Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Utente Junior L'avatar di mind30
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progr.Cnc
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Mastercam-HyperMill

Predefinito Tube con fresa a disco!!

Ciao a tutti,
    sono stato alla MCSPE di Parma in questi giorni e mi sono soffermato in un'isola di lavorazione dove come partner aveva Cimatron.Fin qui niente di anomalo, ma lo sguardo mi "cade" sulla pubblicità del Cad/Cam.Infatti c'era l'illustrazione di un percorso utensile all'interno di un tubo(tube) e questo utensile era una fresa a disco raggiata.Il tecnico non può altro che confermare la possibilità della lavorazione, ma chiedo a voi se qualcuno ha esperienze in merito o ne sà qualcosa in più visto che dai tecnici del mio Cad/Cam è da un pò che chiedo questo tipo di soluzione con esiti fino ad ora negativi.

Grazie Mind30.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mind30 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    sono stato alla MCSPE di Parma in questi giorni e mi sono soffermato in un'isola di lavorazione dove come partner aveva Cimatron.Fin qui niente di anomalo, ma lo sguardo mi "cade" sulla pubblicità del Cad/Cam.Infatti c'era l'illustrazione di un percorso utensile all'interno di un tubo(tube) e questo utensile era una fresa a disco raggiata.Il tecnico non può altro che confermare la possibilità della lavorazione, ma chiedo a voi se qualcuno ha esperienze in merito o ne sà qualcosa in più visto che dai tecnici del mio Cad/Cam è da un pò che chiedo questo tipo di soluzione con esiti fino ad ora negativi.

Grazie Mind30.
    Devi avere un cam che lo permette e una fresatrice a 5 assi, se i tuoi colleghi non hanno tale cam a disposizione non possono fare molto.

Io non ho mai provato ma Powermill può farlo, se trovo il tempo di farlo provo a studiarmi un poco quel tipo di lavorazione.

Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progr.Cnc
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Mastercam-HyperMill

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Devi avere un cam che lo permette e una fresatrice a 5 assi, se i tuoi colleghi non hanno tale cam a disposizione non possono fare molto.

Io non ho mai provato ma Powermill può farlo, se trovo il tempo di farlo provo a studiarmi un poco quel tipo di lavorazione.

Ciao
    Ciao MoldKiller,
    come puoi vedere dal mio avatar, uso il cam della Openmind.Nell'azienda dove lavoro ho M.U a 5ax "capaci" di tale lavorazione.Dopo questi presupposti, ho eseguito la sgr. e la semifinitura (a 5ax) di vari condotti.Il problema arriva nell'ottimizzazione nei tempi dove il tipo di utensile sopramenzionato sarebbe di grande aiuto.Fino ad oggi e dopo varie richieste,non ho la gestione dell'utensile a disco.Trovo strano (ma non impossibile) che altre softwarehouse
    hanno risolto questo problema in modo apparentemente semplice.

Grazie Mind30.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

Predefinito

Ciao Mind30,
    Powermill versione 8.0 ha delle strategie di lavorazione dedicate per le frese a disco!!!

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Ciao MoldKiller,
    come puoi vedere dal mio avatar, uso il cam della Openmind.Nell'azienda dove lavoro ho M.U a 5ax "capaci" di tale lavorazione.Dopo questi presupposti, ho eseguito la sgr. e la semifinitura (a 5ax) di vari condotti.Il problema arriva nell'ottimizzazione nei tempi dove il tipo di utensile sopramenzionato sarebbe di grande aiuto.Fino ad oggi e dopo varie richieste,non ho la gestione dell'utensile a disco.Trovo strano (ma non impossibile) che altre softwarehouse
    hanno risolto questo problema in modo apparentemente semplice.

Grazie Mind30.
    Infatti sapevo che Openmind aveva le lavorazioni per i condotti, però il commerciale Delcam si era vantato di averli stracciati per un grande contratto appunto su tale tipo di lavorazioni (però visto che di commerciale trattasi, le sue dichiarazioni le ho prese con le pinze).
    Comunque per informazione Powermill esegue queste lavorazioni con fresa a palla o a disco, la sgrossatura dove possibile crea vari terrazzamenti tipo 3+2 assi collegati (più efficaci di una sgrosatura ad assi continui), le finiture invece la esegue a 5 assi continui.

Ora non posso, se hai pazienza provo a farti qualche esempio.

Ciao

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Ho dato un'occhiata veloce a Powermill;

X Mind30, Tu parlavi di lavorazioni con fresa a disco raggiata. Ho fatto un paio di prove e ho constatato che Powermill esegue le lavorazioni dei condotti ma solo con fresa a "palla", ad esempio un fresa sferica diametro 10mm attaccata a un gambo da 6mm, mentre non accetta utensili a disco.
    Per come la vedo io, almeno per la sgrossatura una fresa a disco sarebbe da evitare come la peste perché è completamente inadatta a penetrare il materiale dal pieno. In finitura potrebbe anche andare bene una disco raggiata ma non so se tale utensile è disponibile in commercio specie costruito con le tolleranze adeguate, in ogni caso non vedo alcun vantaggio rispetto all'utensile sferico. L'importante è avere il gambo utensile di diametro inferiore al tagliente in modo da potere lavorare anche i sottoquadra.

In ogni caso le strategie di Powermill lavorano la sede del condotto prendendo come riferimento per la normale una curva che deve essere costruita dall'operatore e preferibilmente deve passare nella zona centrale.
    Io ho fatto delle prove utilizzando come curva guida lo stesso profilo usato per generare la swep del condotto.

La sgrossatura crea dei terrazzamenti con profondità a passo costante che finché è possibile sono paralleli al piano XY, poi quando ll gambo utensile comincia a collidere i piani vengono ruotati automaticamente.
    Le finitura sono di due tipi; A spirale o lungo il condotto.
    Ho notato che il programma può scegliere automaticamente da quale lato del condotto entrare, poi ad un certo punto esce e finisce il lavoro dall'altra parte (naturalmente se è possibile).

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progr.Cnc
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Mastercam-HyperMill

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Ho dato un'occhiata veloce a Powermill;

X Mind30, , in ogni caso non vedo alcun vantaggio rispetto all'utensile sferico..
    Ciao MoldKiller,

ho apprezzato i tuoi test e le tue verifiche, infatti non trovo niente di nuovo e molto simile alle strategie adottate da HyperMill.Sicuramente la sgrossatura non sara mai eseguita da un utensile a disco, devo però dire che in situazioni critiche (e non ) eseguire finiture ed avere la possibilità di lavorare con frese a disco dove, il raggio dell'inserto ha minor contatto e quindi minor risonanza, il maggior diametro dell'utensile comporta minor passate e mettici anche lo stelo abbastanza ridotto può significare una riduzione anche del 30/40%!!
    Ho provato a fare questo tipo di lavorazione "imbrogliando" il Cam e con l'utilizzo di un'utensile simile al disco.......bè si viaggia notevolmente meglio.
    Il dubbio che ho, e come dicevo prima, che ci siano o meno cam capaci di gestire questa situazione.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Ciao MoldKiller,

ho apprezzato i tuoi test e le tue verifiche, infatti non trovo niente di nuovo e molto simile alle strategie adottate da HyperMill.Sicuramente la sgrossatura non sara mai eseguita da un utensile a disco, devo però dire che in situazioni critiche (e non ) eseguire finiture ed avere la possibilità di lavorare con frese a disco dove, il raggio dell'inserto ha minor contatto e quindi minor risonanza, il maggior diametro dell'utensile comporta minor passate e mettici anche lo stelo abbastanza ridotto può significare una riduzione anche del 30/40%!!
    Ho provato a fare questo tipo di lavorazione "imbrogliando" il Cam e con l'utilizzo di un'utensile simile al disco.......bè si viaggia notevolmente meglio.
    Il dubbio che ho, e come dicevo prima, che ci siano o meno cam capaci di gestire questa situazione.
    A quanto pare almeno Delcam usa solo utensili sferici.
    A parer mio un CAM che utilizza utensili ad dico non è impossibile, però è certamente è più semplice programmare un algoritmo che gestisce un utensile sferico.
    Sono convinto che se non hanno ancora previsto quello che vorresti è perché non hanno molte richieste e quindi non investono risorse in quella direzione. Sono pronto a scommettere invece che se uno dei CAM di alto livello rilascia una versione che usa le frese a disco in breve lo fanno tutti.
    E' la legge del mercato.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista e Consulente Microsystem
    Regione
    Romagna
    Software
    Cimatron IT, CimatronE, Tebis, Solidworks

Predefinito

Ciao Mind30,
    ti confermo che CimatronE è in grado di fare questo tipo di lavorazioni. In fiera non te le hanno mostrate live? Io sono passato dal loro stand e c'era una demo sull'argomento proprio in quel momento...

Buon lavoro e ciao,
    Giorgio

Ciao MoldKiller,

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    programmatore cam
    Regione
    emilia
    Software
    cimatron,mastercam,delcam

Predefinito

Ciao a tutti,
    uso da qualche anno sitemi CAD CAM, nella nostra azienda si ripristinano motori da competizione (camion,auto, moto,kart e barche) con l'introduzione dei cicli 5 assi di una società tedesca cimatronE esegue le lavorazioni di "tube" con utensili a disco, ma la definizione è macchinosa.
    Devi definire tu il piano di lavoro e lanciare il calcolo, alla prima collisione si ferma e devi ridefinire un nuovo piano per proseguire.
    Abbiamo visto il cam di hypermill, che secondo me è quello che ci serviva (anche se le finiture le abiamo viste solo con l'utensile a palla) ma in un momento come questo il padrone ha deciso di aspettare buone nuove.
    Durante la fiera di Parma praticamanete tutte le società ci hanno detto che fanno queste lavorazioni, io li farei venire al mio posto.

Buone fresate a tutti
    Truciolo

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima