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Discussione: Ruota a razze

  1. #11
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
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    Ho guardato il 2° video. Ottimo lavoro di Mold, si vede che ha un'ottima padronanza.



    Personalmente avrei fatto un paio di piccole variazioni.

    Per tagliare la razza avrei riutilizzato lo schizzo di estrusione del profilo della puleggia. Mi pare che nel profilo fossero già presenti tutti i raggi della parte inferiore. Bastava cliccare sullo schizzo e premere taglio rivoluzione senza unire le superfici.

    Poi avrei unito la razza subito dopo averla rifilata, l'avrei raccordata ed avrei ripetuto il corpo solido intero, tanto le sovrapposizioni di volume si anullano. In quel modo si sarebbe fatto un solo raccordo senza problemi di fallimenti della geometria.

    Ovviamente questo è il mio modo di vedere dopo che Mold ha fatto il grosso del lavoro. Volgio sottolineare che provo a pensare alla modalità + semplice per me, non voglio assolutamente correggere niente a nessuno.

    Ottima proposta ed ottimo lavoro, Mold!

  2. #12
    oTToLeoP
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    x mould ... escludendo la parte di modellazione volevo sapere se con sw se quando passi da 4 o 6 razze le asole puoi tenele ferme, cioè della stessa grandezza e se puio inserire un valore in z nel "mozzo" centrale e tenere legate le fillet.

  3. #13
    oTToLeoP
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    In generale ... per me questa sfida non è equa .. nel senso che non trovo giusto che un modelli qualcosa a piacere e poi lo quoti per dire fate le stesse cose con le quote che io ho messo.
    In questo caso (IMHO) bastava postare il disegno senza quote e di li arrivare a fare qualcosa di molto simile ... così e come spremere il tubetto del dentifricio e poi chiedere di rimetterlo dentro

  4. #14
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
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    Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio
    In generale ... per me questa sfida non è equa .. nel senso che non trovo giusto che un modelli qualcosa a piacere e poi lo quoti per dire fate le stesse cose con le quote che io ho messo.
    In questo caso (IMHO) bastava postare il disegno senza quote e di li arrivare a fare qualcosa di molto simile ... così e come spremere il tubetto del dentifricio e poi chiedere di rimetterlo dentro
    Beh no non e' cosi'. Il fatto di "fare una forma che gli assomigli" diventerebbe un lavoro da designer di stile e non da progettisti. Invece qui' si chiede di verificare come i vari cad si comportanto quando si deve fare una forma ben precisa con dimensioni esatte.

    Mi pare un test come un altro. E' chiaro che qui' i cad "dimension driven" danno 5 giri ai cosiddetti "contestuali" che poi si rifanno in altri ambiti, tipo la modellazione a mano libera o simili.



    stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

  5. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio
    In generale ... per me questa sfida non è equa .. nel senso che non trovo giusto che un modelli qualcosa a piacere e poi lo quoti per dire fate le stesse cose con le quote che io ho messo.
    In questo caso (IMHO) bastava postare il disegno senza quote e di li arrivare a fare qualcosa di molto simile ... così e come spremere il tubetto del dentifricio e poi chiedere di rimetterlo dentro

    In realtà credo che lo scopo sia di modellare un cerchione con quelle caratteristiche geometriche ovvero similitudine di sezioni delle varie parti, dopodichè si tratta di fare le modifiche dimensionali dei vari particolari e variare il numero delle razze come ha chiesto moldkiller, le uote potrebbero essere appunto simili.
    Il fatto però che vengano rispettate delle dimensioni "di progetto" richiede di tirare non linee a occhio, che è sicuramente più veloce, ma rispettando appunto le esigenze del "cilente": idem per le modifiche.

    ciao

  6. #16
    Stefano_ME30
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    Scrivo tanto per scrivere.
    Ho visto il filmato e mi e' sembrato un incubo!

    A parte gli scherzi mi sembra tutto troppo disegnato sugli schizzi e sui profili.
    Come da filosofia contestuale io lavorerei un modello "rozzo" per poi definire le quote a posteriori (un po' come ho visto fare a livello di profili).
    Ho caricato lo STEP e vedo alcune discontinuita' sui bracci, le facce sembrano allineate ma non lo sono, questo fatto rende difficili le modifiche.
    Se riesco voglio vedere il filmato fino in fondo per capire se le discontinuita' sono volute o meno.

