Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: cercasi CFD

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    toscana
    Software
    solidworks

Predefinito cercasi CFD

ciao a tutti.

Sto facendo il tirocinio per la tesina triennale in meccanica e mi sono trovato di fronte a questa richiesta:

calcolare con un opportuno programma le perdite per ventilazione provocate dall'aria su una coppia di ruote cilindriche a denti diritti esterne durante l'ngranamento.
    I diametri delle ruote sono 30cm, le velocità di rotazione 600rpm. le ruote sono supportate ovviamente da due alberi, girano dentro a un carter e ricevono un flusso di olio lubrificante sparato tangenzialmente nella zona di ingranamento a velocità di 15-20 m/s

non sono molto esperto di prgrammi software di simulazione. Fin'ora ho avuto a che fare con SoliWorks, One space e Ansys Workbench (solo per problemi di statica di strutture).

quale programma mi consigliate?

Fluent è troppo complesso per un neofita?
    Ansys CFX in ambiete workbench può fare al caso mio?

Se avete qualche link per imparare qualche comando utile vi sarei molto grato

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ing.
    Regione
    Friuli
    Software
    33100

Predefinito

Hei vite92,

chi ti chiede una cosa del genere?

Viste le dimensioni e le forme che normalmente gli ingranaggi hanno, le perdite per ventilazione dovrebbero essere un'inezia rispetto al resto.

Potrebbe eventualmente aver senso studiare le perdite per lubrificazione, ma in tal caso non ti serve un cfd e basta ma anche un FSI.

E' preoccupante che all'università chiedano cose del genere e non si facciano le cose di un tempo.

Ciao

MacGG

Utente Standard L'avatar di Zaxxon
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista Termico e Strutturale
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Ansys, CFX, Icem CFD, Flotherm

Predefinito Che roba!

Ciao Vite92,