Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 93
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ci faccio girare assiemi di 100.000 pezzi, con i dovuti metodi, ma girano egregiamente.
    Ma cos'e' un'acciaieria intera, compelata anche di aiuole del giardino modellate foglia per foglia?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo446 Visualizza Messaggio
    Confermo tutto quello che hai scritto. Aggiungo che per stare sicuri sulla compatibilità di tutti i componenti consiglio di assemblare una piattaforma AMD (Spider o Dragon), cioè con CPU AMD + chipset MOBO + GPU ATI-Radeon. La ram minima è 4 gb!
    Sulla scheda video posso dire che con un buon processore Quad-Core, anche scegleindo una ATI (con 128 MB dedicati), integrata nella scheda madre, qualunque CAD funzionerebbe bene (ram permettendo).
    Secondo me conviene investire molto di più su scheda madre, processore e ram, rispetto alla scheda video. Anche perchè la scheda video è il componente che genera maggior calore e consumo di energia all'interno di un PC. Con l'avvento delle CPU con 16-32 core, si ipotizza l'integrazione di GPU all'interno delle CPU, così da aumentare l'efficienza energetica del sistema mantenendo buone prestazioni.
    Anche io vi consiglio, in fase di acquisto, di optare per OS a 64-bit.
    Nell'uso di cad 3d con geometrie o assiemi complessi la scheda video è il componente sul quale è meglio investire di più, per la mia esperienza la vedo così.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ma cos'e' un'acciaieria intera, compelata anche di aiuole del giardino modellate foglia per foglia?
    In produzione si richiedono sempre maggiori dettagli e la macchina è veramente enorme...

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo446 Visualizza Messaggio
    Confermo tutto quello che hai scritto. Aggiungo che per stare sicuri sulla compatibilità di tutti i componenti consiglio di assemblare una piattaforma AMD (Spider o Dragon), cioè con CPU AMD + chipset MOBO + GPU ATI-Radeon. La ram minima è 4 gb!
    Sulla scheda video posso dire che con un buon processore Quad-Core, anche scegleindo una ATI (con 128 MB dedicati), integrata nella scheda madre, qualunque CAD funzionerebbe bene (ram permettendo).
    Secondo me conviene investire molto di più su scheda madre, processore e ram, rispetto alla scheda video. Anche perchè la scheda video è il componente che genera maggior calore e consumo di energia all'interno di un PC. Con l'avvento delle CPU con 16-32 core, si ipotizza l'integrazione di GPU all'interno delle CPU, così da aumentare l'efficienza energetica del sistema mantenendo buone prestazioni.
    Anche io vi consiglio, in fase di acquisto, di optare per OS a 64-bit.
    Nell'uso di cad 3d con geometrie o assiemi complessi la scheda video è il componente sul quale è meglio investire di più, per la mia esperienza la vedo così.
    Quoto (ed è ovunque dimostrato e consigliato) re_solidworks.

Non sono invece del tutto d'accordo sull'accoppiata AMD-ATI.
    La CPU è sì ottima e velocissima ma purtroppo vedo in giro che ancora dà problemi di "incompatibilità" (ora non dite "a me funziona benissimo", perchè non a tutti , ma succede) con programmi ben più semplici dei CAD.
    Riguardo alla GPU conosciamo i "problemini" che ci sono.
    Meglio affidarsi (purtroppo) ad INTEL-NVIDIA Quadro.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ho avuto un AMD anni fa ma preferisco intel, per il cad non c'è paragone (secondo me). Recentemente ho provato una workstation AMD ma non ne sono rimasto impresso molto bene, personalmente preferisco Intel Xeon e Nvidia Quadro.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Dottorando
    Regione
    ...
    Software
    CAD/CAE

Predefinito

Ho avuto un AMD anni fa ma preferisco intel, per il cad non c'è paragone (secondo me). Recentemente ho provato una workstation AMD ma non ne sono rimasto impresso molto bene, personalmente preferisco Intel Xeon e Nvidia Quadro.
    Certamente, con Intel Xeon e Nvidia Quadro non si dovrebbero avere problemi :)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Torino
    Software
    Solidworks

Predefinito il pc....che dilemma

Io sono recentemente passato a Dell scegliendo la serie workstation Precision ed oggettivamente ho riscontrato un deciso miglioramento rispetto ai classici Acer ed Hp.
    Comunque sia ho lavorato per anni su un Acer e non ho avuto problemi, ovviamente ho dovuto ottimizzarlo e "dedicarlo" a determinati programmi!
    Ciau ciau e buona spesa

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Dipende dal CAD, quando ho preso le workstation nuove, 2 anni e 1/2 fa, l'accoppiata consigliata da PTC per sistemi a 64 bit era Opteron dual core e Nvidia Quadro FX 3500.
    Devo dire che non ho mai avuto problemi tranne ovviamente il solito degrado di XP (2 mesi fa ho formattato una delle due macchine e ora va come una scheggia).

Aspè ... parlavate di notebook, chiedo venia.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di c3kkos
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Developer
    Regione
    Pisa
    Software
    Rhino

Predefinito

ho installato solidworks su un portatile del 2000 equipaggiato con pentium 3 600mhz e ati rage m-1 8mb di ram e vi assicuro che per farci qualche estrusione non è neanche troppo scandaloso.

ovviamente non potrei mai lavorarci, ma ho detto questo per chiarire le idee a chi come me era partito con l'idea di acquistare un portatile tipo dell precision.

1600 euro (circa) per un portatile MERAVIGLIOSO è comunque un investimento inutile per una persona che non ha particolari esigenze come me.

Le quadro lasciamole a chi ne ha bisogno per davvero o per le workstations fisse...
    Inoltre, ad oggi, settembre 2009, l'acquisto di un notebook è sconsigliato; windows 7 debutterà il 22 ottobre prossimo e con lui anche le nuove cpu intel i7/i5.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da c3kkos Visualizza Messaggio

Le quadro lasciamole a chi ne ha bisogno per davvero o per le workstations fisse...
    Le quadro si usano perche' sono progettate per usare le librerie openGL, non tanto perche' siano in grado di gestire assiemi piu' grandi (cosa vera comunque).
    Quando si usa una non-quadro, le cose possono andare bene (tutto funzionera' normalmente) oppure potrebbero esserci problemi seri, tipo cursori che scompaiono in ambiente schizzo, quote che non si vedono piu', vari artefatti grafici a schermo, crash se si aprono troppi modelli contemporanemante...
    Se si e' sfortunati poi su un portatile non c'e' molto da fare, lo si prende e lo si sostituisce.
    Prendere la non-quadro (o comunque schede non progettate per il cad) e' un rischio: se va bene ok, ma se va male poi sono problemi grossi....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

• Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima