Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56

Discussione: Il CAM secondo Euklid

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francisco_area Visualizza Messaggio
    Ciao Moldkiller
    che pc hai?
    per ribassare quelli tempi con Powermill bisogna avere minimo una buona workstation

saluti
    Athlon x2 5000 (2.8Ghz) ram 2Gb

Fresa sferica D8mm Sovrametallo 0.1mm tolleranza 0.03mm passo costante 0.3mm

• Semifinitura offset3d (passo costante i 3 dimensioni) 1' 04"
    • Come sopra ma passate unite a spirala (non ci sono svincoli) 2' 50"
    • Semifinitura Z costante ottimizzata (contornatura pareti ripide, offset 3d bassa pendenza) 1' 40"

Mi dispiace non potere fare tutti i percorsi.
    Powermill tuttora utilizza solo un core.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CADCAMdoctor Visualizza Messaggio
    Ciao francisco_area,
    Si, in sgrossatura e finitura per contornitura a livelli Z Auton può uscire per archi di cerchio G2/G3.

No, Auton non ha la funzione che dici, di cambiare blocco-blocco l'avanzamento per mantenere costante il volume da rimuovere. Conosco questa funzione e conosco 2 programmi uno tedesco uno canadese che realizzano la funzione a posteriori, dal programma output. Chi dei miei conoscenti l'ha provato, uno in Italia un altro negli Stati Uniti (quindi pochi per la verità) non hanno trovato molto benefici dall'applicazione dell'algoritmo. Non certo il 20% di riduzione dei tempi macchina che i produttori decantavano, ma, forse, attorno al 5%. Ho anche la sensazione che la bontà del miglioramento dei tempi macchina possa dipendere grandemente dalla non bontà dei percorsi trattati. Comunque, visto che l'argomento è in termini di sviluppo sostanzioso, visto questi risultati non convincenti, abbiamo preferito qui in Auton indirizzare maggiormente le nostre risorse su argomenti come il 5 assi.

Si, puoi, come nella gran parte dei CAM, ritagliare a posteriore i percorsi in modo grafico.

A presto.
    Questo lo hanno fatto anche con Powermill utilizzando un blocco di materiale residuo e utilizzando per modificare gli avanzamenti in base all'impegno ut., però io ho provato e non mi soddisfava affatto e non mi pare lo abbiano portato avanti ulteriormente.

Cari amici,
    vedo grande interesse intorno ai tempi di calcolo.
    Il tempo di calcolo dei percorsi in Auton dipende dal numero di CPU che si hanno nel PC. Se gli stessi percorsi vado a calcolarli dal mio collega che ha un Quad Core probabilmente ho una riduzione dei tempi di calcolo del 30-40%. Noi aspettiamo con ansia di mettere le mani, spero prima dell'estate, su un doppio Quad (praticamente 8 CPU) per vedere cosa succede....
    Comunque, e penso che sarete daccordo con me, i tempi di esecuzione in macchina utensile sono più importanti rispetto a quelli sul PC. E poi, ancor più importante, quell'eterno compromesso che lo stampista deve trovare fra i tempi macchina e la qualità superficiale e l'usura degli utensili.
    Il lavoro e le prove che tutti stiamo facendo qui è interessante e divertente, però fino a che questi percorsi non tagliano effettivamente, non sapremo mai la loro effettiva qualità...

A presto
    Io al momento ho problemi zero con i tempi macchina e i problemi maggiori specie con pezzi molto complessi me li ritrovo durante la fase CAM.

Sono d'accordo che vedere dei percorsi così non significa molto.

ciao francisco,
    francamente l'incremento di 2.5 mm per una fresa di 20 mm mi sembra eccessivo. Generalmente in Alta Velocità si tende a diminuire la profondità di passata ed aumentare la velocità di avanzamento, usando quelle nuove frese con profilo a doppio raggio tangente.
    Non mi convince poi la ripresa di finitura fatta a zig-zag: in quale direzione? Se non si seguono le direzioni di sviluppo dell'area da rilavorare i tempi macchina salgono esponenzialmente e gli stampisti si arrabbiano....
    Allegheresti i percorsi generati da Sum così possiamo vederli come quelli di Euklid e di Auton?
    Quoto!
    Noi tendiamo a sgrossare con frese ad alti avanzamenti e poca asportazione in profondità.

Utente Standard L'avatar di francisco_area
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progestista stampi cad/cam
    Regione
    roma
    Software
    think. Rhino, hypermill, sum3d

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da csurf Visualizza Messaggio
    I percorsi gli ho visualizzati, ma a me interessava importarli sul modello per esaminarli meglio. Peccato che non si possa. Auguri le per la nuova area dedicata ad auton.
    Per la cronaca anche Euklid genera percorsi g2/g3 in sgrossatura ed in fintura quando la z è costante.
    Per Francisco: che scheggia sum3d nel calcolo del percorso!!!
    Ciao Csurf
    Ti ricordo tempo fa che cerco un CAM che faccia bene le cose, ed e provato abbastanza CAM, per quel motivo ti commentava che è importante la gestione dei programmi NC, Sum3d lo fa ma...... gli manca, orbene la mia versione è 2007.
    Sum non può estrarre un IGS della traiettoria NC io lo faccio con un altro programma
    ma con CIMCO può verificarsi molto bene gli NC

Ti aggrego i NC affinché li rivedano
    buon fine di settimana
    saluti
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: zip cnc.zip (4.69 MB, 6 Visualizzazioni)

Utente Standard L'avatar di francisco_area
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progestista stampi cad/cam
    Regione
    roma
    Software
    think. Rhino, hypermill, sum3d

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Questo lo hanno fatto anche con Powermill utilizzando un blocco di materiale residuo e utilizzando per modificare gli avanzamenti in base all'impegno ut., però io ho provato e non mi soddisfava affatto e non mi pare lo abbiano portato avanti ulteriormente.

Io al momento ho problemi zero con i tempi macchina e i problemi maggiori specie con pezzi molto complessi me li ritrovo durante la fase CAM.

Sono d'accordo che vedere dei percorsi così non significa molto.

Quoto!
    Noi tendiamo a sgrossare con frese ad alti avanzamenti e poca asportazione in profondità.
    ciao moldkiller
    Questi stampi sono in alluminio 7075 T6 li lavori così con una fresa di tre inserti 8000 rpm avanzamenti di 4000mm furono 12 stampi zero problemi
    In acciaio è un altro discorso e ti do la ragione in quello senso
    saluti

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francisco_area Visualizza Messaggio
    ciao moldkiller
    Questi stampi sono in alluminio 7075 T6 li lavori così con una fresa di tre inserti 8000 rpm avanzamenti di 4000mm furono 12 stampi zero problemi
    In acciaio è un altro discorso e ti do la ragione in quello senso
    saluti
    Se sono di alluminio i parametri sono ottimi.

Dillo prima........No!

Utente Standard L'avatar di csurf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx

Predefinito

Eccovi un' altro esempio della facile gestione delle lavorazioni in Euklid. Si tratta di lavorare una serie di nervature che si trovano su una cupola. Basta dire ad Euklid il gruppo di superfici da lavorare, inserire i parametri di sgrossatura e poi di finitura e lanciare la lavorazione. Eccovi le immagini dei risultati.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

• Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456