Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito Bloccaggi per interferenza

Sto modellando un assieme soggetto a carichi esterni, e in cui alcuni dei componenti sono uniti fra loro per effetto di forzamento. Mi sembra ad occhio che il campo di tensioni provocate da questi forzamenti sia tale da essere quanto meno comparabile con quello prodotto dai carichi esterni, per cui mi sembra sbagliato trascurarlo.
    come posso quindi simulare i bloccaggi per interferenza? Leggendo qua' e la' ho sentito dire che la cosa normale sarebbe applicare un delta-T ad una delle due parti fino ad ottenere l'effetto voluto. Io pero' non sono molto d'accordo perche' in questo modo imporrei una variazione dimensionale anche a zone del modello che non hanno a che vedere con il piantaggio (per esempio un perno molto lungo che e' inserito in un foro con interferenza solo per una parte della lunghezza).

Poi che tipo di vincolo conviene dare alla due superfici? Immagino che la quantomeno la mesh dovra' essere estremamente fitta se parliamo di interferenze di pochi decimi/centesimi....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Sto modellando un assieme soggetto a carichi esterni, e in cui alcuni dei componenti sono uniti fra loro per effetto di forzamento. Mi sembra ad occhio che il campo di tensioni provocate da questi forzamenti sia tale da essere quanto meno comparabile con quello prodotto dai carichi esterni, per cui mi sembra sbagliato trascurarlo.
    come posso quindi simulare i bloccaggi per interferenza? Leggendo qua' e la' ho sentito dire che la cosa normale sarebbe applicare un delta-T ad una delle due parti fino ad ottenere l'effetto voluto. Io pero' non sono molto d'accordo perche' in questo modo imporrei una variazione dimensionale anche a zone del modello che non hanno a che vedere con il piantaggio (per esempio un perno molto lungo che e' inserito in un foro con interferenza solo per una parte della lunghezza).

Poi che tipo di vincolo conviene dare alla due superfici? Immagino che la quantomeno la mesh dovra' essere estremamente fitta se parliamo di interferenze di pochi decimi/centesimi....
    Penso che una interferenza possa essere ben approssimata con una pressione sulla superficie interessata, il problema e' dare il giusto valore di compressione.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    Penso che una interferenza possa essere ben approssimata con una pressione sulla superficie interessata, il problema e' dare il giusto valore di compressione.
    mi sa di no perche' in casi del genere si crea un equilibrio elastico fra i due corpi in base alla cedevolezza reciproca di ciascuno dei due e vattelappesca a capire dove si crea sto equilibrio!

Utente Standard L'avatar di Zaxxon
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Termico e Strutturale
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Ansys, CFX, Icem CFD, Flotherm

Predefinito Re:

mi sa di no perche' in casi del genere si crea un equilibrio elastico fra i due corpi in base alla cedevolezza reciproca di ciascuno dei due e vattelappesca a capire dove si crea sto equilibrio!
    Esatto,
    infatti quello che faccio io è allargare il foro con un delta spostamento, inserire il perno e lasciare libero il foro finché non va in equilibrio sul perno! Voilà!
    Ovvio che non è una procedura da usare sempre, io la uso solo in casi di fatica in quelle zone pre-stressate!

ZaxX

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Forse non ho capito il problema.
    Tu intendi simulare proprio lo sforzo di estrazione-calettamento oppure verificare solo il carico sulla superficie del pezzo?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    Forse non ho capito il problema.
    Tu intendi simulare proprio lo sforzo di estrazione-calettamento oppure verificare solo il carico sulla superficie del pezzo?
    La seconda che hai detto, cioe' avere un'idea dello stato tensionale una volta che l'accoppiamento e' stato eseguito e stabilizzato. Per esempio: se ho una spina D15 p6 e un foro D15 G7: che stato tensionale ho sulla spina e sulla flangia? Fregandomene per adesso del modo in cui li ho accoppiati.
    Ultima modifica di cacciatorino; 24-03-2009 alle 15: 45

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ing.
    Regione
    Friuli
    Software
    33100

Predefinito

Ciao cacciatorino,

con MD Nastran, o MSC.Nastran o MSC.Marc, tu modelli e fai la mesh sui componenti in interferenza, è il solver, al primo step d'integrazione, ti elimina l'interferenza (eventualmente setti la tolleranza con cui il solver deve andare a ricercare l'interferenza) e quindi applica tutti i carichi e i vincoli che hai imposto (vale sia per analisi statiche che dinamiche).

Ovviamente per cogliere l'interferenza, devi avere una grana di mesh adeguata nell'accoppiamento, altrimenti potresti anche usare le superfici interpolanti i nodi degli elementi in contatto (per calcoli ancora più accurati, a livello del contatto).

Ciao

MacGG

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Di solito per simulare le interferenza, lavoro con deformazioni termiche ottenute con "gradienti ad hoc", modellando le parti sui diametri nominali (questo velocizza la convergenza, perchè pèarti da una cofnigurazione già congruente): è una tencica che vale per tutti i codici FEM.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Di solito per simulare le interferenza, lavoro con deformazioni termiche ottenute con "gradienti ad hoc", modellando le parti sui diametri nominali (questo velocizza la convergenza, perchè pèarti da una cofnigurazione già congruente): è una tencica che vale per tutti i codici FEM.
    Si ma facciamo conto dell'esempio di figura, in quel modo tu imponi la dilatazione a tutto il solido, per esempio su tutta la lunghezza del foro, anche dove l'interferenza non c'e', ed anche in zone lontane dall'accoppiamento.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Si ma facciamo conto dell'esempio di figura, in quel modo tu imponi la dilatazione a tutto il solido, per esempio su tutta la lunghezza del foro, anche dove l'interferenza non c'e', ed anche in zone lontane dall'accoppiamento.
    Poniamo di voler simulare una interferenza sul dimatro di 2/100 di mm. Modello tutto sulle quote nominali e assegno un dT di 1K. Poi assegno un coefficiente di dilatazione termica (eventualemente con criteri ortotropi) che realizzi una dilatazione di 2/100 dell'albero ( o contrazione analoga del foro). Nella parte in cui non c'è contatto non succede nulla, semplicemente le due geometrie si "modificano" raggiungendo una configurazione finale congruente. Non so se ho capito bene la tua domanda

EDIT: Forse ho capito: si, si pone il problema degli effetti che questa deformazione può provocare nelle altre zone. Di solito cerco di ovviare con un sistema di vincoli opportuno oppure definendo i parametri termici come "ortotropi" in modo da controllare la direzione della deformazione.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima