Pensavo di aver inserito ieri i miei commenti ma probabilmente il server mi ha censurato

Ricapitolando , ottima la nuova bretella di collegamento diretto fiera/autostrada, se ne sentiva veramente il bisogno .

Novità, a mio avviso poche, ho notato che molte aziende hanno snobbato Parma credo per presenziare al Plast 09 ( è comunque tutto dire avere entrambe le manifestazioni nell'arco di una/due settimane )
Non ho visto una gran ressa, segnale che comunque la situazione è pesante per molti .

Prototipazione ?
Dimension in Pompa magna con uno stand enorme, molte macchine esposte e la novità uPrint.
Capisco che il targhet di questa macchina è l'ufficio,
Capisco che hanno cercato di ridurre ingombri ecc...
ma a mio avviso trovo troppo poco azzeccata l'idea di ridurre l'area di lavoro e lasciare un layer medio "unico" a disposizione .
Solitamente chi fa pezzi piccoli ha bisogno di layer bassi.
Posso capire che la strategia d'azienda sia quella di evitare di sovrapporsi a macchine ben più sofisticate con layer minori, (Stratasys) ma così la trovo già abbondantemente limitata in partenza e la vedo dura per chi vende riuscire a piazzare sta macchinetta, poi magari i risultati vendite mi daranno torto, ma questa è la mia impressione.

E comunque anche Objet ha puntato sulla stessa strada, la nuova uscita propone solo un materiale e un layer superiore alle altre .
Da dire che allo stand Objet la posizione dominante era per la Connex, mentre la Alaris 30 era messa in un angolo, quasi come se anche loro non ci contassero molto .

Stratasys era presente con una macchina, ma l'imput che ne ho ricevuto era di uno stand risicato , speriamo nel Plast .

In sostanza a mio avviso poche novità

Da segnalare la figura di m.... fatta dall' APRI per il convegno sula prototipazione,
dato che al momneto dell'inizio lavori eravamo in 4 gatti, ci hanno chiesto di lasciare il biglietto da visita che ci avrebbero mandato la documentazione e hanno annullato il tutto.
Che dire, al prossimo evento nemmeno ci provo .