Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Quotature

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Lombardia
    Software
    Proe, Catia

Predefinito

Restando sull'argomento quote nel 2d, io avrei un problema che purtroppo ( pur cercando nel forum ) non riesco a risolvere.
    Ho la necessità di creare un 2d, quotarlo, associare alla quota il parametro creato in 3d e dalla quota 2d modificare il valore.
    Di conseguenza, aggiorno il 2d e aggiorno il 3d.
    Praticamente ( per il tipo di lavoro che sto facendo ) sono costretto a cambiare le dimensioni dal 2d e non viceversa.
    Se c'è una soluzione ve ne sarei grato.
    Ringrazio anticipatamente...
    Ciao

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Ti stai incasinando di brutto.

Qui si tratta di scegliere un metodo di lavoro, in funzione della tipologia di progettazione che fai (ad occhio sembrerebbe carpenteria metllica e strutture).

Di base quando progetti comanda la matematica 3d... per cui modifiche di quote e creazione di parametri...eccc devono essere eseguite partendo dal 3d.
    Il 2d diventa solo un docuneto di emissione, dove tu, dai una serie di informazioni in forma ordinata per costruire il particolare.

Difatti in CATIA, le quote che tu assegni in 2d (normalmente di colore nero) sono di tipo associativo, questo implica che se modifichi il 3d, le quote si modificano anche nel 2d.

Inoltre In Strumenti/utilità trovi un comando bach che ggiorma tutte le tavole legate a dei 3d.
    Questa è la procedure che predilige CATiA , tantè che si sta andando nella direzione della quotatura diretta sul modello 3d.

Quel che cerchi tu é la procedura che è tipica dei cad attuali.

Per ottenerlo. basta quotare la tavola, leggendo i vincolo dimensionali e 3d che crei nel modello 3d di partenza.

Il comando é "quotatura automatica" in drawing (ti compariranno una serie di quote verdi che sono le corrispondenti quote che crei negli schizzi del 3d).

La spiacevole scoperta, è che provando a modificare il volore di una di queste quote, scopri che non sono modificabili.
    Anche questo é risolvibile, basta andare a stumenti\opzioni\mechanical design\drawing e nell'ultimo riquadoro (si dovebbe chiamare "generale"), trovi una voce da attivare "ablilita modifica dei vincoli 3d".

Fatto questo puoi modificare il parameto e la tua modifica si riperquote sul 3d.

Il problema e che questo deve essere aperto e devi avviare l'operazione di aggiornamento della matematica (con il rischio di problemi di ricostruzione).

Per cui come puoi intuire comanda il 3d sempre.
    Vorrei sottolineare il fatto che, cambiare un qualsiasi parametro su una matematica 3d, comporta spesso problemi di ricostruzione.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Lombardia
    Software
    Proe, Catia

Predefinito

Ti ringrazio x la tua ottima spiegazione. Ne farò sicuramente tesoro.
    Purtroppo x questo tipo di lavoro ( scheletro che comanda una attrezzatura meccanica ), il cliente vuole che crei un 2d che abbia la possibilità di modificare le quote da tale ambiente. Vallo a capire...... Il cliente a sempre ragione.....

Ti ringrazio ancora.
    Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Lombardia
    Software
    Proe, Catia

Predefinito

ferreziooooooooooooo, sono ancora io. Se vuoi, mandami al diavolo. Purtroppo la voce abilita modifica dei vincoli 3d, non la trovo.
    Sicuramente sono impedito io......
    Fai cortesemente un'ulteriore sforzo x me.
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Lombardia
    Software
    Proe, Catia

Predefinito

La voce che dicevi l'ho trovata, ma purtroppo non funziona.
    Perdonami ma questa faccenda mi sta facendo impazzire.
    Ciao

Utente Standard L'avatar di mcbramby
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

ma non ho capito una cosa .............. magari ho letto marginalmente e velocemente i post ............
    ma questo fantomatico cliente , usa CATIA V5 ????????????
    xchè mi sembra la classica richiesta (scusate magari mi sbaglio) , di chi non capisce molto di CAD e pretende di modificare una logica di un programma , in questo caso di CATIA , per adattarla alla sua testa , che magari è intelligentissimo ed è un meccanico bravissimo o un bravissimo ingegnere ............ ma che "cozza" con la logica di un cad .
    Il Cad deve essere un mezzo per disegnare , o creare , e l'utilizzatore dovrebbe imparare i mezzi che il programma mette a disposizione ............
    Quindi se questo cliente usa CATIA che ti dica come fare a creare i disegni , così magari impariamo qualcosa di nuovo .............. se invece è il classico disegnatore da tecnigrafo che vede solo i 2D allora .............. il cliente avrà anche ragione :)
    scusate l'intromissione ma siccome ci sono passato + di una volta in queste discussioni, mi sono permesso di "sparlare" .

Ciao a tutti
    Ciao
    McBramby

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Lombardia
    Software
    Proe, Catia

Predefinito

Caro McBramby, fantomatico o no, capace o incapace, la tua esternazione non serve a molto.....
    Piuttosto se hai la soluzione x il mio problema te ne sarei grato.
    Visto i tempi che corrono, ogni attività da svolgere deve essere bene accetta.
    Pertanto capisco il problema, sono vecchio del mestiere, ma quello che mi passa il convento in questo momento e questo.
    Grazie ciao.

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Non vedendo la struttura del tuo lavoro e cosa stai facendo, é pressochè impossibile esserti di aiuto.
    Posso solo immaginare che il problema che hai é legato all'aggiornamento dei 3d, come già ti avevo anticipato.
    ti assicuro che il sistema funziona, ma si lega sempre ai file che hai aperto.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Lombardia
    Software
    Proe, Catia

Predefinito

Grazie x la precisazione.
    In parte ho risolto, ma il problema mi rimane con le quote offset x creare piani di riferimento.
    A proposito, si possono vedere anche i piani nel drawing? Se si come si fa?
    In ogni caso un immenso ringraziamento x il tempo che mi dedichi.
    Ciao

Utente Standard L'avatar di mcbramby
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tomahawk64 Visualizza Messaggio
    Caro McBramby, fantomatico o no, capace o incapace, la tua esternazione non serve a molto.....
    Piuttosto se hai la soluzione x il mio problema te ne sarei grato.
    Visto i tempi che corrono, ogni attività da svolgere deve essere bene accetta.
    Pertanto capisco il problema, sono vecchio del mestiere, ma quello che mi passa il convento in questo momento e questo.
    Grazie ciao.
    si hai ragione , era solo una mia esternazione ........................ visto i tempi che corrono .....
    cmq la soluzione te l'ha già data Ferrezio ................ , è l'unica che mi viene in mente anche a me, l'ho usata x pochissimo e poi abbandonata xchè non aveva senso ....... ora non ricordo come avevo settato CATIA ma praticamente con le quote automatiche venivano messe in tavola le quote che avevo messo nel 3D , e se non tocchi i colori delle quote nelle opzioni , le quote sono di colore verde , alla fine cmq modificando una di quelle quote ( e non quelle che aggiungi poi nel 2D ...... quote nere) ti veniva chiesto l'aggiorna nel 3D con la modifica , ma non era (e x me non è) un buon lavoro xchè passi più tempo ad aggiornare che a disegnare , xchè se non ricordo male avevi un ping pong di aggiorna tra 3D e 2D ............... cmq funzionava , prova a farlo e vedi se ti basta quello .
    Ciao
    McBramby

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima