Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    project leader
    Regione
    emilia
    Software
    SW

Predefinito parte "fantasma" in BOM

Ciao,
    ho cercato nei vari messaggi già postati la questione delle parti fittizie o fantasma che devono comparire in distinta ma ho trovato un messaggio di molto tempo fa che peraltro non ha trovato risposta per cui ci riprovo io

Nella fattispecie sto disegnando un riduttore ed avrei la necessità di far comparire in distinta (nella tavola dell'assieme) oltre alla quantità di tutti gli ingranaggi e gli alberi ecc... anche la quantità di olio che in fase di montaggio viene inserita nel riduttore.

Non vorrei essere costretto a creare un file parte "vuoto" con le proprietà compilate, e di montarlo nell'assieme per cui vi chiedo qual'è a vostro avviso la soluzione migliore

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

La parte vuota. La puoi creare anche come componente virtuale nell'assieme e non hai nessun file esterno.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco_designer Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ho cercato nei vari messaggi già postati la questione delle parti fittizie o fantasma che devono comparire in distinta ma ho trovato un messaggio di molto tempo fa che peraltro non ha trovato risposta per cui ci riprovo io

Nella fattispecie sto disegnando un riduttore ed avrei la necessità di far comparire in distinta (nella tavola dell'assieme) oltre alla quantità di tutti gli ingranaggi e gli alberi ecc... anche la quantità di olio che in fase di montaggio viene inserita nel riduttore.

Non vorrei essere costretto a creare un file parte "vuoto" con le proprietà compilate, e di montarlo nell'assieme per cui vi chiedo qual'è a vostro avviso la soluzione migliore
    Aggiungerlo come proprietà nella parte della "scatola" ad esempio non ti andrebbe bene? Puoi chiamarla capacità, quantità olio, note.. o come ti pare (tanto in distinta puoi editare il nome che vuoi). Nella tabella della distinta aggiungi una colonna che richiami a quella proprietà e sei posto..
    credo..

Se invece vuoi che abbia una riga dedicata col suo numero di posizione (ed eventualmente il pallino sul disegno) ed un suo codice mi sa che sei obbligato ad inserirlo come parte (se vuoi vuota, oppure ti "modelli" la forma che assumerebbe nella scatola ad un determinato livello. Assegni un materiale liquido e dai trasparenza. Per la tavola scegli un tratteggio per liquidi ed in sezione vedrai le "ondine").

Tutto questo prendilo come una semplice idea, non so se sia la procedura più corretta.. io mi arrangerei così.

Saluti
    Marco

P.S. ma stai parlando di SolidWorks, vero?
    Perchè nel tuo profilo vedo menzionato solo NX..

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Calibri di controllo
    Regione
    Campania
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Oppure,
    inserisci una riga in fondo nella BOM e aggiungi a manazza la quantità di olio necessaria

Ciao!

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da calibridicontrollo Visualizza Messaggio
    Oppure,
    inserisci una riga in fondo nella BOM e aggiungi a manazza la quantità di olio necessaria

Ciao!
    Bè chiaro, a mano fai quello che vuoi con note e quantaltro.
    Ma penso che Marco cercasse una soluzione "automatica parametrica", se possibile.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    project leader
    Regione
    emilia
    Software
    SW

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Bè chiaro, a mano fai quello che vuoi con note e quantaltro.
    Ma penso che Marco cercasse una soluzione "automatica parametrica", se possibile.

Saluti
    Marco
    Esattamente, la soluzione automatica è quella che preferisco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    project leader
    Regione
    emilia
    Software
    SW

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Aggiungerlo come proprietà nella parte della "scatola" ad esempio non ti andrebbe bene? Puoi chiamarla capacità, quantità olio, note.. o come ti pare (tanto in distinta puoi editare il nome che vuoi). Nella tabella della distinta aggiungi una colonna che richiami a quella proprietà e sei posto..
    credo..

Se invece vuoi che abbia una riga dedicata col suo numero di posizione (ed eventualmente il pallino sul disegno) ed un suo codice mi sa che sei obbligato ad inserirlo come parte (se vuoi vuota, oppure ti "modelli" la forma che assumerebbe nella scatola ad un determinato livello. Assegni un materiale liquido e dai trasparenza. Per la tavola scegli un tratteggio per liquidi ed in sezione vedrai le "ondine").

Tutto questo prendilo come una semplice idea, non so se sia la procedura più corretta.. io mi arrangerei così.

Saluti
    Marco

P.S. ma stai parlando di SolidWorks, vero?
    Perchè nel tuo profilo vedo menzionato solo NX..
    Chiedo scusa per l'imprecisione del mio profilo, effettivamente sto parlando di SW (corretto il profilo).

Comunque la mia intenzione NON è assolutamente quella di entrare nella distinta ed armeggiare con le proprietà (per altro già impostate per le parti ecc...) perchè i progettisti dell'ufficio devono appoggiarsi per quanto possibile a degli automatismi per non rischiare di fare errori di digitazione o quant'altro.

Inoltre non voglio perdere tempo a modellare del liquido che il cliente non paga.

Forse a questo punto la soluzione tra quelle suggeritemi è quella della parte vuota fittizia.
    Grazie per i suggerimenti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    project leader
    Regione
    emilia
    Software
    SW

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    La parte vuota. La puoi creare anche come componente virtuale nell'assieme e non hai nessun file esterno.
    Grazie 1000 del suggerimento
    Non mi ricordo come fai a fare il componente senza avere nessun file esterno, non saresti cosi' gentile da suggerirmelo?

Marco

Utente Junior L'avatar di flfn
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    Solid Works-Ready Works-Rhinoceros-Mastercam

Predefinito

Ciao

basta che nell' assieme, vai su inserisci nuova parte..

E lui te lo fa, la parte nell'assiene e riconoscibile dalle parentesi quadre [ partxxx]

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Calibri di controllo
    Regione
    Campania
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marco_designer Visualizza Messaggio
    Esattamente, la soluzione automatica è quella che preferisco
    Ti assicuro che non c'è nulla di "automatico" e/o "parametrico" nell' inserire una parte fittizia per quello che serve a te.
    Discorso a parte se il volume/peso di olio da inserire si aggiorni a seconda del volume occupato.
    Diverso ancora se devi poi collegare la parte alla tua distinta via PDM e quindi devi gestire anche altre informazioni.

Ciao.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima