Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 117

Discussione: Ruota a razze

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio
    che arietta strana che tira ... molti utenti fanno interventi
    ot e nessuno gli dice nulla .. la faccio io e vengo invitato di rimanere in argomento ... mah sarà ...
    Otto, rilassati e guarda gli smiles. Non è la prima volta che partecipi a un thread dove si cazzeggia di brutto oltre a parlare di cose serie.
    Non 'ho chiesto a te personalmente di tornare IT ma in generale; leggi le mie risposte a Stefano ad esempio...
    Mi sono permesso di "contestare le tue contestazioni" sulla validità di una prove dal genere. Ripeto: modellare nativamente e poi modificare quel cavolo di cerchione.
    Il bello di queste cose è partecipare, che non vuol dire riuscire sempre nell'intento stracciando gli amici di cazzeggio. Devo ricordarti di nuovo i tuoi iges mostruosi che tutti tentiamo di aprire e modificare ma che solo tu in pratica riesci a modificare al volo in trenta secondi?
    Su, un po' di spirito, che diamine...

ciao

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

che arietta strana che tira ... molti utenti fanno interventi
    ot e nessuno gli dice nulla .. la faccio io e vengo invitato di rimanere in argomento ... mah sarà ...
    3 su 7, sono in vantaggio io!

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Otto, rilassati e guarda gli smiles. Non è la prima volta che partecipi a un thread dove si cazzeggia di brutto oltre a parlare di cose serie.
    Non 'ho chiesto a te personalmente di tornare IT ma in generale; leggi le mie risposte a Stefano ad esempio...
    Mi sono permesso di "contestare le tue contestazioni" sulla validità di una prove dal genere. Ripeto: modellare nativamente e poi modificare quel cavolo di cerchione.
    Il bello di queste cose è partecipare, che non vuol dire riuscire sempre nell'intento stracciando gli amici di cazzeggio. Devo ricordarti di nuovo i tuoi iges mostruosi che tutti tentiamo di aprire e modificare ma che solo tu in pratica riesci a modificare al volo in trenta secondi?
    Su, un po' di spirito, che diamine...

ciao
    ... ok .. mi hai convinto ... ultimamente sto un po sul "chi va la"

Immagini Allegate Immagini Allegate

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Ottimo!
    Molto veloce anche Omnicad, però suppongo dirti che hai fatto una cosa differente sia superfluo.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Ottimo!
    Molto veloce anche Omnicad, però suppongo dirti che hai fatto una cosa differente sia superfluo.
    Avevo pensato la stessa cosa, sarebbe interessante avere l'iges di quel solido.

per Otto: come hai fatto a caricare il video? io e' da stamattina che cerco di caricare l'avi della camma a tamburo ma non va.... Che formato hai usato?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio

per Otto: come hai fatto a caricare il video? io e' da stamattina che cerco di caricare l'avi della camma a tamburo ma non va.... Che formato hai usato?
    Lo devi comprimere un pochino prima e cercare di tenere basso il numero di frames.

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Ottimo!
    sinceramente ho letto il file pdf .. sono partito con gli stessi angoli che aveva il diesgno e lo stesso diametro iniziale ... poi per non fermarmi ogni 5 minuti per leggere che raccordi avesse il profilo e quali fossero le dimensioni dell'asola ho prefirito fare un profilo dando delle quote nel momento stesso che disegnavo....

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio

ho usato il formato Ipod m4v

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

ho una domanda x MoudKiller... e qui se riesco a farmi capire si concentra tutto il discorso sulla tecnologia che sta dividendo un po tutti gli utenti ... cioè quella che riguarda le modifiche da applicare con o senza albero ....
    Ho visto su youtube come hai fatto a modificare il raggio quindi da quello che ho capito modellando dal tuo file nativo hai reso parametrica la "razza" e l'ingombro del cerchione .... ora ti chiedo se parti dal primo file modellato originale ed importi o modelli una nuova razza (con differenze sostanziali di design) puoi in automatico dire al software questa razza è cambiata ripeti tutte le modifiche che ho fatto su questa nuova?

... se si sei costretto a riaprire l'albero ed inserire la modifica all'inizio degli step?
    oppure c'e' un qualche comando completamente automatico tipo "upgrade tree"? che quindi ti evita anche la ricostruzione dei fillet?

...altra domanda .. puoi fare la stessa cosa come sopra se la razza invece di costrurtela la importi?

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

ho una domanda x MoudKiller... e qui se riesco a farmi capire si concentra tutto il discorso sulla tecnologia che sta dividendo un po tutti gli utenti ... cioè quella che riguarda le modifiche da applicare con o senza albero ....
    Ho visto su youtube come hai fatto a modificare il raggio quindi da quello che ho capito modellando dal tuo file nativo hai reso parametrica la "razza" e l'ingombro del cerchione .... ora ti chiedo se parti dal primo file modellato originale ed importi o modelli una nuova razza (con differenze sostanziali di design) puoi in automatico dire al software questa razza è cambiata ripeti tutte le modifiche che ho fatto su questa nuova?
    Tutto quello che è quotato può essere modificato cambiando il valore delle quote. La ripetizione circolare delle razze è comandata da numeri, quindi puoi aumentare o diminuire il numero di razze cambiando un numero con un doppio clic sulla ripetizione circolare. Siccome la ripetizione è figla della razza di partenza pe modifiche alla prima razza si ripercuotono ovviamente sulle altre.
    Non so se moldkiller ha volglia di postare il video ma a stravolgere quel cerchione camiando le quote (diametro, numero di razze larghezza razze inclinazione razze ecc ecc) ci volgliono 2 minuti.
    S poi ti fai una tabella dati la compili a mano con tutte le varianti del cerchio che vuoi.
    Non so se è questo che chiedevi.

...altra domanda .. puoi fare la stessa cosa come sopra se la razza invece di costrurtela la importi?
    Ovvio che non puoi farlo, a meno (credo) di usare la tecnologie come la ST di NX o SE.
    Però il succo di questo test è proprio la modifica su un file nativo e qui un parametrico, se il file è fatto come si deve, straccia qualsiasi contestuale.

ciao

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

... se si sei costretto a riaprire l'albero ed inserire la modifica all'inizio degli step?
    oppure c'e' un qualche comando completamente automatico tipo "upgrade tree"? che quindi ti evita anche la ricostruzione dei fillet?

Bene o male ti ha risposto Marcof.

A grandi linee posso aggiungere alcune cose:
    • In modelli di SWx sono sempre parametrici, quindi la ruota non è stata pensata per essere modificata ma è il metodo standard
    • In generale le modifiche dimensionali si possono apportare senza grossi problemi basta che siano coerenti (se mi fai sparire una faccia con un raccordo troppo grande puoi creare problemi ad una funzione sua figlia)
    • Modifiche più sostanziali possono essere fatte comunque molto agevolmente se si mantengono le stesse funzioni (tipo fare la razza ad "s" piuttosto che a "c" cambiando solo il percorso, oppure modificare la sezione"
    • Se la modifica stravolge di molto il modello (tipo l'utilizzo di un loft al posto di una sweep) si può fare comunque ma ci sono troppe varianti per sbilanciarmi
    • In genere i raccordi specie se non hanno funzioni figlio nelle modifiche sono irrilevanti, al limite il fastidio è il dovere riselezionare gli spigoli
    • Modificare i modelli importati richiede tecniche molto differenti e a volte si fa prima a ricostruire tutto
    I video delle modifiche volevo postarli più avanti, ma speravo che qualcun altro prima mostrasse qualcos'altro.
    Era per fere una cosa per volta, comunque prima o poi li metto.

• Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima