Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 117

Discussione: Ruota a razze

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Ti rispondo sulla tua domanda.
    Se è un importato (igs, STEP, Parasolid,etc..) e da quello hai fatto delle modifiche (raggi, sformi, tagli, etc.) e successivamente il cliente ti rimanda lo stesso file con delle modifiche, l'importato è associato al file e si aggiorna se lo vuoi.
    Questa cosa e' molto interessante, fammi capire bene:
    io carico uno step, ci lavoro sopra, poi ad un certo punto posso dirgli di ridefinire lo step di partenza e se questo step non e' troppo diverso dal precedente posso fare l'operazione e sperare che vada a buon fine? cioe' le feature aggiunte sullo step importato si riagganciano e si ricalcolano sul nuovo step?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Questa cosa e' molto interessante, fammi capire bene:
    io carico uno step, ci lavoro sopra, poi ad un certo punto posso dirgli di ridefinire lo step di partenza e se questo step non e' troppo diverso dal precedente posso fare l'operazione e sperare che vada a buon fine? cioe' le feature aggiunte sullo step importato si riagganciano e si ricalcolano sul nuovo step?
    Si.
    Quando importi un file non nativo, ti genera una funzione che si chiama ?Importato'.
    Tasto dx sulla funzione 'Modifica definizione' e riselezioni il nuovo file.
    Nelle opzioni è settato di default 'Facce e spigoli uguali' (Dovrebbe essere tradotto 'Mantieni facce e spigoli uguali'), ma questo è un'altro discorso.
    Alessandro

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Si.
    Quando importi un file non nativo, ti genera una funzione che si chiama ?Importato'.
    Tasto dx sulla funzione 'Modifica definizione' e riselezioni il nuovo file.
    Nelle opzioni è settato di default 'Facce e spigoli uguali' (Dovrebbe essere tradotto 'Mantieni facce e spigoli uguali'), ma questo è un'altro discorso.
    Ma lo step lo devi tenere o lo puoi buttare via? Comunque ho capito, e' una funzione simile al "copia parte" di SE ma meno macchinosa (con il copia parte devi tenere due file di parte, l'importazione in realta' e' solo un link ad un altro file di parte).

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Ti rispondo sulla tua domanda.
    Se è un importato (igs, STEP, Parasolid,etc..) e da quello hai fatto delle modifiche (raggi, sformi, tagli, etc.) e successivamente il cliente ti rimanda lo stesso file con delle modifiche, l'importato è associato al file e si aggiorna se lo vuoi.
    Detto questo, se delle facce spariscono, ti darà errore, ma poi li puoi riassociare.
    .
    comehai fatto a capirmi .. hai usato la sfera di cristallo?

Lavorando con dei master, vale la stessa cosa.
    Modifichi il master, le modifiche fatte sulle parti che sono partite dal master, ricevono le modifiche.

Se non ho capito....ti chiedo scusa..
    hai capito perfettamente ... se tu crei un master di una razza non raccordata e nulla e cambi questo master con un altro master tutto quello che hai fatto prima viene riaggiornato? ... compreso i fillet?

Non metto in dubbio la tua conoscenza della filosofia dei parametrici, però lavorando tante ore con OMNI, forse diventa difficoltoso (mentalmente parlando) fare una trasposizione 1 a 1 delle due metodologie.
    oramai quasi tutte lefunzioni sono parametriche pero^ancora le uso raramente (10%) su un progetto ... questo sicuramente e' dovuto al fatto che sono legato troppo al mio modo di operare ....

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Ma lo step lo devi tenere o lo puoi buttare via? Comunque ho capito, e' una funzione simile al "copia parte" di SE ma meno macchinosa (con il copia parte devi tenere due file di parte, l'importazione in realta' e' solo un link ad un altro file di parte).
    copia parte incolla e aggiorna

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Si, posso buttare via il file STEP.
    Una volta mi è capitato, per le modifiche fatte dal cliente e non ho avuto problemi, ma non sapendo cosa aveva modificato il cliente, non so dirti se tanto o poco.
    Comunque, conosciamo i limiti su quali tipologie di modifiche sono supportate o no.
    Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

[QUOTE=oTToLeoP;96761]hai capito perfettamente ... se tu crei un master di una razza non raccordata e nulla e cambi questo master con un altro master tutto quello che hai fatto prima viene riaggiornato? ... compreso i fillet?
    QUOTE]
    Si.
    I pre-requsiti affinchè possa dirti di si sono :
    1) Generare il secondo master partendo dal primo
    2) Le modifiche da effettuare sul secondo master vanno fatte sulla geometria esistente (passare da un profilo rettangolare a uno triangolare, devo cancellare un lato e non generare un nuovo profilo)
    3) Non cancellare facce utilizzate per il posizionamento (verrà comunque mantenuta l'origine assoluta del pezzo)

Nel tuo caso come sarebbe il discorso ?
    Alessandro

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Si, posso buttare via il file STEP.
    Una volta mi è capitato, per le modifiche fatte dal cliente e non ho avuto problemi, ma non sapendo cosa aveva modificato il cliente, non so dirti se tanto o poco.
    Comunque, conosciamo i limiti su quali tipologie di modifiche sono supportate o no.
    Confermo quello scritto da Cubalibre.
    E aggiungo che a me capita spesso di sostituire i modelli importati e la cosa funziona.

Tutti i CAD che possono definirsi tali assegnano un nome ad ogni elemento, i parametrici addirittura non potrebbero funzionare senza farlo.
    Quando esportano in step assieme agli elementi esportano anche il loro nome che viene a sua volta riassegnato dal CAD che li reimporta.
    Quindi sostituendo un modello importato le funzioni figlio di questi elementi vengono mantenute, mentre quelle figlio di elementi non più esistenti debbono essere ridefinite (non rifatte ma ridefinite, ovvero non c'è il bordo del raccordo mi viene chiesto di cercarlo).

Quindi se ad esempio prendo il modello della razza che ho importato e sostituito alla ruota, lo modifico dimensionalmente, lo esporto in STEP con un qualsiasi nome, è sufficiente che modifico la funzione di importazione della ruota, seleziono il nuovo file STEP che questa si aggiorna completamente con la nuova razza senza che io debba sistemare niente.

Se invece modifico la funzione importando una nuova razza che non centra niente con la precedente, quindi gli elementi non hanno più lo stesso nome, quasi certamente il raccordo che ho fatto fra razze e cerchione verrà mantenuto (infatti ho raccordato la faccia e non il bordo), mentre i raccordi fra razze e mozzo mi daranno probabilmente un errore e dovrò buttare via una ventina di secondi per riselezionare i bordi da raccordare.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Aggiungi poi che nella 2009 c'e' la caratteristica dei "ghost", che ti fa vedere qual era la funzione o la faccia o il bordo che erano selezionati in precedenza nell'ambito di una stessa funzione (es., nel caso di un offset di superfici che sono state cambiate, la funzione Offset va in errore. Editandola, vengono mostrate in "trasparenza" le superfici di riferimento che venivano offsettate nel modello precedente e sono andate perdute).

Io invece nei casi piu' complicati (specie per modifiche di superfici "alla contestuale") uso la "vecchia" maniera: il file vecchio, il file nuovo con il modello sostituito (in 2 sessioni SWX indipendenti in modo da evitare crosslink) e rollback simultaneo con aggiornamento delle funzioni verificando quello fatto in precedenza (che sai com'e', chi si ricorda cosa e come si e' fatto magari mesi prima...)
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

grazie per le risposte ...quando mould ritiene terminata la prova vorrei contunuare su questo caso specifico (parametrico associativo) espressamente su questo caso (cerchione )

• Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima