Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 117

Discussione: Ruota a razze

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito Ruota a razze

Propongo di modellare un ruota a 5 razze e poi partendo dal modello ottenuto modificarne sia il numero delle razze che la geometria.

ruota.jpg

Penso si tratti di un esercizio eseguibile agevolmente da tutte le tipologie di CAD 3d.
    Visto che si tratta di un particolare abbastanza semplice nella modellazione non vedo difficoltà particolari per nessuno, ma considerando che si parla tanto dei pro e contro delle varie tecnologie sono molto curioso di dare un occhio ai vari softwares.
    Molto interessante invece sarà constatare come verranno gestite le modifiche (che sono solo dimensionali).

Queste sono le tavole da cui ottenere i modelli, spero siano comprensibili perché le ho fatte di fretta:ruota pdf.rar

Allego anche gli step dei modelli da realizzare:
    Questa è quella a 5 razze da costruire per prima 5 razze.rar
    E questi sono i modelli da ottenere dopo le modifiche 4 razze.rar---6 razze.rar

Qui c'è il video della costruzione del modello, l'ho diviso in due perché YouTube ammette massimo 10 min di video per volta (morivo dalla voglia di allegare un video):

Spero qualcuno ci mostri qualcosa di interessante.

Ciao a tutti

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Per ora ho guardato il primo e avrei un piccolo consiglio per i raccordi. Ti ho visto selezionare solo bordi, Solidworks supporta anche le facce e raccorda tutti gli spigoli adiacenti la faccia. Ovvio che questi devono avere lo stesso raggio, ma per esempio quando hai raccordato le facce cilindriche più esterne avresti fatto la metà di selezioni e su un oggetto + facile da selezionare.
    Quando posso raccordo sempre le facce proprio perchè si selezionano + facilmente e si fanno + raccordi contemporaneamente.

Spero che questo post venga recepito per il suo scopo, un piccolo consiglio, nulla di più.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

@ Moldkiller

Purtroppo non posso partecipare al test perche' la mia licenza limitata di solid edge manca di alcune features che tu utilizzi. Vedo che comunque il flusso di lavoro fra i due cad e' estremamente simile.

Complimenti per la padronanza del mezzo comunque.

@ Re_solidworks

Anche io avrei fatto una modifica: avrei raccordato le razze al mozzo e al cerchio prima di fare la ripetizione circolare, cosi' quando cambi il numero delle razze non devi ridefinire quei raccordi.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Per ora ho guardato il primo e avrei un piccolo consiglio per i raccordi. Ti ho visto selezionare solo bordi, Solidworks supporta anche le facce e raccorda tutti gli spigoli adiacenti la faccia. Ovvio che questi devono avere lo stesso raggio, ma per esempio quando hai raccordato le facce cilindriche più esterne avresti fatto la metà di selezioni e su un oggetto + facile da selezionare.
    Quando posso raccordo sempre le facce proprio perchè si selezionano + facilmente e si fanno + raccordi contemporaneamente.

Spero che questo post venga recepito per il suo scopo, un piccolo consiglio, nulla di più.
    Hai ragione, infatti volevo selezionare le facce, poi mi stavo incasinando perché lavoravo in una finestra ridotta e il cursore continuava a prendermi gli spigoli (non volevo incasinare il video). Se hai visto raccordando i raggi interni dello scuretto ho selezionato la faccia.
    Però questa sono piccolezze.

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    @ Moldkiller

Purtroppo non posso partecipare al test perche' la mia licenza limitata di solid edge manca di alcune features che tu utilizzi. Vedo che comunque il flusso di lavoro fra i due cad e' estremamente simile.

Complimenti per la padronanza del mezzo comunque.

@ Re_solidworks

Anche io avrei fatto una modifica: avrei raccordato le razze al mozzo e al cerchio prima di fare la ripetizione circolare, cosi' quando cambi il numero delle razze non devi ridefinire quei raccordi.
    Giusto!
    Però ho scelto di creare più corpi da unire sucessivamete per un problema che pensavo potesse crearmi lo scuretto sulle razze. Infatti si tratta di un taglio fino alla superficie, per poterlo ripetere avrei dovuto utilizzare una ripetizione geometrica che spesso causa problemi che invece ripetendo il corpo ho evitato.
    Unica cosa è che per fare questo mi è toccato selezionare tutte le razze per raccordarle.

Ps. Per specchiare lo scuretto della razza ho utilizzato una specchiatura della geometria. Funzione che poi ho dovuto modificare nella versione a 4 razze perché creava problemi.
    Ultima modifica di MoldKiller; 23-03-2009 alle 14: 21

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Re_solidworks: per esercizio fallo in proe! :-)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Re_solidworks: per esercizio fallo in proe! :-)
    Certo, questa sera al quarto turno di lavoro lo farò senz'altro...

Non pubblico il video, non sarebbe una demo adeguata.... ancora un po' di tempo e poi vediamo.

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Certo, questa sera al quarto turno di lavoro lo farò senz'altro...

Non pubblico il video, non sarebbe una demo adeguata.... ancora un po' di tempo e poi vediamo.
    Sarà contenta la moglie.

Ok ci conto...

Utente Standard L'avatar di Superguido
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Scienziato
    Regione
    emilia
    Software
    Creo, Solidgenius

Predefinito quote

Ciao, potresti inserire più quote sul pdf, in particolare sul profilo del cerchio e sul profilo della razza?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Superguido Visualizza Messaggio
    Ciao, potresti inserire più quote sul pdf, in particolare sul profilo del cerchio e sul profilo della razza?
    Le puoi ricavare tu stesso a partire dallo step allegato al primo messaggio.

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito