Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    engineer
    Regione
    tuscan
    Software
    Solid Edge

Predefinito Dualcore o Quadcore x Solid Edge?

Dopo la scheda video, mi è venuto un dubbio sul processore... quale scegliereste voi tra questi?

1) E8400

2) Q8200

3) Altro (specificare)

Grazie a tutti

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito ...

Citazione Originariamente Scritto da migale Visualizza Messaggio
    Dopo la scheda video, mi è venuto un dubbio sul processore... quale scegliereste voi tra questi?

1) E8400

2) Q8200

3) Altro (specificare)

Grazie a tutti
    dipende da tante cose...attualmente (smentitemi se sbaglio) è preferibile un dualcore performante piuttosto che un quadcore in quanto SE non sfrutta a pieno le potenzialità del quadcore in fase di calcolo.

poi dipende da cosa devi fare, modellazione avanzata, rendering, gestire assiemi complicati e di grandissime dimensioni ecc.

Questo è quanto ho appurato io cercando delle informazioni simili alla tua richiesta quando mi sono comperato il pc.
    ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior L'avatar di alessio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Assistenza Tecnica
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Concordo : SE sfrutta solamente un Core alla volta quindi al momento è preferibile un dual core.... il quad core sarebbe sprecato.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    solid edge Solid Works auocad

Predefinito

Io anche sono d'accordo con i vostri ragionamenti..però in azienda circa un'anno fà quando abbiamo acuistato il Pc abbiamo fatto una diversa considerazione e cioè...
    Anche se SE e i Classici Sistemi Operativi In effetti non Sfruttano attualmente tutte le potenzialità di un Quad Core, tranne il fatto che esso ha con più probabilità più Memory Cache rispetto ad un Dual, In un futuro prossimo 5/10 anni non si sà cosa si inveteranno i nostri bill gates e company per renderci la vita più complicata....
    Quindi abbiamo optato per uno Xeon, con la FX 1700 ed un 2 Giga di Ram(Windows riconosce solo 2 Giga di Ram)....
    Certo è stato un pò più caro rispetto ad un semplice PC ma sicuramente staremo tranquilli per un pò di tempo...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Liotro Visualizza Messaggio
    Io anche sono d'accordo con i vostri ragionamenti..però in azienda circa un'anno fà quando abbiamo acuistato il Pc abbiamo fatto una diversa considerazione e cioè...
    Anche se SE e i Classici Sistemi Operativi In effetti non Sfruttano attualmente tutte le potenzialità di un Quad Core, tranne il fatto che esso ha con più probabilità più Memory Cache rispetto ad un Dual, In un futuro prossimo 5/10 anni non si sà cosa si inveteranno i nostri bill gates e company per renderci la vita più complicata....
    Quindi abbiamo optato per uno Xeon, con la FX 1700 ed un 2 Giga di Ram(Windows riconosce solo 2 Giga di Ram)....
    Certo è stato un pò più caro rispetto ad un semplice PC ma sicuramente staremo tranquilli per un pò di tempo...
    oddio winxp a 32bit gestiste fino 4gb di ram max, poi se passi al 64 bit arrivi a 128gb max.
    Il discorso del processore può anche andare bene, però secondo me è anche un controsenso in quanto la vita media di un buon pc è di un anno se non meno, sia a livello di costo che di prestazione.
    Se comperi un pc adesso e spendi ipoteticamente 1000 euro da qui a 4 mesi ne vale gia 700, perchè gia ne escono di modelli nuovi e superiori nel giro di poco. Dipende sempre da uno cosa deve farne, come ci lavora, ecc.
    Ovviamente se tu hai valutato l'idea di prendere un buon pc e di farlo durare 5/6 anni questo è un altro discorso.
    Nel 2007 quando ho comperato il notebook, aveva 2 gb di ram ed al tempo erano le configurazioni standard maggiormente vendute, se chiedevi i 4 gb il prezzo lievitava di molto.
    Adesso gia da metà 2008 circa quasi tutti i pc sono venduti con 4gb ed a prezzi abbastanza convenienti.
    Se vai per farti un esempio lampante di notebook ottimi per i cad3d sul sito della DELL e ti fai la configurazione della WS Precision M6400 con 2gb di ram di default hai un prezzo di circa 2000 euro, se passi da 2 a 4gb aggiungi 84 euro, se invece vuoi passare da 4 a 8gb (visto che può tenere al max 16GB di ram questo notebook) devi aumentare il prezzo di 1120 euro.
    Capisci anche tu che da 84 euro a 1120 euro c'è una differenza mostruosa.
    Poi uno se ha soldi da spendere fa quello che vuole, se effettivamente gli serve un macchina del genere perchè fa calcoli dalla mattina alla sera e sfrutta come schiavi i processori e la ram ben venga, ma se poi la utilizza solo per 4 minchiate secondo il mio giudizio non ne vale la pena.

Discussione ed informazioni su ram e processori dual/quad ed altro del genere
    le puoi trovare sul sito hw upgrade che è italiano.
    ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Al limite si puo' considerare che se uno ha un dual core, puo' aprire una sessione di SE per fare una messa in tavola da mezz'ora, e un'altra sessione per fare il suo lavoro normale di modellazione. In questo caso credo che si dovrebbero poter sfruttare entrambi i core.

Credo pero' che sia vietato dalle licenza. Comunque a me con la chiave hardware la cosa funziona bene, pero' credo che se uno ha le licenze flottanti non riesce ad aprire due sessioni di SE, ma sarebbe interessante fare la prova.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Consulente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Secondo la mia esperienza è meglio un dual core a 3 Ghz come CPU rispetto ad un quadri.

Più importante della CPU è la RAM se devi gestire Assembly complessi.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Consulente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    oddio winxp a 32bit gestiste fino 4gb di ram max, poi se passi al 64 bit arrivi a 128gb max.
    Il discorso del processore può anche andare bene, però secondo me è anche un controsenso in quanto la vita media di un buon pc è di un anno se non meno, sia a livello di costo che di prestazione.
    Se comperi un pc adesso e spendi ipoteticamente 1000 euro da qui a 4 mesi ne vale gia 700, perchè gia ne escono di modelli nuovi e superiori nel giro di poco. Dipende sempre da uno cosa deve farne, come ci lavora, ecc.
    Ovviamente se tu hai valutato l'idea di prendere un buon pc e di farlo durare 5/6 anni questo è un altro discorso.
    Nel 2007 quando ho comperato il notebook, aveva 2 gb di ram ed al tempo erano le configurazioni standard maggiormente vendute, se chiedevi i 4 gb il prezzo lievitava di molto.
    Adesso gia da metà 2008 circa quasi tutti i pc sono venduti con 4gb ed a prezzi abbastanza convenienti.
    Se vai per farti un esempio lampante di notebook ottimi per i cad3d sul sito della DELL e ti fai la configurazione della WS Precision M6400 con 2gb di ram di default hai un prezzo di circa 2000 euro, se passi da 2 a 4gb aggiungi 84 euro, se invece vuoi passare da 4 a 8gb (visto che può tenere al max 16GB di ram questo notebook) devi aumentare il prezzo di 1120 euro.
    Capisci anche tu che da 84 euro a 1120 euro c'è una differenza mostruosa.
    Poi uno se ha soldi da spendere fa quello che vuole, se effettivamente gli serve un macchina del genere perchè fa calcoli dalla mattina alla sera e sfrutta come schiavi i processori e la ram ben venga, ma se poi la utilizza solo per 4 minchiate secondo il mio giudizio non ne vale la pena.

Discussione ed informazioni su ram e processori dual/quad ed altro del genere
    le puoi trovare sul sito hw upgrade che è italiano.
    ciao
    Win XP 32 gestisce nativamente fino a 3 GB di Ram, se devi andare oltre ti devi spostare sulla 64 bit o su Vista.
    Ultima modifica di Stef1810; 06-03-2009 alle 16: 04

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stef1810 Visualizza Messaggio
    Win XP 32 gestisce nativamente fino a 3 GB di Ram, se devi andare oltre ti devi spostare sulla 64 bit o su Vista.
    si vero fino a 3 gb x XP32...ho scritto erroneamente 4
    Gianluca...alias Tequila

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Al limite si puo' considerare che se uno ha un dual core, puo' aprire una sessione di SE per fare una messa in tavola da mezz'ora, e un'altra sessione per fare il suo lavoro normale di modellazione. In questo caso credo che si dovrebbero poter sfruttare entrambi i core.

Credo pero' che sia vietato dalle licenza. Comunque a me con la chiave hardware la cosa funziona bene, pero' credo che se uno ha le licenze flottanti non riesce ad aprire due sessioni di SE, ma sarebbe interessante fare la prova.
    non so se sia vietato dalla licenza, ma io con una classic lo riesco a fare "tranquillamente". meglio, non me lo impedisce, cosa che invece fa quando mi connetto in desktop remoto, per cui presumo che sia possibile
    le virgolette le ho messe perchè il pc comunque accusa...

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima