium), ma che si differenziano se una ha o no il FEM (Simulation) o quei tool tipo rendering, piping, scan3D, etc..ma per la modellazione (superfici, solidi, strutture, lamiera, stampi, etc..) è tutto compreso nella base.
    Essendo più utilizzato, ha molte più risorse (modelli, macro, soluzioni, applicativi verticali, forum, documentazione, etc..) sparse per il web, rispetto a SE.
    Questo non è da sottovalutare e dimenticare.

P.S:La educational è lo stesso, a parte il FEM (avanzato) che non possiede e come quella di SE che non può aprire i file fatti con quella normale.
    Ultima modifica di cubalibre00; 27-03-2009 alle 01: 02
    Alessandro

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Scusa, ma che licenza hai ?
    SolidWorks ha 3 licenze, ma che si differenziano se una ha o no il FEM (Simulation) o quei tool tipo rendering, piping, scan3D, etc..ma per la modellazione (superfici, solidi, strutture, lamiera, stampi, etc..) è tutto compreso nella base.
    Essendo più utilizzato, ha molte più risorse (modelli, macro, soluzioni, applicativi verticali, forum, documentazione, etc..) sparse per il web, rispetto a SE.
    Questo non è da sottovalutare e dimenticare.
    SE ha vari livelli di licenze: la minima parte da un livello molto piu' basso del livello minimo di SWX, ovviamente anche il prezzo e' conseguente: 3000 invece dei 7500 della classic (la classic penso sia equivalente alla base di SWX).
    Nella Classic hai tutto quello che dici, nella base non hai le lamiere ed il modellatore solido avanzato (quello per fare scavi di loft, elicoidi, superici, etc), oltre ad altre limitazioni di minore entita'. In genere sarebbe una licenza dedicata a chi in azienda fa i particolari e non progetta.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Non sono riuscito a caricare il video su youtube, e' troppo grande e non so come ridurlo, per cui inserisco alcune immagini da cui spero si capisca come ho fatto.

Due precisazioni:

1) NON ho il modulo lamiera. La lamiera che vedete me l'ha data un cliente (disclaimer anti GDF!!!).

2) Il modo giusto di lavorare sarebbe quello di Moldkiller e Cubalibre, che si puo' fare anche in SE: creazione di profilo sul piano, avvolgimento sul tamburo e infine scavo di loft arrotolato attorno al cilindro. Non potendo, per ragioni di licenza ridotta, seguire quella strada, ho usato quest'altro artificio che potete vedere.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.JPG (76.2 KB, 13 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.JPG (85.2 KB, 10 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 3.JPG (40.0 KB, 7 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 4.JPG (99.1 KB, 11 Visualizzazioni)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

seguono le altre immagini.

come si capisce, qui' mi basta editare le quote nella tabella per variare il cinematico, sia a livello di diametro primitivo, che di alzata che di fase angolare.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 5.JPG (45.2 KB, 12 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 6.JPG (49.1 KB, 8 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 7.JPG (31.7 KB, 20 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 8.JPG (49.9 KB, 7 Visualizzazioni)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

ciao
    L'amministratore ha proposto questa nuova modalita' di caricamento dei video su youtube invece che direttamente qui' nel forum per limitare i problemi di banda con l'hosting (piu' si consuma banda e piu' si paga per l'hosting e piu' aumenta il rischio di essere segati dal provider come successo in passato).

comunque volendo anche su youtube si possono caricare video ad alta definizione, basta avere pazienza.

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima