Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Ciao caro ozzy, hanno fatto la stessa domanda ieri alla conferenza (eri per caso tu).
    La risposta è NO.
    Una volta che fai morire la storia ottieni un file "morto", come se importassi un IGES. Ovviamente le modifiche che fai dopo (parametriche o sincrone) vengono visualizzate nella cronologia.
    Ovviamente il sistema è intelligente e, prima di "cancellare" la storia, ti avvisa con una bella finestra.
    Secondo me è una bella funzione, pensa a quelle matematiche con tante features, ingestibili a livello di manipolazione e update.
    Ora devi esportare la matematica in un file neutro e poi importarla. Però poi perderai del tempo a ricostruire o unire le superfici. Invece in questo modo hai un file nativo del programma senza storia. Utile!
    ciao
    secondo me questa non dovrebbe essere presa come novità ma come una mancanza che aveva prima ... non c'e' niente di tecnologicamente avanzato distruggere l'albero parametrico è una cosa normalissima e semplicissima a livello di programmazione... in verità credevo che tutti i sistemi avevano un opzione tipo "del tree"

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oTToLeoP Visualizza Messaggio
    secondo me questa non dovrebbe essere presa come novità ma come una mancanza che aveva prima ... non c'e' niente di tecnologicamente avanzato distruggere l'albero parametrico è una cosa normalissima e semplicissima a livello di programmazione... in verità credevo che tutti i sistemi avevano un opzione tipo "del tree"
    Hai ragione, sarebbe una cosa utile ma per esempio in solid edge non c'e'. Devi esportare in parasolid e reimportare. La cosa in genere avviene senza problemi a livello di geometria, ma perdi i collegamenti con tavole, assiemi in cui e' contenuta la parte, e tutte le info non grafiche (codici, trattamenti, etc etc), praticamente una tragedia!!!!

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Ad esempio in Catia V5 non c'è!! Sarà anche facile a livello di programmazione, ma finchè nessuno muove i ditini sulla tastiera gli utenti devono arangiarsi con sistemi lunghi ed elaboriosi.
    ciao

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Il tempo perso per il ricalcolo delle feature e' minimo a fine giornata, io personlamente passo tantissimo tempo a pensare a come deve essere il mio progetto, molto piu' di quanto ne passo ad aspettare che il computer termini di eseguire un dato comando.

La ST serve praticamente solo quando si ha a che fare con solidi importati da altri sistemi cad e a facilitare la vita ad operatori poco esperti/abili, penso infatti penso che questa tecnologia si vada diffondendo come risposta a quelli che dicono che il parametrico e' "difficile". E' vero che parametrizzare e' piu' difficile, come lo e' guidare un aeroplano rispetto ad un Ape Piaggio (ma poi nessun venditore ti fa notare che l'aeroplano viaggia a 800 km/h, l'Ape a 30....). Comunque ormai abbiamo versato fiumi di bit sulla questione, volevo solo spingere a riflettere che quello che fanno vedere nelle demo (alle fiere soprattutto) e' fuffa pura.
    Ti pare che con tutti i soldi che la Siemens sta buttando nel marketing per vendere il loro nuovo prodotto, sarebbe venuto fuori che il metodo tradizionale basato su schizzi e quote guide sarebbe risultato vincente rispetto allo "stira-accorcia-ruota"? Avrebbero dovuto farti vedere anche le bestemmie del fresatore quando gli arriveranno pezzi con raccordi con centro con coordinate x,y = (89.99;123.768), tanto con la ST e' cosi' non si scappa, quando permetti alla gente di fare a occhio anziche' usare il metro poi non puoi aspettarti la precisione.
    ciao cacciatorino, guarda che le bestemmie che tira il fresatore quando si trova queste coordinate le ha anche sul parametrico, dipende da come è stato modellato il pezzo. Un nostro esterno che ci fornisce modelli in 3d creati con SE, non so se li ha modellati il figlio di 3 anni, perchè tra feature col punto esclamativo, schizzi sottovincolati e raccordi con le virgole, non hai idea di quante bestemmie tiro quando devo rimetterci le mani. Poco tempo fa li ho chiesto direttamente se è da poco che lo utilizza per modellare e mi ha risposto che è dalla versione 2 (due) che lo usa, ancora quando non era UGS.
    A quel punto gli ho chiesto se lo faceva apposta a modellare cosi da cani e lui un pò scazzato mi ha risposto che per far presto modella cosi.
    Per cui guarda che non dipende da quale tecnologia parametrica o sincrona si usa, ma se chi la usa non ha competenze e non è capace di disegnare o lo fa "alla buona" come si dice dalle mie parti il risultato è che chi poi prende in mano quei progetti si ritrova a bestemmiare.
    Come spesso mi è capitato di trovare pezzi che son copia di parte, di una copia di parte, di un'altra copia di parte. Per fare 2 destri e 2 sinistri, il furbone ha fatto la copia speculare del primo e poi un'altra copia speculare della copia per ribaltare e ritrovarsi i 2 destri e dall'ultimo l'altra copia per il sinistro... cose allucinanti.

Ti dico anch'io vivo di parametrico in ufficio per progettare macchine, però prova ad utilizzare anche la sincrona, come gia detto sul forum SE anche la sincrona ti permette di parametrizzare, e poi non è che tutto deve essere per forza sincrono, i 2 ambienti sono si possono mischiare.

ciao e spero non essere andato off topic
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    A quel punto gli ho chiesto se lo faceva apposta a modellare cosi da cani e lui un pò scazzato mi ha risposto che per far presto modella cosi.
    La prossima volta che lo paghi mettici uno zero in meno e digli che cosi' fai prima a fare il bonifico!!!!

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Hai ragione, sarebbe una cosa utile ma per esempio in solid edge non c'e'. Devi esportare in parasolid e reimportare. La cosa in genere avviene senza problemi a livello di geometria, ma perdi i collegamenti con tavole, assiemi in cui e' contenuta la parte, e tutte le info non grafiche (codici, trattamenti, etc etc), praticamente una tragedia!!!!
    Il legame tra il 3D ed il 2D non deve influenzare il parametrico

Ad esempio in Catia V5 non c'è!! Sarà anche facile a livello di programmazione, ma finchè nessuno muove i ditini sulla tastiera gli utenti devono arangiarsi con sistemi lunghi ed elaboriosi.
    ciao
    .....che ti posso dire, io personalmente dopo aver fatto una richiesta di svuotamento del Data Base compreso il parametrico mi hanno inviato una versione dopo 5 minuti ..... per questo dico slegare il file dal parametrico (senza slegarlo dal 2D) è molto semplice ... ci ho messo piu' tempo io a compilare il modulo Upgrade che loro ad inviarmi la versione
    Ultima modifica di oTToLeoP; 22-03-2009 alle 14: 30

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

La prossima volta che lo paghi mettici uno zero in meno e digli che cosi' fai prima a fare il bonifico!!!!
    si si gia detto al mio datore di lavoro tempo fa, gli ho spiegato bene com'è la faccenda, ma sembra non sentire. fattostà che poi le rogne ce le ho io...
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Ciao caro ozzy, hanno fatto la stessa domanda ieri alla conferenza (eri per caso tu).
    La risposta è NO.
    Una volta che fai morire la storia ottieni un file "morto", come se importassi un IGES. Ovviamente le modifiche che fai dopo (parametriche o sincrone) vengono visualizzate nella cronologia.
    Ovviamente il sistema è intelligente e, prima di "cancellare" la storia, ti avvisa con una bella finestra.
    Secondo me è una bella funzione, pensa a quelle matematiche con tante features, ingestibili a livello di manipolazione e update.
    Ora devi esportare la matematica in un file neutro e poi importarla. Però poi perderai del tempo a ricostruire o unire le superfici. Invece in questo modo hai un file nativo del programma senza storia. Utile!
    ciao
    Eh eh no non ero io , purtoppo ho saltato mecspe quest'anno e poi non uso nx come tu sai.
    Comunque si è utile ma ti faccio questa domanda perchè speravo vi fosse un tool ancora più intelligente, dove dirgli a che punto svincolare la geometria parametrica ed agire in esplicito, così come adesso è come usare proe mettendo le feature in sola lettura o facendo dei pubblica geometria dipendenti o indipendenti,non è male averla all'interno certo hai un passaggio in meno, ma la vera forza secondo me sarà quando potrai fare lo switch parametrico/esplicito e viceversa in ogni momento della storia.

Ozzy

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

.....che ti posso dire, io personalmente dopo aver fatto una richiesta di svuotamento del Data Base compreso il parametrico mi hanno inviato una versione dopo 5 minuti ..... per questo dico slegare il file dal parametrico (senza slegarlo dal 2D) è molto semplice ... ci ho messo piu' tempo io a compilare il modulo Upgrade che loro ad inviarmi la versione
    Scusa non ho capito. Hai dovuto spedire il file per eliminare la storia?!?

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

Scusa non ho capito. Hai dovuto spedire il file per eliminare la storia?!?

no, è una richiesta di sviluppo, solitamente se viene presa in considerazione possano dei giorni o mesi (dipende dai moduli) e visto che questa è una cosa che richiede uno sviluppo di pochi minuti, non capisco perchè alcuni ancora non l'abbiano fatta ed altri la inseriscono solo ora.

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima