Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: da catia a autocad

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tira linee
    Regione
    Lazio
    Software
    V5r17

Predefinito da catia a autocad

c'è modo di salvare un file catia in dwg e fare in modo che catia lo salvi gia con uno standard impostato di autocad. in parole povere stili di testo gia presenti...stili di quota etc.
    Si può importare uno stile di un file dwg in catia per far si che questa salvi in dwg mantenedo lo stile importato?

spero di essere stato chiaro
    ciao :-)

Utente Standard L'avatar di silente
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Uff. tecnico
    Regione
    Novara
    Software
    CREO 1.0

Predefinito

ciao
    vai in strumenti -> opzioni -> compatibilita (albero a sinistra) -> scheda dxf.

li puoi settare quello che ti serve

salutoni
    silente
    Prima legge delle modifiche
    Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto sara' trasmessa al progettista dopo - e soltanto dopo - che tutti i disegni sono stati completati (Meglio conosciuta col nome di Legge dell' "Adesso me lo dicono!")

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tira linee
    Regione
    Lazio
    Software
    V5r17

Predefinito

pardon per il ritardo
    quel tipo di settaggio non è sufficiente...vorrei se possibile che catia esportando in dxf vada a leggere uno standard definito da me avente gia caricati determinati stili di linea stili di testo stili di quota etc.
    non so se catia funziona in questo modo ma supponiamo che catia per generare un dxf ne legga uno al suo interno...ecco io vorrei modificare o sostituire quel file...
    ciao

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fratello Visualizza Messaggio
    pardon per il ritardo
    quel tipo di settaggio non è sufficiente...vorrei se possibile che catia esportando in dxf vada a leggere uno standard definito da me avente gia caricati determinati stili di linea stili di testo stili di quota etc.
    non so se catia funziona in questo modo ma supponiamo che catia per generare un dxf ne legga uno al suo interno...ecco io vorrei modificare o sostituire quel file...
    ciao
    veramente dovrebbe essere il contrario é autocad che dovrebbe leggere i settaggi degli standard di catia.

Per cui eventualmente dovresti creare uno standard 2d in CATIA simili a quello con cui lavori in autocad.

Per modificare uno standard devi avviare il sistema in modalità amministratore.

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tira linee
    Regione
    Lazio
    Software
    V5r17

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ferrezio Visualizza Messaggio
    veramente dovrebbe essere il contrario é autocad che dovrebbe leggere i settaggi degli standard di catia.

Per cui eventualmente dovresti creare uno standard 2d in CATIA simili a quello con cui lavori in autocad.

Per modificare uno standard devi avviare il sistema in modalità amministratore.

ciao

già fatto...
    ma supponiamo di dover aggiungere una quota in autocad...noterai che lo standard di esportazione non corrisponde a quello rappresentato dalla quote presenti sul disegno (colore del testo della quota per esempio)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fratello Visualizza Messaggio
    già fatto...
    ma supponiamo di dover aggiungere una quota in autocad...noterai che lo standard di esportazione non corrisponde a quello rappresentato dalla quote presenti sul disegno (colore del testo della quota per esempio)
    infatti il problema ricade sul fatto di come autocad interpreta i settaggi in uscita di catia, l'operazione di traduzione la fa autocad non catia.

devi verificare come sono i parametri di autocad in fase di importazione.

ciao
    Ultima modifica di ferrezio; 30-03-2009 alle 13: 51

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tira linee
    Regione
    Lazio
    Software
    V5r17

Predefinito

qui mi cogli impreparato :-)
    potresti spiegarmi meglio come muovermi...dove andare a operare e/o modificare in autocad

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

apri autocad
    tasto f1
    su trova digita dxf
    cerca esempio di importazione.

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tira linee
    Regione
    Lazio
    Software
    V5r17

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ferrezio Visualizza Messaggio
    apri autocad
    tasto f1
    su trova digita dxf
    cerca esempio di importazione.

ciao
    scusa ferrezio ma non riesco a capire come modificare i parametri di importazione autocad...cmq non è che abbia ben capito concettualmente come si parlano i due sw...essendo catia che salva in dwg pensavo che i parametri da settare erano quelli di catia in esportazione e non di autocad in importazione...
    mi illumini?
    ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Non conosco Autocad (gli unici comandi che uso sono file\apri e file\salva con nome), so solo che il formato DXF ragiona come se si dovesse spedire un file al plotter a penne; cioè ad ogni colore associa uno spessore di penna.

per cui essendo la tavola catia eseguita con una "penna" di colore nero, tutti gli oggetti risultanti del file DXF saranno dello stesso spessore, con relativo l'appiattimento "grafico" della tavola risultante.

L'unica soluzione che io ho attuato, é stata quella di colorare le line che hanno spessore differenti in colori differenti (Es. blu=0,4 e rosso=0,2).
    Per cui quando li imprtavo il disegno in un sistema differente, modificavo tramite il multiselezione gli spesori, ricercando i colori e sostituendogli il rispettivo valore di spessore.
    Probabilmente il file che ti ho indicato serve per associare il colore ad uno spessore, per cui questa operazione dovrebbe essere svolta in automatico in fase di lettura del file.

un'altra nota dolente sono le quote e i testi che vengono "esplosi" in elementi geometrici e non modificabili, per cui ti consiglierei di esportare i file con l'opzione "semantica" di Strumenti\opzioni\compatibilità\DXF attiva.

Ciao
    Ultima modifica di ferrezio; 31-03-2009 alle 10: 16