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Discussione: Catene e Pignoni

  1. #11
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    Ciao. Allora, ho fatto un altro passettino avanti. La catena purtroppo va messa maglia per maglia per definire appunto ogni accoppiamento che le lega tra loro e al percorso. Il percorso l'ho fatto con strumenti schizzo -> crea percorso come suggeriva Old. Ora ho una bella catenella che si muove sul percorso, ma che non tiene conto dei denti dei pignoni. Spostandoci in studio del movimento, posso applicare un motore al pignone, ovviamente gira benissimo, ma non sposta la catena. Però posso cliccare su contatto (secondo pulsante dopo motore) e cliccando sul pignone e su una maglia della catena, mi simula il movimento della catena sul percorso... ma i pignoni sono fermi . Se sto in animazione girano i pignoni ma la catena è ferma. Se sto in movimento base si muove la catena, ma non i pignoni. Suggerimenti?

  2. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Loutenr1 Visualizza Messaggio
    Ciao. Allora, ho fatto un altro passettino avanti. La catena purtroppo va messa maglia per maglia per definire appunto ogni accoppiamento che le lega tra loro e al percorso. Il percorso l'ho fatto con strumenti schizzo -> crea percorso come suggeriva Old. Ora ho una bella catenella che si muove sul percorso, ma che non tiene conto dei denti dei pignoni. Spostandoci in studio del movimento, posso applicare un motore al pignone, ovviamente gira benissimo, ma non sposta la catena. Però posso cliccare su contatto (secondo pulsante dopo motore) e cliccando sul pignone e su una maglia della catena, mi simula il movimento della catena sul percorso... ma i pignoni sono fermi . Se sto in animazione girano i pignoni ma la catena è ferma. Se sto in movimento base si muove la catena, ma non i pignoni. Suggerimenti?
    In base alle necessità, si opera in un modo o nell'altro.
    Dovendo, nel tuo caso, simulare il trascinamento della catena, occorre montare la catena in ambiente assieme e non come multi-parte.
    Detto questo, e tenendo conto di come si calcola l'interasse delle corone in base alla lunghezza della catena o viceversa, io farei così :
    1) Creo un assieme vuoto
    2) Inserisco una parte fittizia (possibilità presente dalla 2008)
    3) Nella parte fittizia crea la forma che rappresenta il percorso delle catene (lunghezza totale=lunghezza catena)
    4) Estrudo una superficie e ripeto la superficie lungo il percorso con i parametri per simulare la ripetizione della catena
    5) Inserisco un pezzo della catena e l'accoppio al percorso (2 accoppiamenti), usando dei punti presenti sulla catena con il vincolo di percorso, il secondo abiliti l'anti rollio.
    6) Ripeti il componente utilizzando la funzione di ripetizione da curva presente sulla parte fittizia
    7) Inserisci l'altro pezzo di catena e ripeti come da punto 6
    8) Crei un nuovo assieme, inserisci il supporto delle corone, le due corone e l'assieme precedentemente creato.
    9) L'assieme della catena, tasto destro, rendi flessibile

    Adesso fai gli aggiustamenti del caso e parti con la tua simulazione.

    Così funziona.
    Alessandro

  3. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Loutenr1 Visualizza Messaggio
    Ciao. Allora, ho fatto un altro passettino avanti. La catena purtroppo va messa maglia per maglia per definire appunto ogni accoppiamento che le lega tra loro e al percorso. Il percorso l'ho fatto con strumenti schizzo -> crea percorso come suggeriva Old. Ora ho una bella catenella che si muove sul percorso, ma che non tiene conto dei denti dei pignoni. Spostandoci in studio del movimento, posso applicare un motore al pignone, ovviamente gira benissimo, ma non sposta la catena. Però posso cliccare su contatto (secondo pulsante dopo motore) e cliccando sul pignone e su una maglia della catena, mi simula il movimento della catena sul percorso... ma i pignoni sono fermi . Se sto in animazione girano i pignoni ma la catena è ferma. Se sto in movimento base si muove la catena, ma non i pignoni. Suggerimenti?
    Secondo me devi estendere il contatto anche al pignone ed il gioco è fatto.

  4. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    In base alle necessità, si opera in un modo o nell'altro.
    Dovendo, nel tuo caso, simulare il trascinamento della catena, occorre montare la catena in ambiente assieme e non come multi-parte.
    Detto questo, e tenendo conto di come si calcola l'interasse delle corone in base alla lunghezza della catena o viceversa, io farei così :
    1) Creo un assieme vuoto
    2) Inserisco una parte fittizia (possibilità presente dalla 2008)
    3) Nella parte fittizia crea la forma che rappresenta il percorso delle catene (lunghezza totale=lunghezza catena)
    4) Estrudo una superficie e ripeto la superficie lungo il percorso con i parametri per simulare la ripetizione della catena
    5) Inserisco un pezzo della catena e l'accoppio al percorso (2 accoppiamenti), usando dei punti presenti sulla catena con il vincolo di percorso, il secondo abiliti l'anti rollio.
    6) Ripeti il componente utilizzando la funzione di ripetizione da curva presente sulla parte fittizia
    7) Inserisci l'altro pezzo di catena e ripeti come da punto 6
    8) Crei un nuovo assieme, inserisci il supporto delle corone, le due corone e l'assieme precedentemente creato.
    9) L'assieme della catena, tasto destro, rendi flessibile

    Adesso fai gli aggiustamenti del caso e parti con la tua simulazione.

    Così funziona.
    Ora provo, vediamo se ho capito tutto

    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Secondo me devi estendere il contatto anche al pignone ed il gioco è fatto.
    Spiegati meglio , intendi il contatto dello studio del movimento?

  5. #15
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    Niente, non ci resco... o sono tardo io o la soluzione non è così banale

  6. #16
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    Niente, non ci resco... o sono tardo io o la soluzione non è così banale
    Prova così :
    Nell'assieme con i 2 pignoni, crei la funzione cinghia/catena che ti crea lo schizzo.
    A questo punto inserisci singolarmente ogni pezzo della tua catena e da li parti con la simulazione.
    Alessandro

  7. #17
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    Prova così :
    Nell'assieme con i 2 pignoni, crei la funzione cinghia/catena che ti crea lo schizzo.
    A questo punto inserisci singolarmente ogni pezzo della tua catena e da li parti con la simulazione.
    Ho già provato, il problema è che la funzione "accoppiamento avanzato -> accoppia percorso" non accetta come percorso la funzione di cinghia catena, ne selezionandola sul disegno ne dall'albero. In effetti mi sembra strana sta cosa...

  8. #18
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    Ho già provato, il problema è che la funzione "accoppiamento avanzato -> accoppia percorso" non accetta come percorso la funzione di cinghia catena, ne selezionandola sul disegno ne dall'albero. In effetti mi sembra strana sta cosa...
    E' strano perché a me funziona.
    Hai provato con il 'Gestore di selezione' ?
    Alessandro

  9. #19
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    E' strano perché a me funziona.
    Hai provato con il 'Gestore di selezione' ?
    Ho rifatto l'assieme da capo, stavolta il gestore di selezione mi ha permesso di selezionare il loop chiuso della cinghia. Probabilmente avevo fatto qualche casino . In questo modo se catturo col mouse il pezzo di catena posso trascinarlo lungo tutto il percorso. Ma a te in questo modo la catena viene trascinata anche nella simulazione? A me si muovono solo i pignoni in "animazione" e solo la catena in "movimento base"


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