Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: COMPONENTE IN FUSIONE

Utente Junior L'avatar di el_tazar
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista 3d
    Regione
    lombardia
    Software
    Campo minato :-D , Pro E ( 2001,WF,WF2,WF3,WF4,WF5 ) , SolidWorks, CATIA

Predefinito COMPONENTE IN FUSIONE

Buongiorno a tutti

Avrei bisogno cortesemente di qualche dritta per impostare in maniera decente un componente in fusione.

Premetto che vengo da 5 anni in ProE e mi trovo catapultato da 1 mese su SolidWorks (senza nessun tipo di corso), quindi ho delle gravissime lacune, e probabilmente dei comandi e delle impostazioni che sono elementari per un utilizzatore medio sono a me sconosciuti.

Ho la necessità di dover modellare un componente in fusione di acciaio,diciamo una sorta di carcassa,con i seguenti input.

- modellazione semplice ed efficace per una semplice manutenzione del modello (non specificato se superfici o meno)
    - no utilizzo di parti nella parte
    - un componente unico deve contenere sia grezzo che finito,cioè semplicemente alzando il punto d'inserimento si passerà dal finito al grezzo

Non conoscendo le potenzialità delle superfici (che sono normalmente preferibili nelle fusioni per poter gestire al meglio gli spessori costanti) , mi servirebbe qualche consiglio su come impostarlo, se crearmi una sorta di "zona skeleton" in cima all'albero modello dove creare tutte le curve ed i piani di riferimento e lavorare con le superfici oppure lavorare semplicemente con estrusioni solide o entrambi.

Se avete anche qualche modello per riuscire a valutare bene i vari tipi di modellazione poi mi sarebbero di grande aiuto,oppure qualche link per dei tutorial o video o qualsiasi altra informazione utile.

Buona giornata
    Il metodo giusto non esiste...
    Esiste solo quello che sembra essere il migliore in quel momento...
    Perchè se fossi un indovino giocherei al superenalotto,non farei il progettista...

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Sicuramente non è facile iniziare in questo modo. Io non sono del settore degli stampi e rischio di dirti delle castronerie.
    Molti utilizzano le configurazioni per cose di questo tipo e con una grezzo ed una finito potresti gestire non solo lo stato di sospensione di alcune funzioni ma anche dimensioni diverse per altre.
    Questo però va un po' in contrasto con il terzo input che ti richiede di avere grezzo e finito spostando il punto di inserimento.

Si tratta di una parte sola, giusto? Come dimensioni cosa ti hanno dato? Immagino solo le quote del finito.

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da el_tazar Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti

Avrei bisogno cortesemente di qualche dritta per impostare in maniera decente un componente in fusione.

Premetto che vengo da 5 anni in ProE e mi trovo catapultato da 1 mese su SolidWorks (senza nessun tipo di corso), quindi ho delle gravissime lacune, e probabilmente dei comandi e delle impostazioni che sono elementari per un utilizzatore medio sono a me sconosciuti.

Ho la necessità di dover modellare un componente in fusione di acciaio,diciamo una sorta di carcassa,con i seguenti input.

- modellazione semplice ed efficace per una semplice manutenzione del modello (non specificato se superfici o meno)
    - un componente unico deve contenere sia grezzo che finito,cioè semplicemente alzando il punto d'inserimento si passerà dal finito al grezzo

Non conoscendo le potenzialità delle superfici (che sono normalmente preferibili nelle fusioni per poter gestire al meglio gli spessori costanti) , mi servirebbe qualche consiglio su come impostarlo, se crearmi una sorta di "zona skeleton" in cima all'albero modello dove creare tutte le curve ed i piani di riferimento e lavorare con le superfici oppure lavorare semplicemente con estrusioni solide o entrambi.

Se avete anche qualche modello per riuscire a valutare bene i vari tipi di modellazione poi mi sarebbero di grande aiuto,oppure qualche link per dei tutorial o video o qualsiasi altra informazione utile.

Buona giornata

SW lavora come Pro-E, si tratta di imparare i comandi, ma schizzi ed estrudi tanto come Pro-E

Si può fare.

Prima modelli il grezzo e poi inserisci le lavorazioni.
    SW ti permette anche di salvare con il punto di inserimento indietro, anche se non capisco questa necessità, in quanto il passaggio da grezzo a lavorato con le configurazione è veloce.

P.S:Per essere sicuro di lavorare con spessore costante, oltre allo strumento di analisi presente nella versione Office, puoi partire col creare una parte in lamiera e cancellare tutte le funzioni, questo ti permette di abilitare un'opzione nascosta che si chiama 'lega allo spessore' presente durante il comando di estrusione.
    Alessandro

Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista 3d
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio

Si tratta di una parte sola, giusto? Come dimensioni cosa ti hanno dato? Immagino solo le quote del finito.
    Anzitutto grazie per l'immediata risposta...

Dunque, il fattore configurazioni l'avevo considerato anch'io per gestire grezzo e finito (previa loro approvazione), ma l'avevo scartato per quello che riguardava il differenziare le dimensioni... Non è uno shuttle ma diciamo che è abbastanza complicatino, ed essendo metà albero modello costituito da raccordi del grezzo salterebbe fuori un macello...

Il disegno della parte beh... Mi han mandato un pdf A3 di una scansione di un A1 ( credo del 1970 o giù di lì) praticamente indecifrabile...

E comunque si, è una parte sola... A me sarebbe piaciuto suddividerla in "parti elementari" e poi importarle come parte nella parte, ma loro utilizzando il PDM non lo digeriscono...
    Perchè se fossi un indovino giocherei al superenalotto,non farei il progettista...

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

ciao
    cerco di spiegare come faccio io o faccio fare ai miei prog
    una volta stilato il (finito)
    faccio aprire una cartella nell'albero
    faccio eseguire tutte le modifiche del caso per rendere il finito atto all'industrializzazione del modello per fonderia
    quando non mi serve il modello disatrtivo la cartella
    quando devo vedere il modello attivo la cartella
    il tutto nell'albero alla fine del processo di stesura del pezzo finito
    spero di esserti stato di aiuto
    grazie mille
    buona serata
    N.B.
    nel caso abbia prob.per fare un modello per fonderia no prob
    forum di stampaggio industriale

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Chiaro, non so che pdm hanno ma solitamente è così. Il mio le gestisce ma con qualche workarond, ma non mi sono mai fidato.

Se la parte è complessa il mio consiglio è di crearti una serie di schizzi (anche piani e assi) del finito che ti faranno da layout, un'altra serie di schizzi sui quali metterai i sovrametalli per il grezzo.
    Per facilitare puoi colorare una serie di schizzi (ad esempio quelli del finito) e puoi racchiudere gli elementi in cartelle e trovarti ad esempio solo due cartelle finito e grezzo. In questo modo l'albero è molto pulito e pratico da gestire.

Appoggiandoti agli schizzi del grezzo esegui le funzioni del grezzo e successivamente appoggiandoti a quelli del finito esegui le lavorazioni.
    Ti sconsiglio gli schizzi3d perchè sono + difficili da gestire e se non hai dimestichezza ti daranno qualche problema.

Sono tutte cose che puoi fare uguali con Proe, la logica di funzionamento è praticamente identica, per cui farai presto a trovarti a tuo agio.

Con "selection manager" puoi fare a meno di convertire le entità dei layout ed utilizzarle direttamente per le funzioni.

Le entità e gli schizzi possono essere riutilizzati tutte le volte che vuoi.

Molto importante valuta se fare + corpi solidi e poi unirli al momento opportuno. In questo modo mi sono levato da una sacco di pasticci.

Altro?
    Ultima modifica di re_solidworks; 05-03-2009 alle 20: 41

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

ciao re'
    la tua esposizione non fa crinze e ottimizzata impeccabile
    la mia e' un attimo (praticona)
    ma sta sicuro che nel quotidiano funziona na meraviglia
    c'e' solo il bisogno di un po di esperienza in merito nello specifico dei modelli per fonderia
    se l'amico tazar postasse nel possibile un jpeg forse saremo piu di aiuto
    un abbraccio

Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista 3d
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

re_solidworks...

Rapido preciso ed indolore...

La logica è esattamnte quella che avevo intenzione di seguire.
    Per il discorso dei corpi solidi non ho sufficientemente dimestichezza col software per capire come è meglio fare, credo che ci sbatterò su un po' le corna e a fine lavoro ti saprò dire com'è andata...

Tu le superfici me le sconsigli? Normalmente sarebbero le più indicate (non sto facendo paragoni,lo dico prima di aizzare sommosse... ) , ma anche i miei colleghi più ferrati su solid non è che me hanno caldamente consigliate...

SHIREN

A parte che la documentazione che ho è un pdf di in A3 di una scansione (di pessima qualità) di un disegno probabilmente firmato da Leonardo Da vinci, ma purtroppo per vincoli professionali non posso pubblicarlo, altrimenti fidati che l'avrei messo nel primo post...

Grazie a tutti per le dritte!!!!!!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao re'
    la tua esposizione non fa crinze e ottimizzata impeccabile
    la mia e' un attimo (praticona)
    ma sta sicuro che nel quotidiano funziona na meraviglia
    c'e' solo il bisogno di un po di esperienza in merito nello specifico dei modelli per fonderia
    se l'amico tazar postasse nel possibile un jpeg forse saremo piu di aiuto
    un abbraccio
    Ho scritto in contemporanea con te ma sono stato più lento. Ho solamente provato a pensare come lo farei, ma non ho esperienza di stampi, per cui senz'altro il tuo sistema è più efficace.
    Ho tentato di dare il mio contributo per quanto potevo, in questo caso di livello non troppo alto, non è il mio settore.

Citazione Originariamente Scritto da el_tazar Visualizza Messaggio
    re_solidworks...

Rapido preciso ed indolore...

La logica è esattamnte quella che avevo intenzione di seguire.
    Per il discorso dei corpi solidi non ho sufficientemente dimestichezza col software per capire come è meglio fare, credo che ci sbatterò su un po' le corna e a fine lavoro ti saprò dire com'è andata...

Tu le superfici me le sconsigli? Normalmente sarebbero le più indicate (non sto facendo paragoni,lo dico prima di aizzare sommosse... ) , ma anche i miei colleghi più ferrati su solid non è che me hanno caldamente consigliate...

SHIREN

A parte che la documentazione che ho è un pdf di in A3 di una scansione (di pessima qualità) di un disegno probabilmente firmato da Leonardo Da vinci, ma purtroppo per vincoli professionali non posso pubblicarlo, altrimenti fidati che l'avrei messo nel primo post...

Grazie a tutti per le dritte!!!!!!
    Ci sono cose in solidworks che funzionano bene ma per qualche strano motivo vengono insegnate come bestie nere già nei corsi e questo fa apparire il prodotto meno potente di quanto è.

Le superfici funzionano bene, io le ho utilizzate + volte per svariati motivi. Sono + abituato a lavorare con i solidi e solitamente mi trovo meglio, ma ci sono dei casi in cui è necessario passare per le superfici.
    È solo l'esperienza che te lo dice, devi farti le ossa, ma se vieni da proe la strada è in discesa perchè concettualmente nota.
    L'approcio può essere misto, come in proe.
    Utilizzare + corpi può essere un vantaggio perchè puoi praticare delle funzioni su un corpo solo e poi unirli con delle booleane. Ad esempiio puoi eseguire un taglio su una porzione di modello (su uno o più corpi) e non su tutti. Questo a volte ti permette di lavorrare in modo + semplice. Non ha casi sotto mano.
    Ad ogni funzione hai un flag "unisci risultato" che se disattivato lascia corpi distinti.

Utente Standard L'avatar di alex64
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    friuli v.g.
    Software
    SE, Autocad, gbg,SW,NX

Predefinito

Ciao
    Sarebbe interessante capire quanto grande è il pezzo in questione, che tipo di fusione si prevede, se deve essere preventivamente "tracciato" per i riferimenti dei sovrametalli di lavorazione e che tipo di lavorazioni meccaniche si prevedono.
    Io in generale ricostruirei il modello sulla base del pdf (dura se non è dettagliato, ma se disponi di un campione reale le cose sono più semplici) utilizzando la modellazione solida classica, a meno che non ci siano parti delle fusione così complicate da dover utilizzare le superfici e con una o più configurazioni farei le lavorazioni meccaniche necessarie.
    Nella messa in tavola avrai più tavole dedicate alle varie fasi di lavoro.
    In pratica devi simulare il ciclo di lavoro completo, immaginandoti di doverlo fare tu fisicamente.

ciao

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima