Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    searching...
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks -ProE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Sei sempre il solito Ak....
    Ti stavo apettando..

spero che si capisca che cerco soluzioni costruttive. Pensa a coloro che passeranno a ProE da altri cad e troveranno tutti i trucchetti di impostazioni varie già risolti!

Perchè a prescindere da questo o quel cad, è sempre cmq più soddisfacente quello che ti da mangiare!!!

Per cui W ProE (anche se qualche ritocchino e accorgimento..)

Buon lavoro a tutti.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    searching...
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks -ProE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Prof. Visualizza Messaggio
    A mio avviso le opzioni che tu hai suggerito non servono assolutamente a nulla, se sai lavorare con Pro-E non ne hai bisogno.
    Nessuno dei clienti che hanno acquistato Pro-E da noi le utilizza ne le ritiene utili.
    La regola principe è Sketch Semplici e i problemi che tu paventi non si verificano mai.

E' chiaro il tuo tono polemico ma se non ti piace Pro-E nessuno ti costringe ad usarlo ne tantomeno a spiegarne in maniera distruttiva l'utilizzo.
    Ciao.
    Spero che non sia inteso polemico il mio tono dai..
    Ripeto che spero che sia costruttivo. E ringrazio per l'aiuto di tutti coloro che partecipano al forum.
    Poi una battuta qua e la non può far che bene..

Anche perchè cmq come dici tu una volta che si sanno usare le cose non c'è bisogno di trucchi particolari.

Buon lavoro e W ProE

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AK-47 Visualizza Messaggio
    Ti stavo apettando..

spero che si capisca che cerco soluzioni costruttive. Pensa a coloro che passeranno a ProE da altri cad e troveranno tutti i trucchetti di impostazioni varie già risolti!

Perchè a prescindere da questo o quel cad, è sempre cmq più soddisfacente quello che ti da mangiare!!!

Per cui W ProE (anche se qualche ritocchino e accorgimento..)

Buon lavoro a tutti.
    è sempre questione di punti di vista...

C'è una bella differenza tra vincoli deboli, forti, e dimensioni bloccate, vada anche per la animated modify ma a me capita spesso di dover modificare dinamicamente uno sketch tenendo delle quote forti rispetto che bloccate, se sono bloccate tutte non puoi quindi devi sbloccarle,idem il contrario..

è come chi si lamenta che non c'è la ripetizione lineare dentro lo sketch, oppure l'offset, proe voglio ricordare a tutti che lavora per intento e se non ci sono c'è un ben preciso motivo,purtroppo pochi davvero usano bene lo sketch e si tende sempre a pensare che se non c'è vuol dire che è un difetto, invece prima di dirlo bisognerebbe capire effettivamente come ragiona, saluti e a presto.
    Ozzy

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    stampi
    Regione
    BG
    Software
    Pro-e

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AK-47 Visualizza Messaggio
    A mio parere è molto comodo settare nel config.pro il sketcher_dimension_autolock su yes.
    Questo ha dei vantaggi in creazione dello schizzo. Infatti non vedo il motivo per cui non dovrebbero esserlo "forti"; Questo perchè ProE a mio parere è meno dinamico dal punto di vista di appunto dinamica dello schizzo. Infatti il rischio è che modificando una quota va a modificarne altre in modo direi incontrollato. Invece lasciandole "forti" e modificandone una hai il controllo completo di ciò che succede.

Ah, un altro consiglio: metti sempre nel config.pro anche sketcher_animated_modify su no, cioè la sezione non è animata durante la rigenerazione delle modifiche.
    Perchè non si capisce bene cosa succede quando si muove tutto.

Consiglio anche se ti puo interessare sketcher_disp_weak_dimensions : Yes - Le quote deboli saranno visualizzate; No - le quote deboli non saranno visualizzate.

E già che ci sono sketcher_lock_modified_dims: Yes - Le quote modificate saranno bloccate; No - Le quote modificate non saranno bloccate.

Ciao
    Così come dici tè onestamente mi sembra troppo ingessato, è abbastanza ovvio che se modifico una quota il più della volte mi comporta la modifica di altre quote (anche quote forti modificate in precedenza) poi diventa una questione di priorità di una quota su di un altra, per questo motivo io preferisco bloccare le quote che in quel dato momento ritengo prioritarie (click sulla quota tasto destro blocca/sblocca) poi ovviamente è una questione di gusti e di abitudine

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    searching...
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks -ProE

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gio14 Visualizza Messaggio
    è abbastanza ovvio che se modifico una quota il più della volte mi comporta la modifica di
    Sul fatto che sia ovvio se non imposti quello che ho messo non discuto, sul fatto che sia utile avrei da dire..
    Cmq uno fa come è abituaTo. I miei erano consigli.

Ciao

Utente Junior L'avatar di sh4d3
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Studente
    Regione
    WonderLand
    Software
    SolidWorks 2014 SP3, ProD, ProE WildFire 5, FreeCAD 0.15

Predefinito

Ciao a tutti, riapro questa discussione. Sono un neofita, e dal poco che capisco forse il mio problema dovrebbe centrar qualcosa :)
    Sto usando proE per la tesi, i file disponibili prima del mio avvento erano proprietari proE, così ho iniziato con lui :)
    Sto imparando qualcosina ma ora avrei un grattacapo.
    Dovrei ingrandire un pezzo, ma lasciando alcuni particolari invariati (es.: dovrei lasciare la stessa larghezza dello scasso ma spostarlo, perché sta intorno ad un profilo che sarà più largo rispetto all'attuale). C'è un modo per vincolare i particolari? (senza che faccia lo scaling su tutto)? O eventualmente come sposto il particolare che mi serve nel punto voluto? Oltre a dare le misure manualmente (deleterio, non sarei preciso, non sapendo che tutto dovrei misurare per esserlo, sul CAD), esiste qualche altro 'trick'?

Grazie a tutti, mi scuso per la poca chiarezza.. :(
    Attendo lumi :)

Moderatore L'avatar di tartufon80
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Volevo fare il tecnico....
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Creo 2.0+PDMLink 10.1, Solidworks 2016 SP4

Predefinito

Ciao!

Capisco le tue scuse, ma francamente la poca chiarezza danneggia solo te, nel senso che io personalmente non riesco ad aiutarti!
    Probabilmente ci sono più modi per fare quello che vuoi ottenere.
    Allegare un file per esempio, indicando cosa vuoi modificare? O almeno un'immagine!
    Sarebbe sicuramente più utile a chi vorrebbe provare a darti una mano.
    Se il file è riservato, fai anche solo un file di esempio, anche perchè una volta capito il concetto, vai come un treno!
    "Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!" (cit.)

Iscritto dal
    2015
    Professione
    Studente
    Regione
    WonderLand
    Software

Predefinito

Edito anche qui. Ecco la foto, poi spiego:

pla_shell_cad1.jpg

Se io volessi allargare il guscio (raggio >), e volessi lasciare quella canaletta verde della stessa larghezza e profondità, ma ovviamente centrata, relativamente al 'nuovo' guscio? E' possibile bloccare qualche componente/vincolarlo alle modifiche del guscio? O devo ad ogni nuova modifica del guscio cancellare tutti i componenti costruiti su di lui e ridisegnarli da sketcher da zero?

Moderatore L'avatar di tartufon80
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Volevo fare il tecnico....
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Creo 2.0+PDMLink 10.1, Solidworks 2016 SP4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sh4d3 Visualizza Messaggio
    Edito anche qui. Ecco la foto, poi spiego:

pla_shell_cad1.jpg

Se io volessi allargare il guscio (raggio >), e volessi lasciare quella canaletta verde della stessa larghezza e profondità, ma ovviamente centrata, relativamente al 'nuovo' guscio? E' possibile bloccare qualche componente/vincolarlo alle modifiche del guscio? O devo ad ogni nuova modifica del guscio cancellare tutti i componenti costruiti su di lui e ridisegnarli da sketcher da zero?
    Ecco, qui la domanda che ti ho fatto nell'altro post mi viene ancora più spontanea!
    Ma che domande fai? Certo che si può! Anzi si deve bloccare la geometria, per non incorrere in smadonnamenti successivi!!!
    Tu esercitati, poi posta il file in modo che chiunque possa dirti se stai procedendo bene!
    "Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!" (cit.)

Iscritto dal
    2015
    Professione
    Studente
    Regione
    WonderLand
    Software

Predefinito

Sono ben cosciente che per voi sono domande scontate, quasi ridicole. Dove trovo qualche guida per evitare di rifarne di banali?
    E...'blocca geometria' dove lo trovo? Da profano pensavo potesse comparire nel menù che compare col click destro sul nome del componente specifico...ma nisba :D
    Non devo creare ogni singolo particolare come parte e poi assemblare, vero? :D
    Se riesco questo week-end provo ad editare il file e vi aggiorno.

Grazie :)

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima