Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Italia
    Software
    ProEngineer, Solid Edge, SolidWorks

Predefinito Problema con vincolo camma

Preso dalla voglia di modificare un pò il mio primo meccanismo realizzato in proE mi sono ritrovato davanti un problema del tutto imprevisto (considerato che poco tempo fa ho fatto la stessa identica cosa)...
    quando vado a realizzare il vincolo di camma fra Bilanciere e valvola la camma mi viene spostata in basso (opp mi dice che non è proprio possibile realizzare la connessione) come mostrato in figura.

quali possono essere le possibili cause di errore?

nell'assegnare la connessione camma:
    -selezione la superficie superiore della valvola ed indico con "fronte" e "retro" due punti appartenenti all'estremo di questa superf.
    -selezione tutto il bilanciere con la selezione automatica...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Nella vita ciò che definisce chi siamo non è quello che facciamo ma come ci rialziamo dopo una caduta

whitet
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MarioMcP Visualizza Messaggio
    Preso dalla voglia di modificare un pò il mio primo meccanismo realizzato in proE mi sono ritrovato davanti un problema del tutto imprevisto (considerato che poco tempo fa ho fatto la stessa identica cosa)...
    quando vado a realizzare il vincolo di camma fra Bilanciere e valvola la camma mi viene spostata in basso (opp mi dice che non è proprio possibile realizzare la connessione) come mostrato in figura.

quali possono essere le possibili cause di errore?

nell'assegnare la connessione camma:
    -selezione la superficie superiore della valvola ed indico con "fronte" e "retro" due punti appartenenti all'estremo di questa superf.
    -selezione tutto il bilanciere con la selezione automatica...
    potrebbero essere diversi motivi, senza avere il tuo assembly non è possibile saperlo..
    un consiglio che ti do è quello di disabilitare la ricerca delle superfici in automatico quando definisci la superficie di scorrimento della camma. Rendi a proe la vita più facile, alleggerisci il vincolo...e magari riesci a capire meglio cosa c'è che non va.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

allora come mi hai consigliato tu Whitnet ho evitato di usare la selezione automatica e apparentemente il problema è stato risolto... dico questo perchè ora il vincolo camma non mi da ne errore ne mi sposta la camma in basso.
    le prime due foto che ho allegato mostrano un pò come ho proceduto...

ora mi da errore quando provo a fare l'animazione... quello che mi chiedo è: se prima di aggiungere la valvola all'assemblaggio tutto filava liscio e se il vincolo camma risulta ben definito come mai ho questo problema?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Nella vita ciò che definisce chi siamo non è quello che facciamo ma come ci rialziamo dopo una caduta

whitet
    Visitatore

Predefinito

allora come mi hai consigliato tu Whitnet ho evitato di usare la selezione automatica e apparentemente il problema è stato risolto... dico questo perchè ora il vincolo camma non mi da ne errore ne mi sposta la camma in basso.
    le prime due foto che ho allegato mostrano un pò come ho proceduto...

ora mi da errore quando provo a fare l'animazione... quello che mi chiedo è: se prima di aggiungere la valvola all'assemblaggio tutto filava liscio e se il vincolo camma risulta ben definito come mai ho questo problema?
    potrebbe essere un errore nel motore...
    comunque, altro consiglio, sopprimi tutti i componenti che per ora non ti servono, man mano che risolvi, li abiliti. Imparare il Mechanism per tentativi non è facile :)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

il fatto è che non sono andato per tentativi visto che ho già fatto uno uguale...ed è proprio questo che mi fa incavolare...
    potresti spiegarmi cosa intendi per "sopprimere e riattivare" i componenti che non mi servono?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da whitet Visualizza Messaggio
    potrebbe essere un errore nel motore...
    secondo me no..dico questo perchè fino a prima che montassi la valvola funzionava bene...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

forse dirò una cavolata...ma può essere anche che il computer non ce la fa a far muovere tutto l'assemblato dandomi quindi l'errore in fase di movimento? finora solo di vincoli camma ce ne sono 16 più tutti gli altri vincoli...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Allora possibile che nessuno oltre a Whitnet che mi sappia dare qualche consiglio?? lo so che tutti avete i vostri impegni però il bello di un forum è proprio quello di aiutarsi a vicenda (anche se io finora ho solo chiesto purtroppo :( )

in pratica smattando tutta la notte e tutto stamattina ho rifatto il modello da zero quindi albero, punteria, aste bilanciere, bilancieri, albero bilanciere, viti di registro, e tutto fin qui funziona perfettamente...
    ora sono di nuovo arrivato alla definizione del vincolo camma fra valvola e bilanciere...in sostanza quello che faccio è: selezionare la superficie superiore della valvola( cioè quella che tocca col bilanciere)come Camma1, con i relativi riferimenti di fronte e retro, e il "becco" del bilanciere come Camma2.

Il proE non mi da errore, tant'è che la valvola viene posizionata correttamente; cosi parto con l'animazione e a questo punto si interrompe dicendomi che il meccanismo non è assemblato correttamente... se però premo su "continua" l'animazione prosegue alla perfezione...

ora vi chiedo...A cosa può essere dovuta questa cosa?
    Vi ringrazio anticipatamente :)

Utente Standard L'avatar di simra
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Reporter
    Regione
    Emilia & Romagna
    Software
    Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works

Predefinito

Allora possibile che nessuno oltre a Whitnet che mi sappia dare qualche consiglio?? lo so che tutti avete i vostri impegni però il bello di un forum è proprio quello di aiutarsi a vicenda (anche se io finora ho solo chiesto purtroppo :( ) :)
    è vero che siamo tutti qui per aiutare gli altri però non puoi pretendere nemmeno delle risposte fulminee a problemi che non presentano risposte semplici!
    abbi un pò di pazienza!

ora vi chiedo...A cosa può essere dovuta questa cosa?
    Vi ringrazio anticipatamente :)
    la cosa che puoi fare dopo che hai definito i vincoli è quella di tornare in modalità standard (no mechanism) rigenerare e provare a muoverlo manualmente...
    ripeto è una prova, se non riesci a movimentarlo manualmente c'è un errore a livello di connessione, altrimenti l'errore sarà a livello servomotore o analisi...

fra l'altro non hai nemmeno specificato che tipo di analisi stai facendo (cinematica, dinamica, ecc...)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simra Visualizza Messaggio
    è vero che siamo tutti qui per aiutare gli altri però non puoi pretendere nemmeno delle risposte fulminee a problemi che non presentano risposte semplici!
    abbi un pò di pazienza!
    guarda che sono la persona più paziente di questo mondo altrimenti avrei abbandonato il proE subito
    però se guardi bene, da martedi notte alle 12 a ieri pomeriggio, molti sono passati a leggere ma nessuno ha risposto...da qui il mio commento. ho avuto un pò la sensazione che mi snobbassero

Citazione Originariamente Scritto da simra Visualizza Messaggio
    la cosa che puoi fare dopo che hai definito i vincoli è quella di tornare in modalità standard (no mechanism) rigenerare e provare a muoverlo manualmente...
    ripeto è una prova, se non riesci a movimentarlo manualmente c'è un errore a livello di connessione, altrimenti l'errore sarà a livello servomotore o analisi...

fra l'altro non hai nemmeno specificato che tipo di analisi stai facendo (cinematica, dinamica, ecc...)
    cmq poi ho risolto il problema (proprio perchè sono molto paziente).
    in pratica quando andavo a realizzare la connessione camma fra valvola e bilanciere sbagliavo a selezionare la superficie di quest'ultimo.
    selezionavo tutto il "becco" e invece dovevo selezionare solo la superficie di sotto e quella alla sua dx...
    insomma indicavo una superficie in più e questo creare l'errore..incredibile però...a momenti mi faceva uscire pazzo

p.s. se guardi la foto che ho allegato "immagine 3" si vede che seleziono tutto il becchetto...era li l'errore