Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

da quel che ho capito al corso l'albero delle feature che rimane dopo la conversione è un "finto" albero, nel senso che perde la funzione che ha nella tradizionale di sequenza di lavorazioni e diventa un semplice elenco di feature, il cui ordine non ha importanza, sono quelle punto.
    personalmente ho usato (uso...) abbastanza questa peculiarità, spesso ad esempio quando aggiungo delle lavorazioni ad un modello esistente "porto indietro" la storia del particolare al momento in cui penso verrà fatta la lavorazione, la aggiungo e poi riporto il modello "al presente", per cercare di mantenere il più possibile ordine nell'albero. in pratica non m limito ad aggiungere la lavorazione ma gli cambio la storia. ora questo non sarà più necessario.
    da un certo punto di vista mi dispiace perchè con la tradizionale ero più portato a ragionare come ragionano in officina (o almeno ci provo :) prendo la barra, poi la tornisco, poi la spiano, poi gli faccio il foro, no prima la foro e poi la spiano, cambia il risultato...), mentre ora mi è richiesto un minimo di sforzo in più quando modello perchè è molto più facile aggiungere feature che alla fine si riveleranno impossibili da riprodurre in officina.
    d'altro canto non incaxxerò più quando prenderò in mano disegni fatti da altri, e ho in mente qualche nome preciso, che hanno l'abitudine di incasinare pesantemente l'albero (mai provato a diminuire il diametro di uno scavo di qualche decimo e accorgersi che va a donne di facili costumi praticamente tutto il resto del disegno? o scoprire che una protusione quadrata è in realtà una tonda, accorciata con uno scavo, spianata da un lato e quest'ultima campita in cerchio... e non sto ironizzando)
    rileggendo, farò meno sforzi con la sincrona:))
    più che altro devo fare la bocca alla nuova interfaccia...

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Focus Visualizza Messaggio
    Se parti in classico puoi convertire a sincrono, ma non il contrario.

Ciao
    E cosa centra con quello che ho detto io ?

Al momento i file ST e classic sono due entità separate ed è necessario deciderlo prima convertendo il file fuori dall'ambiente. Nella ST2 sarà un ambiente unico.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio

Al momento i file ST e classic sono due entità separate ed è necessario deciderlo prima convertendo il file fuori dall'ambiente. Nella ST2 sarà un ambiente unico.

Ciao
    Era solo per precisare che è possibile il passaggio in una sola direzione.

Ciao
    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    (Nikola Tesla)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettazione linee di movimentazione
    Regione
    Italia
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ciao, scusate mi sono appena iscritto e non sono un mago con la V20... tantomeno con la ST100, devo ancora fare la seconda parte del corso, sniff!! Se posso fare un paio di riflessioni...
    In linea di massima trovoa la ST più produttiva, ma mi sembra che con le relazioni degli assiemi faccia un po' la difficile, a volte se non avvicino manualmente con lo "sposta parte" i pezzi si rifiuta di relazionarli.. boh!
    Poi non capisco per quale motivo non mi permette di quotare una protrusione estrusa per l'appunto simmetricamente agli assi invece che da un lato.
    Epoi come qualcuno ha gia fatto notare... non si può fare un perno filettato!!! (o almeno io non ci sono ancora riuscito).
    Spero che nella seconda parte del corso mi spieghino queste e altre stranezze. Mi sto annotando tutto per benino, se interessa a qualcun'altro, poi cerco di riportare quanto capito.
    Ciao ciao

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio

Ciao
    Non sò proprio se nella ST2 si avrà un ambiente unico, ma dovrebbero sicuramente integrare l'ambiente sheetmetal sincrono, e da voci che ho sentito dovrebbe uscire in anticipo di 3-4 mesi rispetto al solito, perciò circa in settembre-ottobre dovrebbe partire la distribuzione.

Ciao.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndyCRS Visualizza Messaggio
    Ciao, scusate mi sono appena iscritto e non sono un mago con la V20... tantomeno con la ST100, devo ancora fare la seconda parte del corso, sniff!! Se posso fare un paio di riflessioni...
    In linea di massima trovoa la ST più produttiva, ma mi sembra che con le relazioni degli assiemi faccia un po' la difficile, a volte se non avvicino manualmente con lo "sposta parte" i pezzi si rifiuta di relazionarli.. boh!
    Poi non capisco per quale motivo non mi permette di quotare una protrusione estrusa per l'appunto simmetricamente agli assi invece che da un lato.
    Epoi come qualcuno ha gia fatto notare... non si può fare un perno filettato!!! (o almeno io non ci sono ancora riuscito).
    Spero che nella seconda parte del corso mi spieghino queste e altre stranezze. Mi sto annotando tutto per benino, se interessa a qualcun'altro, poi cerco di riportare quanto capito.
    Ciao ciao

Allora con le relazioni di assieme devo ancora metterci mano per cui non posso ne smentire ne concordare.

Per la quotatura della protusione sente il centro dei tre assi (xyz ossia le frecce rossa verde e blu), comunque per poi muoverlo simmetricamente o no devi abilitare o disabilitare sulle live rules la spunta simmetria.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    operaio in pensione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad-Solid Edge

Predefinito

Buon giorno,
    mi intresserebbe sapere se negli assiemi st si possono linkare il diametro di un albero con quello di un foro ?
    Grazie in anticipo
    saluti

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Grazie Tequila, hai ragione, infatti ho detto una stipidaggine, quando ho scritto il post non avevo davanti il file e sono andato a memoria sbagliando!
    Il problema della quotatura è relativo ad una parte (io per riprova ho fatto un cubo) in ST ma col sistema classico, non sincrono, l'estrusione simmetrica va bene, ma riesco a sistemare le quote PMI solo sulla geometria del profilo estruso e non sulla quota di estrusione.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndyCRS Visualizza Messaggio
    ....Il problema della quotatura è relativo ad una parte (io per riprova ho fatto un cubo) in ST ma col sistema classico, non sincrono, l'estrusione simmetrica va bene, ma riesco a sistemare le quote PMI solo sulla geometria del profilo estruso e non sulla quota di estrusione.

non ho capito cosa vuoi quotare...sul sincrono si quota con le PMI la geometria 3D, se tu metti le quote oltre alla geometria del profilo anche sulla profondità (o spessore come meglio credi) la puoi pilotare tranquillamente.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Italia
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Allego schermata...
    La quota che manca non si riesce a inserire come fatto per le altre.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima