Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57
    Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Eh no, carissimo...

sulle elicoidi siamo daccordo, ma voglio che tu mi faccia quello che vuole RockTS, una fresatura di guida su un cilindro...

Se lo faccio con la fresa lo posso fare perfettamente perpendicolare, senza necessariamente inclinare l'asse angolare della fresa (come invece avverrebbe negli esempi postati da lui)... è quello che non riesco a fare...

EDIT:

Ho letto la discussione, ma con questo mi dimostri che neanche gli altri cad riescono a farlo, o sbaglio?
    Ultima modifica di Ilario; 17-03-2009 alle 11: 43
    Combatto tra passione ed obbligo....

whitet
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    Eh no, carissimo...

sulle elicoidi siamo daccordo, ma voglio che tu mi faccia quello che vuole RockTS, una fresatura di guida su un cilindro...

Se lo faccio con la fresa lo posso fare perfettamente perpendicolare, senza necessariamente inclinare l'asse angolare della fresa (come invece avverrebbe negli esempi postati da lui)... è quello che non riesco a fare...

EDIT:

Ho letto la discussione, ma con questo mi dimostri che neanche gli altri cad riescono a farlo, o sbaglio?
    guarda, io ho risposto che secondo me per fare quella lavorazione può creare la superficie mediana e spessorarla. Il tuo cad può fare un offset? credo di si
    non sei d'accordo con la mia visione del problema? pazienza...
    se vuoi dimostrato tu che sbaglio. sono sempre disponibile a imparare qualcosa di nuovo.
    ho già dedicato 2 giorni per discutere degli elicoidi sull'altro tread. Davvero, nulla di personale ma mi spiace, non ho più voglia e tempo.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da whitet Visualizza Messaggio
    ciao, in un altro post c'è la dimostrazione che se disegni la superficie media e fai un offset, il risultato è esattamente(secondo me) quello che otterresti con una fresa.

http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...t=10479&page=2
    Ultima modifica di whitet; 17-03-2009 alle 11: 55

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Vediamo se ho capito così provo.

Faccio una superficie con la traiettoria che mi serve su un diametro medio tra il diametro grezzo e il diametro finito, poi offsetto questa superficie verso l'estro e verso l'interno per ottenere il tutto. Corretto?

whitet
    Visitatore

Predefinito

Vediamo se ho capito così provo.

Faccio una superficie con la traiettoria che mi serve su un diametro medio tra il diametro grezzo e il diametro finito, poi offsetto questa superficie verso l'estro e verso l'interno per ottenere il tutto. Corretto?

mmm no, la superficie "mediana" che intendo è quella che passa per l'asse, è indipendente dal diametro...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

mmm no, la superficie "mediana" che intendo è quella che passa per l'asse, è indipendente dal diametro...
    Capito.... provo.... mi sa che mi toccherà darti ragione :)....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Allora, ti posso dare ragione sulla logica del ragionamento, ma con inventor non riesco a creare la superficie mediana perpendicolare all'asse centrale... quindi non lo riesco a fare...

Questo è il punto in cui sono arrivato, il cilindro esterno è il grezzo, quell interno è il diametro del lavorato ottenuto di superficie, la curva viola è la guida. Non riesco a proiettare la curva sul cilindro interno in maniera perpendicolare, l'offset di curve 3D non si può fare ( o meglio in schizzo 3D si fa, ma non le mantiene perpendicolari).... non so...
    Ultima modifica di Ilario; 21-03-2009 alle 01: 18

whitet
    Visitatore

Predefinito

Allora, ti posso dare ragione sulla logica del ragionamento, ma con inventor non riesco a creare la superficie mediana perpendicolare all'asse centrale... quindi non lo riesco a fare...

Questo è il punto in cui sono arrivato, il cilindro esterno è il grezzo, quell interno è il diametro del lavorato ottenuto di superficie, la curva viola è la guida. Non riesco a proiettare la curva sul cilindro interno in maniera perpendicolare, l'offset di curve 3D non si può fare ( o meglio in schizzo 3D si fa, ma non le mantiene perpendicolari).... non so...
    inventor non lo conosco ma....
    mettiti su un piano che taglia il pezzo lungo l'asse.
    disegna una retta il cui primo punto coincide a un punto della curva. la retta è perpendicolare all'asse e lunga sino a toccare l'atro cilindro...
    fai una sweep( o swept) usando come sezione la retta e come traiettoria la curva sul cilindro, se puoi attiva l'opzione normale alla superficie e scegli il cilindro
    fai un offset della superficie ottenuta ....

ps: è ovvio che la proiezione ti dia errore
    Ultima modifica di whitet; 17-03-2009 alle 12: 28

Utente Junior L'avatar di matricola1099
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Marche - Spinetoli
    Software
    Solid Edge ST9, Inventor 2009 , Autocad, Solid Edge ST5

Predefinito

Ciao,
    io di solito faccio così:
    Piano tangente al cilindro sul quale con uno scizzo 2d disegno l'incasso come se fosse lo sviluppo del cilndro poi creo uno schizzo 3d sul cilindro sul quale PROIETTO IL 2D COME INVILUPPO.
    Fatto ciò creo uno schizzo 2d con la forma della sede che uso come sweep con lo schizzo 3d e il gioco è fatto!
    Più adirlo che a farlo!
    "... la crescita dei saperi genera innovazioni, ma le innovazioni incrinano il potere di chi ama la conservazione: ne segue che il potere , quando è ignorante , elegge sè stesso a giudice e piega gli intelligenti"...

Galileo Galilei

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

inventor non lo conosco ma....
    mettiti su un piano che taglia il pezzo lungo l'asse.
    disegna una retta il cui primo punto coincide a un punto della curva. la retta è perpendicolare all'asse e lunga sino a toccare l'atro cilindro...
    fai una sweep( o swept) usando come sezione la retta e come traiettoria la curva sul cilindro, se puoi attiva l'opzione normale alla superficie e scegli il cilindro
    fai un offset della superficie ottenuta ....

ps: è ovvio che la proiezione ti dia errore
    Bella l'idea ;), ma non viene, viene alla stessa maniera che fare l'offset o la proiezione, non ho un comando che me lo mantenga perpendicolare a d una superficie...

Citazione Originariamente Scritto da matricola1099 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    io di solito faccio così:
    Piano tangente al cilindro sul quale con uno scizzo 2d disegno l'incasso come se fosse lo sviluppo del cilndro poi creo uno schizzo 3d sul cilindro sul quale PROIETTO IL 2D COME INVILUPPO.
    Fatto ciò creo uno schizzo 2d con la forma della sede che uso come sweep con lo schizzo 3d e il gioco è fatto!
    Più adirlo che a farlo!
    Già detta questa, qualche posta fa proprio da RockTS, ma i risultati sono sempre gli stessi non corretti.

whitet
    Visitatore

Predefinito

Bella l'idea ;), ma non viene, viene alla stessa maniera che fare l'offset o la proiezione, non ho un comando che me lo mantenga perpendicolare a d una superficie...

Già detta questa, qualche posta fa proprio da RockTS, ma i risultati sono sempre gli stessi non corretti.
    mmm come ti dicevo inventor non lo conosco...
    rettifico la mia dichiarazione:
    il cad non sbaglia mai , inventor escluso!

• Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima