Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito Materiali e RealView SWX 2008 SP1.1

Uso SWX 2008 e mi sono abituato a lavorare con il Realview. Mi piace vedere il pezzo come dovrebbe "uscire" fuori. E' uno sfizio lo so ma gratifica e fa fare anche bella figura con i capi ;) a parte che risparima lavoro se vuoi fare il rendering con photoworks.

Solo che i materiali che sono disponibili in SWX non sono tutti quelli che usiamo abitualmente. Per esempio la lamiera Fe306 zincata a caldo o zincata galvanica non ci sono.

Tempo fa un'anima pia del forum aveva postato un file di materiali aggiuntivi (che mi sono perso tra l'altro).
    Purtoppo era per la 2007 e con le prime prove che avevo fatto con la 2008 mo ricordo che non erano impostati i materiali realview. O forse ricoro male.

In ogni caso ho provato a smanettare io ma con scarsi risultati. Ho delle necessità piuttosto semplici non gestiamo molti materiali:
    Lamiera Fe360 zincata caldo
    Lamiera Fe360 zincata galvanizzata
    Lamiera Fe360 Verniciata tinte RAL
    Lamiera Fe360 Rivestita finto legno
    Al6060 satinato ossidato naturale
    Al6060 satinato champagne
    Al6060 satinato nero sallox
    ecc.

C'è qualcuno che si è creato dei materiali con impostate anche le caratteristiche realview che mi può postare un esempio e un paio di dritte?

Grazie a tutti

A proposito il portale è in dirittura d'arrivo :D

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Dipendente
    Regione
    San Marino
    Software
    Cimatron.

Predefinito

Interessarebbe anche a me, ma cercando anche in rete si fa una gran fatica a trovare plug-in di questo genere...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    FriuliVG
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Potete crearvi il vs. file di materiali in questo modo:
    1) Copiate il file C:\Programmi\SolidWorks\SolidWorks\lang\italian\sl dmaterials\solidworks materials.sldmat in una cartella che vi aggrada e dategli un nome appropriato (ES. Materiali.sldmat)
    2) In strumenti>Opzioni scegliete Posizioni dei file. Nella casella Mostra cartelle scegliete Database del materiale. Nella casella Cartelle scegliete aggiungi e navigate alla cartella dove avete salvato il file del punto 1.
    3) In Solidworks create una parte qualsiasi. Vi servirà solo per accedere alle caratteristiche dei materiali.
    4) Nell'albero delle funzioni scegliete Materiali>Modifica materiale
    5) Nella prima casella in alto, oltre a Materiali Solidworks dovreste trovare anche il vs. file materiali. Selezionatelo.
    6) Scegliete un materiale qualsiasi e poi clikkate crea/modifica materiale
    7) Si apre una finestra con 4 tabs. Nel primo potete selezionare una classe di materiali (Digitate un nome inesistente per crearne una nuova) e un materiale (anche qui digitate per crearne uno nuovo).
    Nel secondo tab selezionate l'aspetto di default del materiale e se volete anche un colore (Per i verniciati ad esempio).
    Nel terzo tab potete impostare le proprietà fisiche del materiale che saranno utilizzate anche da Cosmos.
    Nel quarto e ultimo tab impostate il tratteggio che più vi aggrada.
    8) Una volta che avete creato i Vs. materiali potete rimuovere quelli che non vi interessano clikkando Rimuovi materiale nell'albero delle funzioni.

Per chi capisce l'HTML, il file materiali generato è editabile con qualsiasi text editor (ma vi consiglio la strada facile che ho illustrato qui sopra).
    Per chi è disposto a spendere 39$/anno, www.matweb.com fornisce direttamente le proprietà fisiche e visive dei materiali del suo database pronte per essere aggiunte al vs. file dei materiali.
    Spero di essere stato chiaro ed esaustivo

Ciao a tutti

Satchmo