Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior L'avatar di AndreaL
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista, CAM
    Regione
    Bassa mantovana
    Software
    SolidWorks,CimatronE,TopSolid

Predefinito Mettere le parti da toolbox

Salve a tutti, una domanda... Per caso in SW esiste una funzionalità simile all' oggetto di taglio parametrizzabile che c'è in CimatronE che per esempio, quando si inserisce una vite crea automaticamente il foro, la lamatura e la parte filettata?
    Io in CimatronE avevo disegnato i pattini della Rexroth con un oggetto che faceva la cava metteva le viti ed un eventuale scarico.

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreaL Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, una domanda... Per caso in SW esiste una funzionalità simile all' oggetto di taglio parametrizzabile che c'è in CimatronE che per esempio, quando si inserisce una vite crea automaticamente il foro, la lamatura e la parte filettata?
    Io in CimatronE avevo disegnato i pattini della Rexroth con un oggetto che faceva la cava metteva le viti ed un eventuale scarico.
    Da ex utente Cimatron ti potrei dire di si, utilizzando gli SmartComponent, che però vanno creati, mentre in Cimatron ci sono già.
    Vanno creati in modo da gestire le Toolbox come configurazioni del file master.
    In poche parole, per la Vite ISO-pinco pallino, dici a Toolbox di crearti tutte le configurazioni.
    Inserisci una di quelle viti in assieme, dove è presente una parte con un foro lamato fatto con i fori wizard, li accoppi e poi crei il componente Smart.

Se fai stampi, potresti acquistare MoldWorks, che costa relativamente poco e funziona come Cimatron.
    MoldWorks è GoldPartner di SW, quindi è molto integrato in SW.
    L'ho usato e mi è piaciuto.

Oppure ti svincoli da come lavora Cimatron e prima crei i fori in ambiente assieme e poi SolidWorks li riempe con le Toolbox.

Per quanto riguarda i carrelli, potresti inserire le parti e utilizzare la funzione 'Rientro'.
    Alessandro

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Lo fai con Foratura guidata e con l'opzione di inserire il componente Toolbox.

Per altri componenti normalizzati ti devi affidare a terze parti, tipo Logopress3, di cui puoi averne una versione gratuita (Logopress123 GO, per l'inserimento di normalizzati, in versione limitata di componenti).

Inserisce le parti facendone automaticamente le sedi nelle piastre e dimensionando il tutto automaticamente.

Infatti questa e' una cosa che mi e' sempre mancata dal passaggio da Cimatron a SWX, ma con Logopress (molto costoso, ma molto efficiente) si e' risolto tutto e di piu'.

Cio' e' dovuto al fatto che SWX base e' molto "orizzontale" (meccanica, elettronica, impiantistica, lamiere, stampi, design, manufacturing...) e per "verticalizzarlo" ci sono tanti altri pacchetti. Mentre Cimatron e' gia' abbastanza "verticalizzato" sul manufacturing e la stampistica.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista, CAM
    Regione
    Bassa mantovana
    Software

Predefinito

Wow, grazie mille! Vedo cosa riesco a fare poi vi so dire.

Ora sto cercando un modo di inserire un anello "seeger" in un foro da d25 facendo la scanalatura nel modo più semplice. Ho notato che scegliendo staffa circolare per interni dai normalizzati DIN e facendo clic su crea parte, ho dovuto salvarlo nella cartella del progetto per inserirlo, giusto come procedimento? Poi nell' albero di quest' ultima parte c'è una funzione di estrusione chiamata "Unlug" che è sospesa, per caso questa è stata creata apposta per aiutare un eventuale taglio?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Wow, grazie mille! Vedo cosa riesco a fare poi vi so dire.

Ora sto cercando un modo di inserire un anello "seeger" in un foro da d25 facendo la scanalatura nel modo più semplice. Ho notato che scegliendo staffa circolare per interni dai normalizzati DIN e facendo clic su crea parte, ho dovuto salvarlo nella cartella del progetto per inserirlo, giusto come procedimento? Poi nell' albero di quest' ultima parte c'è una funzione di estrusione chiamata "Unlug" che è sospesa, per caso questa è stata creata apposta per aiutare un eventuale taglio?
    Come già detto, non esiste un qualcosa di già fatto.
    Gli strumenti ci sono, ma vanno creati.
    SolidWorks lavora al contrario di Cimatron, prima crei le lavorazioni e poi inserisci i componenti, anche in modo veloce.
    Visto che hai le toolbox, sull'albero crei la sede con il comando a menù Toolbox->Sedi per O-Ring e Seeger.

P.S:Se trovi degli errori di traduzione, dimmelo che lo faccio mettere a posto.
    Alessandro

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista, CAM
    Regione
    Bassa mantovana
    Software

Predefinito

Ok, sta sera provo di sicuro, non avevo notato quel comando...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista, CAM
    Regione
    Bassa mantovana
    Software

Predefinito

Allora, spiego quello che ho fatto: eseguito il comando per i seeger e tutto ok, bisogna poi editare lo schizzo in modo da mettere una quota per posizionare la gola. Inserito il seeger riconosce la sede anche se bisogna poi inserire il diametro manualmente. L' unica cosa è che rileva delle interferenze dovute al fatto che disegna le sedi con i raccordini di fondo ma i seeger sono a spigoli vivi...

Comunque grazie mille per gli aiuti!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Allora, spiego quello che ho fatto: eseguito il comando per i seeger e tutto ok, bisogna poi editare lo schizzo in modo da mettere una quota per posizionare la gola. Inserito il seeger riconosce la sede anche se bisogna poi inserire il diametro manualmente. L' unica cosa è che rileva delle interferenze dovute al fatto che disegna le sedi con i raccordini di fondo ma i seeger sono a spigoli vivi...

Comunque grazie mille per gli aiuti!
    Quando fai il drag&drop dal task pane del seeger, devi selezionare il diametro della sede, non il diametro dell'albero, per questo ti riconosce un diametro superiore.
    Alessandro

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista, CAM
    Regione
    Bassa mantovana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Quando fai il drag&drop dal task pane del seeger, devi selezionare il diametro della sede, non il diametro dell'albero, per questo ti riconosce un diametro superiore.
    Mah, guarda, con tutto il rispetto mi funziona mettendo il diametro dell' albero...

comunque problema risolto

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Mah, guarda, con tutto il rispetto mi funziona mettendo il diametro dell' albero...

comunque problema risolto
    Tu hai scritto questo :
    'Inserito il seeger riconosce la sede anche se bisogna poi inserire il diametro manualmente.'
    Hai dato un'informazione errata sul comportamento di SolidWorks.
    SolidWorks imposta in automatico il diametro del Seeger, se selezioni la sede della gola e non il diametro dell'albero.
    Inoltre varia il Seeger al variare della gola.
    Per questo ti ho corretto, la tua procedura è sbagliata e questo ti ha dato il diritto di scrivere inesattezze.
    Alessandro

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima