Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 61

Discussione: Gara di velocità

Utente Standard L'avatar di Superguido
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Scienziato
    Regione
    emilia
    Software
    Creo, Solidgenius

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Scusami Superguido, non voglio nascondere la testa sotto la sabbia, ma non mi pare possibile giudicare la qualità di un cad se non dopo aver completato un intero progetto. A quel punto un tecnico ha toccato tutti gli aspetti (positivi e negativi).
    Cosa si può vedere da esempi di 3 minuti?
    Hai ragione, con esempi cosi' si toccano solo alcuni aspetti, infatti l'ideale sarebbe fare un progetto comune da zero, ma chi del forum si prenderebbe la briga di farlo gratis? al massimo si potrebbe impostare una sfida nel seguente modo:
    -creazione di un pezzo meccanico
    -messa in tavola
    -modifiche al pezzo
    -aggiornamento messa in tavola
    una cosa che porti via circa mezz'ora/1ora, ma come ho già detto il modello non lo scelgo io, magari qualcuno può postare un dxf del pezzo in 2D.
    Per quanto riguarda gli assiemi, col parametrico dovreste lavorare sui nativi e quindi fare tutti lo stesso assieme con la solita problematica della tempistica, quindi risulta limitato il raffronto su un forum, ma comunque può servire a dare idea dei diversi approcci alla modellazione e dei rispettivi vantaggi-svantaggi.

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Sono in vena di spiegazioni.

La selezione hai ragione ma io sono abituato così e l'abitudine è dura da perdere.

La sfida era fra due tecnologie differenti e mi pareva meglio mostrare l'alternativa considerando che;
    La rotazione era giusto farla con sposta faccia e non vedo alternative logiche.
    La flangia si poteva allungare in molti altri modi, ma bisogna anche tenere conto che SWx è un cad parametrico e io francamente l'uso di features DM in un cad parametrico lo sconsiglio per varie ragioni. La più importante di tutte è che essendo basate sulle facce, basta una minima modifica che impedisca alla feature di trovare una faccia per farla fallire. Inoltre nel momento che fallisce è probabile che non si riesca più a risalire allo scopo per cui la feature era stata creata.
    Inoltre tali features richiedono una topologia perfetta, basta che vai in regressione e inserisci un raccordo in una zona critica che ti crea un bordo invalido ovunque, la funzione fallisce e con lei tutto quel che segue.
    Non meno importante è che le funzioni di DM sono molto più lente delle features classiche, questo conta poco se non usi un parametrico, ma con Swx lavorando su modelli complessi le paghi care.

Stesso discorso per la sede or, avrei duvuto usare una feature molto più lenta di un'estruzione e meno affidabile, fosse cambiato qualcosa in quella zona il danno più grave sarebbe stato trovarmi lo schizzo svincolato.

La cava ad asola e i fori era palesemente più veloce spostarli con il DM e poi mi andava di farlo.

Ciao
    Ho voluto precisare, visto che è un nuovo comando nato con l'SP2, che in casi come questo può tornare comodo, anziché eseguire una quarantina di click ne avresti fatti una decina.

Le strade possono essere varie, io per esempio avrei selezionato la flangia e traslata del dovuto.
    Essendo comunque cronologico, i possibili errori che descrivi tu, modifica della geometria, saresti in grado di intercettarli, visto che ogni operazione è memorizzata.

Per la cancellazione della sede OR, anche qui avrei fatto come loro.
    Selezionando le 7 facce, con il comando cancella e patch avrei eseguito con un unico comando la modifica.

La mia precisazione nasceva più che altro per dimostrare che i comandi e l'approccio di SolidWorks sono identici a quelli degli espliciti, con la possibilità in più di avere tutto parametrico e cronologico.
    Alessandro

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Rispondendo a Matteo, tu non fai progettazione, ma al massimo ottimizzazione e un OSD-ST-SC possono risultati sicuramente migliori per le tue necessità, anche se preferisco comunque un DM con storia.
    I tuoi video sono fatti già col senno di poi.
    Ciao, i miei video (questio e quelli che trovi sul suto) sono in effetti fatti su modelli esistente (tranne il cacciavite che ho fatto con SpaceClaim) da modificare per il FEM.
    Questo non significa che io non faccia anche progettazione, ma solo che sto proponendo commercialmente SC ad aziende che lo usano epr il calcolo.

Personalmente, per la progettazione uso ProEngineer WF4, ma questa non è una regola "assoluta": mi è capitato anche progettare con SC. Dipende tutto dal tipo di progetto e dalle condizioni di partenza (per esempio SC è ottimo nel partire da modelli 2D importabili, mentre ProE lo preferisco per la progettazione "vicina" alla industrializzazione, quando ogni feature corrisponde più o meno a una lavorazione). Insomma: come scrisse Feyerabend l'anarchismo [del metodo] è quindi non soltanto possibile, ma necessario tanto per il progresso interno della scienza quanto per lo sviluppo della nostra cultura nel suo complesso :)
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Ho modificato la mia prima risposta a questa discussione, inserendo il link ad un un video esterno.

come annunciato dall'amministratore:

http://www.cad3d.it/forum1/announcement.php?f=30

e' ora possibile inserire nelle discussioni i link ai video di youtube.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Ho voluto precisare, visto che è un nuovo comando nato con l'SP2, che in casi come questo può tornare comodo, anziché eseguire una quarantina di click ne avresti fatti una decina.

Le strade possono essere varie, io per esempio avrei selezionato la flangia e traslata del dovuto.
    Essendo comunque cronologico, i possibili errori che descrivi tu, modifica della geometria, saresti in grado di intercettarli, visto che ogni operazione è memorizzata.

Per la cancellazione della sede OR, anche qui avrei fatto come loro.
    Selezionando le 7 facce, con il comando cancella e patch avrei eseguito con un unico comando la modifica.

La mia precisazione nasceva più che altro per dimostrare che i comandi e l'approccio di SolidWorks sono identici a quelli degli espliciti, con la possibilità in più di avere tutto parametrico e cronologico.
    Ah... quel selection manager!
    Non mi ero neanche accorto che c'era, hai fatto bene a dirmelo. Però per il video ho usato SWx2008.

Questa è la statistica di un modello:
    statistica.JPG

Come si può vedere la funzione che occupa più risorse è appunto un "cancella faccia".
    Ne avevo 3, due le avevo già sostituite con altre funzioni e oggi ho eliminato pure questa.
    Le altre due ogni modifica che facevo fallivano inesorabilmente.

Se vuoi fare vedere come funziona il dm di SWx potresti fare anche Tu un video.

Ciao

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Mica tanto... come fai a ruotare il gruppo flangia con SWX (ricordati che partiamo da un generico IGES che potrebbe essere fatto con ProE/Catia/NX/...)!

EDIT: Chiedo scusa, forse ti riferivi alla modalità DM di SWX, avevo capito male :)
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Mica tanto... come fai a ruotare il gruppo flangia con SWX (ricordati che partiamo da un generico IGES che potrebbe essere fatto con ProE/Catia/NX/...)!

EDIT: Chiedo scusa, forse ti riferivi alla modalità DM di SWX, avevo capito male :)
    Swx non ha modalità DM. ma ha delle features classificabili come DM., però sempre features restano.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Ah... quel selection manager!
    Non mi ero neanche accorto che c'era, hai fatto bene a dirmelo. Però per il video ho usato SWx2008.

Questa è la statistica di un modello:
    statistica.JPG

Come si può vedere la funzione che occupa più risorse è appunto un "cancella faccia".
    Ne avevo 3, due le avevo già sostituite con altre funzioni e oggi ho eliminato pure questa.
    Le altre due ogni modifica che facevo fallivano inesorabilmente.

Se vuoi fare vedere come funziona il dm di SWx potresti fare anche Tu un video.

Ciao
    E' vero che il cancella faccia è pesante e un uso singolo (1 secondo) poteva essere usato, in questo caso vista la comodità di eseguire la modifica con un unico comando.

Per i video, li vorrei fare, ma il mio PC di casa è un PII con 256 MB di memoria RAM.
    Alessandro

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

E' vero che il cancella faccia è pesante e un uso singolo (1 secondo) poteva essere usato, in questo caso vista la comodità di eseguire la modifica con un unico comando.

Per i video, li vorrei fare, ma il mio PC di casa è un PII con 256 MB di memoria RAM.
    Devi chiedere alla Solidworks che ti dia una workstation certificata gratis, visto che ti sbatti per loro.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Devi chiedere alla Solidworks che ti dia una workstation certificata gratis, visto che ti sbatti per loro.
    Se fosse così, allora preferire che le gnocche me la dessero gratis, visto che mi sbatto anche per loro...

Chiaramente questo messaggio non l'ho scritto io, ma uno che ha utilizzato la mia workstation quando sono andato in bagno.
    Alessandro

• Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima