Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56

Discussione: Il CAM secondo Euklid

Utente Standard L'avatar di csurf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx

Predefinito

Ancora una cosa.
    Metto 3 immagini dove si vedono i difetti riscontrati, il metodo di lavoro e un dettagli della zona con sottosquadro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Sviluppo CAM
    Regione
    Toscana
    Software
    Auton, ESPRIT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da csurf Visualizza Messaggio
    Altra documentazione:

Vi metto a disposizione i file iges dei percorsi utensili generati in modo che potete sovrapporli al moello di francisco e vedere realmente come sono fatti.

Ciao
    Ciao csurf,
    prima di tutto complimenti per l'impegno e l'ottimo lavoro!
    Ho guardato un po' i tuoi percorsi e mi chiedo: come mai la ripresa di sgrossatura riprende anche tutta la figura? Hai cambiato il sovrametallo rispetto alla sgrossatura precedente?
    Ti chiedo questo perchè in genere quando faccio vedere la ripresa in Auton i (potenziali) clienti sono particolarmente attenti che il percorso sia generato esclusivamente in zone in cui il sovrametallo è consistente. Per venire incontro a questa richiesta noi abbiamo anche un parametro di sensibilità che dice al sistema, se per esempio lo setti a 1 mm, di considerare aree di ripresa solo quelle in cui il sovrametallo è appunto maggiore di 1 mm. Questo impedisce ad esempio la ripresa della punta della scalinatura della sgrossatura precedente che gli utenti considerano poi come percorso parassita, ovvero che allunga inutilmente i tempi macchina.

A presto.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CADCAMdoctor Visualizza Messaggio
    Ciao csurf,
    prima di tutto complimenti per l'impegno e l'ottimo lavoro!
    Ho guardato un po' i tuoi percorsi e mi chiedo: come mai la ripresa di sgrossatura riprende anche tutta la figura? Hai cambiato il sovrametallo rispetto alla sgrossatura precedente?
    Ti chiedo questo perchè in genere quando faccio vedere la ripresa in Auton i (potenziali) clienti sono particolarmente attenti che il percorso sia generato esclusivamente in zone in cui il sovrametallo è consistente. Per venire incontro a questa richiesta noi abbiamo anche un parametro di sensibilità che dice al sistema, se per esempio lo setti a 1 mm, di considerare aree di ripresa solo quelle in cui il sovrametallo è appunto maggiore di 1 mm. Questo impedisce ad esempio la ripresa della punta della scalinatura della sgrossatura precedente che gli utenti considerano poi come percorso parassita, ovvero che allunga inutilmente i tempi macchina.

A presto.
    Grazie per i complimenti.
    Esatto: il sovrametallo della prima sgrossatura è 1 mm, poi sono passato a 0.5 mm,
    quindi la figura viene lavorata in contornatura fino a dove è necessario e poi viene sgrossata dal pieno dove la fresa precedente non è entrata. Ciao

Utente Standard L'avatar di francisco_area
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progestista stampi cad/cam
    Regione
    roma
    Software
    think. Rhino, hypermill, sum3d

Predefinito

Ciao csurf,
    complimenti ottimo lavoro!
    Devo dire che mi piace la forma in che Euklid gestisce i programmi
    è simile a SUM3d.
    I tempi di calcolo sono realmente buoni personalmente pensava in che tarderebbe
    ma in processare il NC.
    Ma nel finish ballmill di 3mm si vede che ripete il meccanizzato in zone dove l'utensile da 6mm lascio già la misura finale.
    Salvo questo dettaglio che mi immagino è controllabile ti congratulo per il lavoro realizzato con Euklid.
    Una domanda è possibile con Euklid determinare passate con carico costante nel spindle cioè ridurre ed aumentare avanzamenti dipendendo dal la quantità di materiale a rimuovere, questo si usa molto in microfinish.
    Saluti

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ciao Francisco
    Mi fa piacere che ti sia piaciuto come lavora Euklid. Hai ragione la fresa ball Ø3 riprende zone già finite, questo perchè per determinare le zone da riprendere ho detto ad Euklid di considerare la lavorazione precedente fatta con una fresa ball Ø6.4 in modo che la successiva lavorazione di ripresa si sovrapponga per 2 decimi a quella già fatta, per avere una finitura ottimale. Comunque i percorsi che non interessano si possono cancellare con l'editor dei percorsi. Infine, purtroppo Euklid non ha il controllo dell' avanzamento utensile in base al materiale asportato.

Volevo chiedere a cadcamdoctor, se ha la possibilità anche lui di ripetere l'esercizio, così
    facciamo un bel confronto, e naturalmente anche gli altri se hanno voglia....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Sviluppo CAM
    Regione
    Toscana
    Software
    Auton, ESPRIT

Predefinito

Ciao Francisco

Volevo chiedere a cadcamdoctor, se ha la possibilità anche lui di ripetere l'esercizio, così
    Si csurf, volentieri. Appena trovo un po di tempo libero mi ci applico anch'io.
    A presto

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Sviluppo CAM
    Regione
    Toscana
    Software
    Auton, ESPRIT

Predefinito

Ciao Francisco
    Ciao csurf,
    ecco allegati i percorsi che ho calcolato con Auton.
    Sono in formato Selca. Li puoi visualizzare con un qualsiasi visualizzatore CN tipo il CIMCO.
    Questi sono i tempi di calcolo sul mio PC, un Sony VAIO SZ71 (centrino 2 duo):

roughing_T20R3 45 s
    roughing_remachining_T6R05 2m 07 s (compreso il calcolo del grezzo dall'operazione precedente)
    pre-finish_S8 6m 28 s
    finish_S6 2m 15 s
    finish_remachining_S3 3m 51 s

TOTALE 13m 26 s

Io per programmarlo non mi sono cronometrato ma all'incirca ho impiegato 15 minuti compresa la definizione degli utensili e dei relativi gambi conici (S6 e S3)secondo il catalogo Mitsubishi.

Alcune considerazioni:
    1) come ti avevo accennato io in ripresa di sgrossatura vado solo nelle aree con più di 1 mm di sovrametallo e non ricontorno interamente il pezzo
    2) In prefinitura ho usato la tua stessa strategia concentrica, però mi sembra che il mio percorso sia con spigoli più arrotondati rispetto al tuo
    3) In finitura ho preferito usare una strategia combinata perchè il percorso concentrico lascia dei segni che saranno difficili poi da eliminare in lucidatura. Nella parte più verticaleggiante ho fatto una contornitura a spirale mentre nella parte bassa pianeggiante uno zig-zag lasciando sempre abbondante sovrapposizone.
    4) La mia ripresa di finitura differisce dalla tua ai bordi del modello: la tua collega in modo concentrico e questo portando repentinamente la fresa nel pieno può indurre alla rottura del fresino di 3 mm. Nel mio invece c'è una polarizzazione verso un punto esterno ed un ingresso sempre molto dolce nel materiale, con le passate che stringono dall'esterno verso l'interno in modo alternato.

5) I percorsi di finitura e ripresa sono tutti in collisione con il gambo conico che ho definito. In Auton ho la funzione AUTOTILT che me li può semplicemente trasformare a 5 assi non collidenti, ammesso ovviamente che l'utente abbia una macchina a 5 assi a disposizione.

Ciao, a presto.
    File Allegati File Allegati

Utente Standard L'avatar di francisco_area
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progestista stampi cad/cam
    Regione
    roma
    Software
    think. Rhino, hypermill, sum3d

Predefinito

ciao CAMDoctor
    ottimo lavoro
    I tempi sono realmente buoni e molto veloci
    Orbene nei programmi di sgrossatura quello di 20R3 6R05 ed finitura di 3 AUTON può creare archi G2 e G3 per ridurre i blocchi dei programmi NC.
    Come gestisce AUTON i programmi per consegnarli all'operatore della macchina CNC
    AUTON ha controllo degli avanzamenti dipendendo dalla quantità di materiale a rimuovere.
    È possibile la manipolazione della traiettoria dell'utensil, per esempio eliminare qualche piccolo errore di traiettoria, o si richiede rigenerare nuovamente il NC

saluti

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ciao cadcamdoctor.
    Devo dire che i tempi di calcolo di auton sono veramente ottimi, inoltre complimeti anche a te per il lavoro e l'impegno. Ho un paio di domande: in finitura hai usato passate costanti oppure con controllo di altezza cresta? non hai modo di postare i percorsi utensili in un formato che si possa importare e sovrapporre al modello di francisco?
    Vorrei vedere nel dettaglio i tuoi percorsi, sono molto curioso. Infine molto belle le entrate dolci che fa l'utensile quando stacca e riattacca: purtroppo Euklid in questo è un pò carente. Grazie e ciao

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CADCAMdoctor Visualizza Messaggio
    Ciao csurf,
    ecco allegati i percorsi che ho calcolato con Auton.
    Sono in formato Selca. Li puoi visualizzare con un qualsiasi visualizzatore CN tipo il CIMCO.
    Questi sono i tempi di calcolo sul mio PC, un Sony VAIO SZ71 (centrino 2 duo):

roughing_T20R3 45 s
    roughing_remachining_T6R05 2m 07 s (compreso il calcolo del grezzo dall'operazione precedente)
    pre-finish_S8 6m 28 s
    finish_S6 2m 15 s
    finish_remachining_S3 3m 51 s

TOTALE 13m 26 s

Io per programmarlo non mi sono cronometrato ma all'incirca ho impiegato 15 minuti compresa la definizione degli utensili e dei relativi gambi conici (S6 e S3)secondo il catalogo Mitsubishi.

Alcune considerazioni:
    1) come ti avevo accennato io in ripresa di sgrossatura vado solo nelle aree con più di 1 mm di sovrametallo e non ricontorno interamente il pezzo
    2) In prefinitura ho usato la tua stessa strategia concentrica, però mi sembra che il mio percorso sia con spigoli più arrotondati rispetto al tuo
    3) In finitura ho preferito usare una strategia combinata perchè il percorso concentrico lascia dei segni che saranno difficili poi da eliminare in lucidatura. Nella parte più verticaleggiante ho fatto una contornitura a spirale mentre nella parte bassa pianeggiante uno zig-zag lasciando sempre abbondante sovrapposizone.
    4) La mia ripresa di finitura differisce dalla tua ai bordi del modello: la tua collega in modo concentrico e questo portando repentinamente la fresa nel pieno può indurre alla rottura del fresino di 3 mm. Nel mio invece c'è una polarizzazione verso un punto esterno ed un ingresso sempre molto dolce nel materiale, con le passate che stringono dall'esterno verso l'interno in modo alternato.

5) I percorsi di finitura e ripresa sono tutti in collisione con il gambo conico che ho definito. In Auton ho la funzione AUTOTILT che me li può semplicemente trasformare a 5 assi non collidenti, ammesso ovviamente che l'utente abbia una macchina a 5 assi a disposizione.

Ciao, a presto.
    Direi che come tempi di calcolo sei molto più vicino a quello che sono abituato.
    E' solo un pochino alto il tempo di calcolo della semifinitura con la fresa sferica da 8mm

• Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima