Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista stampi
    Regione
    Brescia
    Software
    VARI

Predefinito Uso modulo MOULD DESIGN

Ciao a tutti sono un progettista di stampi, volevo chiedere se c'è qualcuno che usa Catia in questo settore ed eventualmente il modulo dedicato (mould design) per poter scambiare consigli e impressioni.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V4-V5

Predefinito

Ciao, progetto stampi per termoplastici con Catia. Utilizziamo (poco) il modulo ridotto di Mold design.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista stampi
    Regione
    Brescia
    Software
    VARI

Predefinito

Ciao cosa intendi x poco, intendi che per alcuni generi lo usi e per altri no,
    che fasi adotti per lo sviluppo finale del progetto stampo
    modelli tutto in 3d o solo le parti stampanti?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V4-V5

Predefinito

Premetto che il modulo ridotto permette sostanzialmente solo l'inserimento di componenti (non di strutture stampo) e di gestire le forature (quindi non la gestione core & cavity). Alcuni studi con cui lavoro hanno però il modulo completo. L'idea che mi sono fatto, in base alla mia esperienza diretta e a quello che i è stato detto, è che il modulo va bene e funziona egregiamente nel caso di stampi abbastanza semplici (con pochi componenti, rispetto almeno al mio settore), "standard", cioè con configurazione delle piastre classiche, con particolari con divisione tra PM e PF non troppo complessa (sempre rispetto al mio ambito). Dopo aver utilizzato a fondo il modulo ridotto per l'inserimento dei componenti e le forature, attualmente lo utilizzo solo per le forature, in quanto ho trovato l'inserimento dei componenti non adeguato (utilizza la R17, so che è stato migliorato successivamente).

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista stampi
    Regione
    Brescia
    Software
    VARI

Predefinito

Ma fai una bozza in 2d dello stampo o parti direttamente con il 3D, e poi modelli completamente ogni particolare?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V4-V5

Predefinito

Faccio una bozza 2d, solo per studiare le dimensioni e avere l'ok per le dimensioni. Poi parto con il 3d. Ho provato a fare la bozza utilizzando gli sketcher in 3d, ma non è granchè...

Utente Junior L'avatar di gargiun
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Sky-men
    Regione
    Lombardia
    Software
    Sciolina

Predefinito

Ciao a Tutti.

Ho utilizzato poco il modulo Stampi, e da quel poco ho notato che non da molte possibilita di configurazione dello stampo (personalizzazione) .
    La validità delle conf. preposte è solo per stampi termoplastici (a noi interessava anche la costruzione di stampi per leghe) inoltre le forature eseguite sui set di punti precedentemente creati sono parametrici come posizione ma non si aggiornano come numero es. se tolgo o aggiungo punti al set utilizzato (metodologia molto frequente) il numero di viti inserite non varia, ed è un vero peccato nonchè una grande lacuna sw.

Bye.
    Nessun tacer fu mai scritto

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    catia v5

Predefinito

ciao uso il modulo stampi da circa 5anni
    abitualmente faccio uno studio 2D usando cadkey solo per avere un'idea di massima dello stampo da proporre al cliente
    per il progetto uso esclusivamente il modulo sia per un piccolo stampo che per grandi assieme (sono arrivato al massimo a 1350 componenti ) e non ho mai avuto problemi di sorta
    progetto stampi per materie plastiche non ho maai avuto occasione di lavorare su stampi per leghe
    comunque lo trovo un ottimo modulo per il mio settore

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista stampi
    Regione
    Brescia
    Software
    VARI

Predefinito

Grazie "igna" x la testimonianza, vorresti dire che usi il modulo MOULD DESIGN anche in casi di stampi con svitamenti, preaperture multipiastra, sandwich o ancora per multicavità?
    Se fosse vero ti faccio i miei complimenti, io ho trovato molto lento ad esempio quando ho dovuto fare uno stampo a 32 cavità l'inserimento di tutte le parti e normalizzati non avendo nell'assieme dei comandi di ripetizione e copia in serie.
    Un'altra curiosità, nell'assieme metti i vincoli a tutte le parti create trà di loro?
    E' una bella cosa sopratutto per fare poi eventuali simulazioni ma occorre molto più tempo (e denaro) per finire il progetto.
    Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    catia v5

Predefinito

ciao p2000
    stampi a sandwich per il momento non me ne sono mai capitati, è un settore un pò di nicchia,per il resto ti posso dire che ho fatto un pò di tutto.
    vincoli di assieme non ne uso visto che il modulo li crea automaticamente
    le eventuali simulazioni le faccio solo delle parti che mi interessano per controllare eventuali movimenti interni