Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Tecnologia Object

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    docente
    Regione
    veneto
    Software
    inventor autocad mathcad

Predefinito Tecnologia Object

Per il nostro centro stiamo valutando l'acquisto di una macchina Object in alternativa alla FDM, io propendo per la prima soprattutto per lo slicing migliore e per una maggiore varietà di materiali, cosa ne pensate?

Utente Standard L'avatar di ferro
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    venditore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    non uso CAD, li vendo...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robonave Visualizza Messaggio
    Per il nostro centro stiamo valutando l'acquisto di una macchina Object in alternativa alla FDM, io propendo per la prima soprattutto per lo slicing migliore e per una maggiore varietà di materiali, cosa ne pensate?
    Ciao,
    ovviamente io propendo per la seconda. Indubbiamente il risultato estetico delle Objet è notevole e i materiali sono variegati.
    Ma sono gli unici punti di forza.
    I materiali sono particolarmente costosi, proprio per lo slicing più basso impiega tempi ben più lunghi di una FDM, necessiti di una workstation dedicata (se si spegne o cade la rete perdi il lavoro) e non puoi gestire la coda direttamente sul dispositivo, ed il materiale si deforma già da 40° (esposizione alla luce solare in estate, per esempio).
    Non ultimo i costi di manutenzione extra garanzia.
    E le macchine costano ben di più; in proporzione è costosa anche la piccola Alaris.

Temo che queste mie indicazioni solleveranno come al solito un vespaio, ma vanno dette...e sono disponibile al confronto...

Saluti,
    Lucio

Energy Group srl
    www.energygroup.it

Utente Junior L'avatar di fast3d
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    AM
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Ciao a tutti

Prima cosa si confrontano pere e mele, o meglio ogni tecnologia ha i suoi pregi e diffetti.
    Poi dico a Ferro di documentarsi prima di esplicitamente dire che gli unici vantaggi Objet sono i materiali e il risulato estetico. Per primo la Objet è molto più veloce della FDM, e a fre service con una Dimension è dura, io ho avuto una FDM 2000 quindi parlo per esperienza, ma non voglio dire altro..........

Iscritto dal
    2007
    Professione
    venditore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    non uso CAD, li vendo...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fast3d Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

Prima cosa si confrontano pere e mele, o meglio ogni tecnologia ha i suoi pregi e diffetti.
    Poi dico a Ferro di documentarsi prima di esplicitamente dire che gli unici vantaggi Objet sono i materiali e il risulato estetico. Per primo la Objet è molto più veloce della FDM, e a fre service con una Dimension è dura, io ho avuto una FDM 2000 quindi parlo per esperienza, ma non voglio dire altro..........
    Concordo pienamente sul fatto che ogni tecnologia ha pregi e difetti.
    Ma per cortesia non facciamo polemica sulla documentazione oppure no.
    Stratasys fino al 2008 era rivenditore esclusivo delle Objet sul territorio americano.
    Secondo te le conoscono bene o no ? E le loro conoscenze ce le hanno trasferite.
    Se devi fare 10 repliche dello stesso oggetto indubbiamente Objet è più veloce, ma se fai un solo oggetto, magari alto, tipo una bottiglia, non credo che sia così performante.
    Ma sono disponibile al confronto. Si ha sempre da scoprire qualcosa di nuovo e da imparare.
    Per quanto riguarda il service, oggi contiamo, solo noi, 19 centri service, documentati, che usano Dimension. E direi che lavorano.

Ciao
    Lucio

Energy Group srl
    www.energygroup.it

Utente Junior L'avatar di fast3d
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    AM
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Ciao Ferro

Certo, ma perchè secondo te questa collaborazione FDM - Objet è durata pocchissimo negli Stati Uniti e se non sbaglio è stata la Objet a tirarsi fuori? Credo proprio per conflitto d'interessi. Non si possono vendere due tecnologie in quanto inevitabilmente si favorisce una a sfavore dell'altra. Esattamente come la storia dell RP tempering, ricordi?
    Secondo me bisogna essere neutri e monovenditori.

La bottiglia con Objet puoi metterla anche in orizzontale (il supporto non costa poi cosi tanto!)

A Presto

Stefano
    FAST 3D srl

Iscritto dal
    2007
    Professione
    venditore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    non uso CAD, li vendo...

Predefinito

Verissimo ! Un vero e proprio conflitto di interessi.
    Non so chi si sia tirato indietro, ma secondo me sono stati poco avveduti gli israeliani a dare in mano i propri prodotti ad un concorrente...
    Io non lo avrei mai fatto...
    Facciamo così. Vieni ad Eurostampi e davanti ad un caffè possiamo parlare di un bel pò di cose su cui mi piacerebbe confrontarmi...

Ciao
    Lucio

Energy Group srl
    www.energygroup.it