    P.S.: certo che sti parastrubboli, che paxxe!!!!

  7. #17
    Ozzy
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    Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    Scrivo tanto per scrivere.
    Ho visto il filmato e mi e' sembrato un incubo!

    A parte gli scherzi mi sembra tutto troppo disegnato sugli schizzi e sui profili.
    Come da filosofia contestuale io lavorerei un modello "rozzo" per poi definire le quote a posteriori (un po' come ho visto fare a livello di profili).
    Ho caricato lo STEP e vedo alcune discontinuita' sui bracci, le facce sembrano allineate ma non lo sono, questo fatto rende difficili le modifiche.
    Se riesco voglio vedere il filmato fino in fondo per capire se le discontinuita' sono volute o meno.

    P.S.: certo che sti parastrubboli, che paxxe!!!!
    Aspetta che posto il video in proe nonno, vedi che l'incubo sarà di dimensioni ben più grandi.

  8. #18
    MoldKiller
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    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Beh no non e' cosi'. Il fatto di "fare una forma che gli assomigli" diventerebbe un lavoro da designer di stile e non da progettisti. Invece qui' si chiede di verificare come i vari cad si comportanto quando si deve fare una forma ben precisa con dimensioni esatte.

    Mi pare un test come un altro. E' chiaro che qui' i cad "dimension driven" danno 5 giri ai cosiddetti "contestuali" che poi si rifanno in altri ambiti, tipo la modellazione a mano libera o simili.
    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    In realtà credo che lo scopo sia di modellare un cerchione con quelle caratteristiche geometriche ovvero similitudine di sezioni delle varie parti, dopodichè si tratta di fare le modifiche dimensionali dei vari particolari e variare il numero delle razze come ha chiesto moldkiller, le uote potrebbero essere appunto simili.
    Il fatto però che vengano rispettate delle dimensioni "di progetto" richiede di tirare non linee a occhio, che è sicuramente più veloce, ma rispettando appunto le esigenze del "cilente": idem per le modifiche.

    ciao
    Appunto questo è lo scopo!
    Il cliente ti fornisce le direttive e tu crei il modello come vuole lui.

    Logico che prima di postare l'esercizio ho dovuto studiarmi i modelli.
    Però qualcuno doveva farlo per forza!

  9. #19
    Ozzy
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    é giusto quello che hai postato, perchè gli esempi dei video vanno sempre a favore dei contestuali,qui invece si parla di modifiche in ambito NATIVO, quindi snellezza e velocità nei cambi di parametri, senza troppe pippe mentali.

    Noi parametrici abbiamo sempre tentato di fare modifiche a file non nativi "snaturando" il vero senso del parametrico, ora tocca a voi espliciti,contestuali,modellatori di spline bezier e superfici, farci vedere che potete farli anche voi in un tempo accettabile.:-)
    Troppo comodo postare sempre i pro e non i contro del proprio prodotto..

  10. #20
    MoldKiller
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    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ho guardato il 2° video. Ottimo lavoro di Mold, si vede che ha un'ottima padronanza.



    Personalmente avrei fatto un paio di piccole variazioni.

    Per tagliare la razza avrei riutilizzato lo schizzo di estrusione del profilo della puleggia. Mi pare che nel profilo fossero già presenti tutti i raggi della parte inferiore. Bastava cliccare sullo schizzo e premere taglio rivoluzione senza unire le superfici.

    Poi avrei unito la razza subito dopo averla rifilata, l'avrei raccordata ed avrei ripetuto il corpo solido intero, tanto le sovrapposizioni di volume si anullano. In quel modo si sarebbe fatto un solo raccordo senza problemi di fallimenti della geometria.

    Ovviamente questo è il mio modo di vedere dopo che Mold ha fatto il grosso del lavoro. Volgio sottolineare che provo a pensare alla modalità + semplice per me, non voglio assolutamente correggere niente a nessuno.

    Ottima proposta ed ottimo lavoro, Mold!
    In effetti si poteva fare in molti altri modi. Io rivedendolo adesso come adesso cambierei ancora qualcosa, ad esempio per accorciare le razze andava bene anche un taglio estruso fino alla superficie interna del cerchione.

    Però l'unione dei corpi come hai detto tu non mi piace molto, ma si tratta di un mio modo di lavorare condizionato da vari fattori. Piuttosto avrei fatto anche il cerchio a settori.


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