Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 61

Discussione: Gara di velocità

Utente Standard L'avatar di Superguido
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Scienziato
    Regione
    emilia
    Software
    Creo, Solidgenius

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Ho provato a ripetere quello che ho visto negli SWF di Superguido con SpaceClaim.

Non ha il riconoscitore automatico, ma la selezione mi sembra comunque abbastanza veloce. C'è tutto o manca qualcosa? Ciao, Matteo

www.caedevice.net/SpaceClaim/SpaceClaim2009_Move_IGES_20090310.wmv
    Molto interessante e molto modeling style, manca lo stira sul lato opposto dell'asola e la rimozione della scanalatura interna, comunque come tempistica mi sembra buono, più lento di modeling ma ugualmente buono.
    Mancano ancora molti sistemi, stiamo a vedere cosa combinano gli altri, sarei curioso di vedere la syncronus di NX che non ho ancora avuto modo di vedere, pro-e e se traditional visto che anche sw ha fatto la sua porca figura al contrario di quanto mi aspettavo....
    P.S: è inutile polemizzare su questo esempio, se non vi va a genio create un altro thread con un altro esempio e io concorrerò con il mio video.
    P.S non sono un pubblicitario, mi sono solo stancato di vedere trattata la modellazione dinamica come la serie B dei cad solo perchè i parametrici hanno maggior diffusione.

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Si, in effetti c'è un punto in cui va "a scatti" (mi sono dimenticato di disabilitare la visione "live" del comando "move", un po' pesantina per la mia scheda grafica).
    Per quello che riguarda la soppressione di features è stata un'altra dimenticanza!!! Provo a rimediare con questo altro link:

http://www.caedevice.net/SpaceClaim/...90219_logo.wmv

PS: Ci sarebbe un altro aspetto in cui SC è light rispetto a OSD/SE_ST ... ma non ne parlo qui perchè altrimenti divento troppo commerciale ;)
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Superguido Visualizza Messaggio
    P.S non sono un pubblicitario, mi sono solo stancato di vedere trattata la modellazione dinamica come la serie B dei cad solo perchè i parametrici hanno maggior diffusione.
    Sono d'accordo con te!

Se qualcuno vuole proporre altre sfide ben venga! Io per esempio le ho prese di santa ragione da oTTo&Omnicad nella modellazione di stile (anche se forse SpaceClaim integrato a Rhino costa meno di OmniCAD) ma fa parte del gioco :)

P.S: è inutile polemizzare su questo esempio, se non vi va a genio create un altro thread con un altro esempio e io concorrerò con il mio video.
    D'accordo anche qui: la modellazione diretta e quella feature-based non sono una meglio dell'altra. Sbaglia chi ne sceglia priori una delle due, quale che sia la scelta!
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Scusami Superguido, non voglio nascondere la testa sotto la sabbia, ma non mi pare possibile giudicare la qualità di un cad se non dopo aver completato un intero progetto. A quel punto un tecnico ha toccato tutti gli aspetti (positivi e negativi).
    Cosa si può vedere da esempi di 3 minuti?
    Sono d'accordo che in 3 minuti se il file parametrico non lo hai fatto tu non riesci nemmeno a capire di cosa si tratta, ma il vantaggio del parametrico (se ben impostato in topdown) è sulla lunga distanza.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Da quanto ho visto in giro la maggior parte degli utenti non sfrutta le reali potenzialità del parametrico perchè è effettivamente abbastanza complesso, per quegli utenti (forse) potrebbe andare altrettanto bene la modellazione dinamica.
    Ripeto che chi sa usare il parametrico non vi può rinunciare.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Da quanto ho visto in giro la maggior parte degli utenti non sfrutta le reali potenzialità del parametrico perchè è effettivamente abbastanza complesso, per quegli utenti (forse) potrebbe andare altrettanto bene la modellazione dinamica.
    Ripeto che chi sa usare il parametrico non vi può rinunciare.
    E' proprio questo il punto!

Il vantaggio della modellazione dinamica è la facilità di approccio, ma tutto si ferma li.
    Io personalmente non solo ritengo che un cad parametrico sia il meglio per fare il mio lavoro (naturalmente parlo dello stato attuale della tecnologia, magari fra qualche anno potrei considerare una modellazione DM ma solo per i modelli di partenza), ma addirittura ritengo che i dinamici non siano assolutamente utilizzabili nel mio settore.
    Per non utilizzabili non intendo poco prestanti, ma che non si possono proprio ottenere i risultati richiesti.

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Molto interessante e molto modeling style, manca lo stira sul lato opposto dell'asola e la rimozione della scanalatura interna, comunque come tempistica mi sembra buono, più lento di modeling ma ugualmente buono.
    Mancano ancora molti sistemi, stiamo a vedere cosa combinano gli altri, sarei curioso di vedere la syncronus di NX che non ho ancora avuto modo di vedere, pro-e e se traditional visto che anche sw ha fatto la sua porca figura al contrario di quanto mi aspettavo....
    Guido,
    una cosa è fare un certo tipo di modifiche su file non nativi, una cosa è modellare quel pezzo da zero.
    Questa doveva essere la sfida, modellare quel pezzo con errori (mancanza di qualche raggio, qualche sformo) e successive modifiche di foratura o altro.
    Non ne parliamo poi dell'ambiente assieme.
    E' questo il punto.
    Un ufficio tecnico che esegue la progettazione da 0, avrà solo dei vantaggi nel parametrico.

Rispondendo a Matteo, tu non fai progettazione, ma al massimo ottimizzazione e un OSD-ST-SC possono risultati sicuramente migliori per le tue necessità, anche se preferisco comunque un DM con storia.
    I tuoi video sono fatti già col senno di poi.
    Con i CAD che ho menzionato prima, se sbagli, ti attacchi solo all'UNDO, mentre se avessero messo le operazioni fatte nell'albero della storia, puoi sempre tornare indietro.
    Ti faccio un'esempio...cancelli un faccia e poi dopo due ore di lavoro ti rendi conto che non sei riuscito nel tuo intento, cosa fai ?

Chiaramente non voglio convincere nessuno, ma voglio che la gente che legge abbia una reale visione di ciò che fanno e non fanno queste tipologie di CAD.
    Alessandro

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    To!

Allegato 7828

Il video dura 4.26 min.
    Per fare le modifiche ci ho impiegato 3 minuti 1/2 e poi ho giocato un po'!

Mi dispiace,
    Ciao
    Ho dato un'occhiata al tuo video e ci sono alcune cose che non mi tornano ?
    1) Perché non hai usato il selection manager che ti prendeva già una buona parte della funzione, quella da ruotare di 10° ?

2) Perché non hai usato lo stesso comando 'Trasla faccia' anziché dividere, spostare e aggiungere ?

3) Perché non hai cancellato le facce o fare un sostituisci faccia, anziché fare un aggiungi materiale nella sede OR ?

In poche parole potevi fare come ha fatto Guido con ST e OSD.
    Alessandro

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Ho dato un'occhiata al tuo video e ci sono alcune cose che non mi tornano ?
    1) Perché non hai usato il selection manager che ti prendeva già una buona parte della funzione, quella da ruotare di 10° ?

2) Perché non hai usato lo stesso comando 'Trasla faccia' anziché dividere, spostare e aggiungere ?

3) Perché non hai cancellato le facce o fare un sostituisci faccia, anziché fare un aggiungi materiale nella sede OR ?

In poche parole potevi fare come ha fatto Guido con ST e OSD.
    Perché non volevo fare la stessa cosa uguale.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Perché non volevo fare la stessa cosa uguale.
    Sono in vena di spiegazioni.

La selezione hai ragione ma io sono abituato così e l'abitudine è dura da perdere.

La sfida era fra due tecnologie differenti e mi pareva meglio mostrare l'alternativa considerando che;
    La rotazione era giusto farla con sposta faccia e non vedo alternative logiche.
    La flangia si poteva allungare in molti altri modi, ma bisogna anche tenere conto che SWx è un cad parametrico e io francamente l'uso di features DM in un cad parametrico lo sconsiglio per varie ragioni. La più importante di tutte è che essendo basate sulle facce, basta una minima modifica che impedisca alla feature di trovare una faccia per farla fallire. Inoltre nel momento che fallisce è probabile che non si riesca più a risalire allo scopo per cui la feature era stata creata.
    Inoltre tali features richiedono una topologia perfetta, basta che vai in regressione e inserisci un raccordo in una zona critica che ti crea un bordo invalido ovunque, la funzione fallisce e con lei tutto quel che segue.
    Non meno importante è che le funzioni di DM sono molto più lente delle features classiche, questo conta poco se non usi un parametrico, ma con Swx lavorando su modelli complessi le paghi care.

Stesso discorso per la sede or, avrei duvuto usare una feature molto più lenta di un'estruzione e meno affidabile, fosse cambiato qualcosa in quella zona il danno più grave sarebbe stato trovarmi lo schizzo svincolato.

La cava ad asola e i fori era palesemente più veloce spostarli con il DM e poi mi andava di farlo.

Ciao
    Ultima modifica di MoldKiller; 10-03-2009 alle 22: 53

• Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima