Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Cosa comprare

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    .
    Regione
    lombardia
    Software
    .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Visto che non ho fatto paragoni e innescato polemica (se leggi dall'inizio e non dalla fine), mi spieghi cosa c'entrava scrivere la seconda e terza riga da parte di Bio ?
    semplicemente era una constatazione? provo riformularla:

dato che ognuno si trova bene col suo cad/cae/fem/cfd/etc, ognuno consiglierà a priori il sistema che usa tutti i giorni e che conosce alla perfezione...dato che l'uso costante di un programma permette l'assimilazione di funzioni anche non elementari e/o chiare, queste diventano semplici e banali all'utilizzatore esperto...per questo, raramente, troverai qualcuno che si lamenta del software che usa in ufficio, anzi, normalmente si patteggerà per ciò che si conosce...

forse così è più chiara...

Anche se non ha quotato, ha fatto intendere, visto che eravamo in 2 a partecipare.
    non esisti solo tu sul forum...se ti avessi quotato avresti avuto ragione...

gn
    bio

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bio Visualizza Messaggio
    semplicemente era una constatazione? provo riformularla:

dato che ognuno si trova bene col suo cad/cae/fem/cfd/etc, ognuno consiglierà a priori il sistema che usa tutti i giorni e che conosce alla perfezione...dato che l'uso costante di un programma permette l'assimilazione di funzioni anche non elementari e/o chiare, queste diventano semplici e banali all'utilizzatore esperto...per questo, raramente, troverai qualcuno che si lamenta del software che usa in ufficio, anzi, normalmente si patteggerà per ciò che si conosce...

forse così è più chiara...

non esisti solo tu sul forum...se ti avessi quotato avresti avuto ragione...

gn
    bio
    Come dice Bio, ognuno propone la propria soluzione (se l'ha scelta vuol dire che la ritiene migliore!): non vedo perchè questa affermazione dovrebbe essere offensiva! Non credo proprio che ci fosse un riferimento a Cuba, e se anche fosse?? Non vedo il problema, per cui chiederei a Cuba di essere un po' più sereno :)

Personalemente non escluderei NEiFusion/NEiNastran, che ha lo svantaggio di dover importare la geometria da SE (usa l'ambiente di modellazione di SWX) ma ha il vantaggio (come NXNastran) di essere comunque un prodotto integrato e in particolare di essere molto "forte" nella gestione dei contatti, oltre ad avere aggiornamenti più frequenti del motore di calcolo (NX Nastran usa il motore di MSC Nastran "congelato" al 2004).
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Standard L'avatar di Zaxxon
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Termico e Strutturale
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Ansys, CFX, Icem CFD, Flotherm

Predefinito Quale CFD?

Io tornerei al quesito principale, cioé quale software comprare!
    Anche io utilizzo prodotti dell'Ansys ma non per questo mi precludo apriori la curiosità di vedere come funzionano gli altri software.
    In effetti, ci sono dei tool più semplici ed economici che risolvono egregiamente tante tipologie di problema per esempio la suite comsol o cosmos come ne esistono altri che oltre ai problemi generici sono molto accurati nel calcolo in casi molto complessi es. calcolo portanza, reazioni chimiche etc (fluent,CFX,StarCD)...
    Quindi in primis ci si deve chiedere "Quali sono i miei problemi?" "Quale è la strada più breve ed economica per risorverli?".
    Per esempio c'è un software che mi hanno proposto (ADINA) molto molto interessante, a costi moooolto più ragionevoli dell'ansys e ha anche più funzioni es. codice esplicito integrato....

Al di là di questo io cmq diffido sempre dei tool troppo semplici e customizzati alla "wizard per ogni problema" e principalmente di quelli che non permettono di agire sulla mesh....e l'esperienza mi da ragione...tra un calcolo fatto col Workbench di ansys e il vecchio classico non ci sono paragoni...basti solo pensare che il primo disabilita dei controlli di forma sulla mesh di default...
    ....però in compenso è più bello e i post sono migliori! mah...maledetto fumo negli occhi!

Idem se si usa il CFX mesh anziché l'ICEM CFD per le mesh fluidodinamiche!

Beh..ne avrei ancora ma per il momento spero di aver confuso ulteriormente le idee! (scherzo!)

ZaxX

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zaxxon Visualizza Messaggio
    Per esempio c'è un software che mi hanno proposto (ADINA) molto molto interessante, a costi moooolto più ragionevoli dell'ansys e ha anche più funzioni es. codice esplicito integrato....
    A che costi, per curiosita'?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard L'avatar di Zaxxon
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Termico e Strutturale
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Ansys, CFX, Icem CFD, Flotherm

Predefinito $$$

Ti ho risposto in PM.

ZaxX

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    .
    Regione
    lombardia
    Software
    .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zaxxon Visualizza Messaggio
    tra un calcolo fatto col Workbench di ansys e il vecchio classico non ci sono paragoni...basti solo pensare che il primo disabilita dei controlli di forma sulla mesh di default...
    ....però in compenso è più bello e i post sono migliori! mah...maledetto fumo negli occhi!
    vero e non vero...bisogna anche confrontare i tempi di impostazione...spesso si hanno tempi ristretti e/o costi da contenere per cui avere un risultato alla svelta è più importante che averne uno preciso al milleismo :D

chiamano la rivoluzione della 12 con questi controlli riabilitati di default e ampliati sul wb...

Idem se si usa il CFX mesh anziché l'ICEM CFD per le mesh fluidodinamiche!
    qua il confronto non ci sta manco puoi usare la scusa che impieghi di meno con cfxmesh ...

la prima cosa da domandarsi è proprio la necessità...se hai bisogno solo di analizzare acqua all'interno di una valvola non hai bisogno di cfx...anche se con cfx fai prima (*)...

bio

(*) in ufficio ci siamo accorti che cfx ci ha permesso di ridurre i tempi delle analisi in modo drastico rispetto al tool cfd che usavamo prima, permettendo risultati + accurati e con mesh decisamente più fitte... e il tool che usavamo prima non faceva del tutto schifo...al costo però che una licenza di cfx costa il triplo (quasi 4 volte per la verità) di una licenza dell'altro software...facendo attenzione però che facendo solo analisi ci siamo decisamente specializzati nell'uso del software, non parlo di un uso più saltuario come sarebbe quello di un progettista...

Utente Standard L'avatar di AngeloB
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Liguria
    Software
    Autocad, Inventor, Algor

Predefinito

Ciao Gioan.
    Se non hai ancora scelto prova Algor, per le cose che devi fare và bene.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Bisognerebbe anche consocere il budget a disposizione !

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidE

Predefinito

Grazie per tutte le risposte.
    Il budget è circa 7'000-8'000 euro (+costo assistenza annuale).
    Voglio privilegiare un software diffuso (che abbia quindi futuro e nel contempo essendo diffuso avrà anche una buona assistenza con quindi minori probabilità di piantarsi) e di utilizzo non troppo complicato (visto che non avrò la possibilità di utilizzarlo quotidianamente ma solo poche volte al mese devo cercare di essere produttivo senza impazzire tutte le volte).
    Il software più vicino a queste esigenze mi pareva ANSYS però non ne sono sicuro.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gioan Visualizza Messaggio
    Grazie per tutte le risposte.
    Il budget è circa 7'000-8'000 euro (+costo assistenza annuale).
    Voglio privilegiare un software diffuso (che abbia quindi futuro e nel contempo essendo diffuso avrà anche una buona assistenza con quindi minori probabilità di piantarsi) e di utilizzo non troppo complicato (visto che non avrò la possibilità di utilizzarlo quotidianamente ma solo poche volte al mese devo cercare di essere produttivo senza impazzire tutte le volte).
    Il software più vicino a queste esigenze mi pareva ANSYS però non ne sono sicuro.
    Ansys è un classico, non escluderei nemmeno Cosmos, Algor e NEiFusion.
    Ho lavorato molto su NEiFusion, se può interessarti posso chiedere a che punto sono i listini (precisazione: non vendo Fusion, solo SpaceClaim :) )

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima