Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 117

Discussione: Ruota a razze

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    Da libro Cuore!
    Sarebbe ora di uscire da questo tunnel!
    :)
    Mi hanno detto che dovevo moderare i termini. Quando la fai la camma?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Mi hanno detto che dovevo moderare i termini. Quando la fai la camma?
    Ma quale camma!
    Sto ancora "attonnando" gli spigoli al mio cubo!

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

io credo di conoscere entrambi .. comunque riamgo della mia opiniomne ... per me per fare questo tipo di lavoro ci vuole un modellatore superficiale che abbia alcune cosette ma sono opinioni personali
    x caccia
    era proprio li che volevo arrivare volevo appunto vedere come fa un parametrico a distribuire la grandezza della razza secondo il numero delle razze .... l'esempio postato da mouldkiller anche se fatto in parametrico è una cosa che non significa molto .. se fai una rotazione per asse ottieni la stessa cosa.

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio

2) Le razze che tu ci hai fatto vedere sul tuo video, sono collegate l'una all'altra? Nel senso che se per motivi di stile ne voglio modificare l'aspetto, le altre seguono in maniera automatica le modifiche fatte sulla prima?

SI e senza rifare il fillet
    io posso creare un gruppo (es razza 1) e poi successivamente cambiarla con un'altra a questo punto tutte le operazioni successive si riperquotono su questa fillet dimensioni ecc. ecc.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio
    era proprio li che volevo arrivare volevo appunto vedere come fa un parametrico a distribuire la grandezza della razza secondo il numero delle razze .... l'esempio postato da mouldkiller anche se fatto in parametrico è una cosa che non significa molto .. se fai una rotazione per asse ottieni la stessa cosa.
    Intendi una cosa come questa:

http://www.cad3d.it/forum1/showpost....27&postcount=3

in questo esempio ridefinendo modulo e numero di denti dalla tabella variabili il sistema ricalcola totalmente la geometria (diametro primitivo, addendum e dedendum, quota wildhaber, altezza fascia dentata, ecc). La stessa cosa si puo' fare con le razze della ruota della moto ovviamente, in modo che aumentandone il numero le possa assottigliare e viceversa.
    La semplice rotazione per asse e' una cosa molto piu' grezza e primitiva, anche se a prima vista il risultato potrebbe apparire simile. E' come il discorso della camma dell'altro esempio, se non hai i "parametri" puoi anche riuscire a disegnare la geometria ma qualunque modifica diventa pressoche' impossibile da gestire in modo preciso.
    Ultima modifica di cacciatorino; 26-03-2009 alle 01: 09

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

era proprio li che volevo arrivare volevo appunto vedere come fa un parametrico a distribuire la grandezza della razza secondo il numero delle razze....

Ci deve essere una relazione tra il numero delle razze e la loro grandezza? Bene, scrivi quella relazione in un equazione che comanderà le quote così il modello si rigenera secondo quell'equazione. Se devi impostare relazioni complesse fai una tabella dati in excel e comandi da li tutto quello che serve a modificare coerentemente con "le regole" i tuo cerchione.
    Certo che se hai delle esigenze particolari per vedere delle modifiche bisogna che ti spieghi, non basta scrivere che vuoi sapere come fa il parametrico a distribuire grandezze delle razze in funzione del loro numero

ciao
    Ultima modifica di marcof; 26-03-2009 alle 03: 12

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

[QUOTE_Marcof]Ovvio che è sempre questione di che tipo di modifiche vai a fare, perchè credo che ad esempio trasformare un cerchio in lega in un cerchio in acciaio stampato o un cilindro in un cubo ad esempio sarebbe un puro esercizio accademico. Se ti serviva un cubo e sei partito da un cilindro IMHO hai qualche problema a pianificare un progetto.[/QUOTE]

io parlavo di verifiche reali che personalmente ho dovuto affrontare le cose fantasiose le lascio fare ad altri...

Se ti ho orisposto così è perchè hai parlato di modifiche senza entrare minimamente nello specifico e io sono sprovvisto di boccia di cristallo per leggerti nel pensiero.

Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP
    se poi tu parti prevenuto ed uscirtene sminuendo le cose che io dico per me possiamo chiudere il discorso
    Ci sono iperboli che sono niente di più che il luogo dei punti del piano per i quali è costante la differenza delle distanze da due punti fissi poi ci sono iperboli molto più interessanti che sono figure retoriche. Per coglierle però bisogna essere più rilassati, anzi, direi meno incazzosi.

E' meglio che rimandiamo le nostre discussioni a quando sarai meno sul "chi va la"...

ciao

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Io continuo a non capire dove sta il problema!

Anzi non vedo problemi tranne quelli che qualcuno vorrebbe ci fossero.

L'esercizio é:
    Modellare una ruota secondo un disegno fornito e modificarla secondo un altro disegno fornito.

O si riesce a farlo o no!

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

nessun problema ....punti di vista differenti

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

nessun problema ....punti di vista differenti
    Ti rispondo sulla tua domanda.
    Se è un importato (igs, STEP, Parasolid,etc..) e da quello hai fatto delle modifiche (raggi, sformi, tagli, etc.) e successivamente il cliente ti rimanda lo stesso file con delle modifiche, l'importato è associato al file e si aggiorna se lo vuoi.
    Detto questo, se delle facce spariscono, ti darà errore, ma poi li puoi riassociare.

Lavorando con dei master, vale la stessa cosa.
    Modifichi il master, le modifiche fatte sulle parti che sono partite dal master, ricevono le modifiche.

Se non ho capito....ti chiedo scusa.

Non metto in dubbio la tua conoscenza della filosofia dei parametrici, però lavorando tante ore con OMNI, forse diventa difficoltoso (mentalmente parlando) fare una trasposizione 1 a 1 delle due metodologie.
    Alessandro

• Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima