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  1. #11
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    Cosa pensi di utilizzare un'analisi interna oppure esterna?
    Dalla domanda che hai posto suppongo interna.
    esterna...
    In pratica devo verificare il campo di pressioni sulla pala di qst timone....x verificare le sollecitazioni a cui è sottoposto....quindi la pressione dinamica massima....

  2. #12
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    Per quel che riguarda i parametri lascia tutto com'è, inserisci solo la velocità, e fai attenzione alla rugosità che vale 0 per default, cioè superficie liscia.
    Ho fatto un'analisi di prova con profilo NACA 66, corda 250 mm e altezza 500 mm
    mi sembra che funzioni tutto bene.

  3. #13
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    Per quel che riguarda i parametri lascia tutto com'è, inserisci solo la velocità, e fai attenzione alla rugosità che vale 0 per default, cioè superficie liscia.
    Ho fatto un'analisi di prova con profilo NACA 66, corda 250 mm e altezza 500 mm
    mi sembra che funzioni tutto bene.
    Grazie 1000.....lancio il tutto e ti faccio sapere....

  4. #14
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    Per quel che riguarda i parametri lascia tutto com'è, inserisci solo la velocità, e fai attenzione alla rugosità che vale 0 per default, cioè superficie liscia.
    Ho fatto un'analisi di prova con profilo NACA 66, corda 250 mm e altezza 500 mm
    mi sembra che funzioni tutto bene.
    Drag....una domanda....è possibile che dopo 2 gg interroti di analisi sia arrivata solo alle prime battute????
    Quanto durerà????

  5. #15
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    Dipende dal dominio, dalla mesh e dalla macchina che usi.
    Se mi dai qualche indicazione poi ti faccio sapere.
    Quali sono le dimensioni:
    1) Timone
    2) Dominio (x,y,z)
    3) n° celle fluido
    4) n° celle solido
    5) tenpo impiegato per uua iterazione
    6) quali sono i goal che hai imposto

  6. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Drag Visualizza Messaggio
    Dipende dal dominio, dalla mesh e dalla macchina che usi.
    Se mi dai qualche indicazione poi ti faccio sapere.
    Quali sono le dimensioni:
    1) Timone
    2) Dominio (x,y,z)
    3) n° celle fluido
    4) n° celle solido
    5) tenpo impiegato per uua iterazione
    6) quali sono i goal che hai imposto

    Drag ti posto il file sec me facciamo prima....sicuro sbaglio qlc impostazione...
    Vx=4,446 m/s
    Vy=1,271 m/s

    Come goal ho impostato dynamic pressure per ogni superficie....
    File Allegati File Allegati

  7. #17
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    Prova a lanciare con queste impostazioni, molto grossolane ma
    dovrebbe funzionare.
    Per quel che riguarda le velocità, immagino che stiamo parlando
    di Vx e Vz in quanto Vy è diretto lungo l'asse timone e non avrebbe senso
    (riferito alla terna di solidworks).
    Ps. penso vorrai analizzare il timone ai vari angoli di barra, se così
    sarebbe meglio disegnarsi l'asse timone al punto giusto, tenendo conto
    della compensazione, poi inserirlo in un assieme inclinandolo rispetto
    al piano XY dei gradi che vuoi controllare, piuttosto che inserire la
    scomposizione delle velocità in Z e in X.
    Prova in tutte e due i modi e vedi se ottieni gli stessi risultati, per sicurezza.
    File Allegati File Allegati

  8. #18
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    Una domanda al moderatore,
    non sarebbe possibile spezzare la discussione,
    la prima parte relativa a fluent lasciando il titolo iniziale
    e la seconda parte inserirla in cosmos floworks con il
    titolo :Analisi CFD timone navale o qualcosa di simile
    Grazie per l'attenzione.

  9. #19
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    Ragazzi scusatemi ancora, dubbio....x l'analisi di qst timone:

    -analisi esterna
    -inlet velocity su una faccia del timone
    -outlet velocity su l'altra
    -fluid subdomain le superfici del timone
    -global goal dynamic pressure

    potete dirmi se sbaglio qlc?????

  10. #20
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    Prova a lanciare con queste impostazioni, molto grossolane ma
    dovrebbe funzionare.
    Per quel che riguarda le velocità, immagino che stiamo parlando
    di Vx e Vz in quanto Vy è diretto lungo l'asse timone e non avrebbe senso
    (riferito alla terna di solidworks).
    Ps. penso vorrai analizzare il timone ai vari angoli di barra, se così
    sarebbe meglio disegnarsi l'asse timone al punto giusto, tenendo conto
    della compensazione, poi inserirlo in un assieme inclinandolo rispetto
    al piano XY dei gradi che vuoi controllare, piuttosto che inserire la
    scomposizione delle velocità in Z e in X.
    Prova in tutte e due i modi e vedi se ottieni gli stessi risultati, per sicurezza.
    Drag.....semplicemente un grande!!!!
    non mi ero accorto del tuo regalo....ho lanciato la prova con il tuo file.....ti faccio sapere il risultato appena finisce.
    P.S. le velocità sono divise in 2 componenti dato ke ho dato come da norma un angolo di 16° per un velocità di 9 nodi.


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