Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    metalmeccanico
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito Tabella raggi di piegatura

Scusate la mia ignoranza ma non riesco ad impostare e inserire la tabella dei raggi di piegatura ( anche dopo aver visionato la guida in linea) , devo sembre impostrare i raggi manualmente ogni piega in base allo spessore. grazie
    Ultima modifica di Devis; 25-02-2009 alle 17: 05

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Nelle impostazioni della lamiera:

"Spessori lamiera" metti usa tabella spessori e assegna la tabella. Però non l'ho mai utilizzato, non ho produzione lamiera interna e con gli acquisti esterni è sempre un terno al lotto.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione Prototipazione
    Regione
    Italy
    Software
    Solidworks

Predefinito

Devi sapere che i parametri di lamiera li devi richiedere a chi esegue le lavorazioni in macchina . Ogni ditta , anzi oserei dire ogni macchina ha i suoi che sono duvuti sia dal coltello superiore e sia dalla cava inferiore .
    Mi spiego meglio: una piega a 90° gradi su una lamiera spessore 5mm. avrà un ritiro di circa 2 volte lo spessore in una macchina con determinate cave e coltelli , se noi cambiamo coltello e mettiamo un colterllo raggio 10 anziche 2.5 le cose cambiano notevolmente .ed avremo un ritiro di lamiera di circa una volta e mezzo lo spessore di questa . Io personalmente adopero il fattore K e lo imposto a seconda dello spessore fattore K a circa 0.294

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da claudio Visualizza Messaggio
    Devi sapere che i parametri di lamiera li devi richiedere a chi esegue le lavorazioni in macchina . Ogni ditta , anzi oserei dire ogni macchina ha i suoi che sono duvuti sia dal coltello superiore e sia dalla cava inferiore .
    Mi spiego meglio: una piega a 90° gradi su una lamiera spessore 5mm. avrà un ritiro di circa 2 volte lo spessore in una macchina con determinate cave e coltelli , se noi cambiamo coltello e mettiamo un colterllo raggio 10 anziche 2.5 le cose cambiano notevolmente .ed avremo un ritiro di lamiera di circa una volta e mezzo lo spessore di questa . Io personalmente adopero il fattore K e lo imposto a seconda dello spessore fattore K a circa 0.294
    So bene come si calcola lo sviluppo e quali dati sono necessari per ottenerlo. Il problema nasce quando i particolari di un progetto vengono eseguiti da fornitori diversi ad ogni esemplare prodotto. Nel momento in cui si progetta un particolare non è possibile sapere chi lo farà nel primo o nel decimo esemplare, dipende solo da condizioni commerciali che variano ad ogni giorno.

A questo punto direi che è impossibile ottenere sviluppi ottimali.

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    So bene come si calcola lo sviluppo e quali dati sono necessari per ottenerlo. Il problema nasce quando i particolari di un progetto vengono eseguiti da fornitori diversi ad ogni esemplare prodotto. Nel momento in cui si progetta un particolare non è possibile sapere chi lo farà nel primo o nel decimo esemplare, dipende solo da condizioni commerciali che variano ad ogni giorno.

A questo punto direi che è impossibile ottenere sviluppi ottimali.
    Direi che hai proprio ragione, dove lavoro facciamo i terzisti, taglio laser, piega ecc...e quando ci mandano i file con già gli sviluppi se ne vedono di tutti i colori, da sviluppi più prossimi al teorico a cose completamente sballate, perciò noi facciamo un'analisi ed in caso andiamo a modificare lo sviluppo cliente con i nostri criteri per ottenere un risultato ottimale, tanto alla fine chi ti ordina il pezzo lo vuole a disegno, come è stato progettato, non quello che risulta dal suo sviluppo, che come dicevo prima potrebbe andare bene, ma potrebbe anche essere completamente sbagliato, visto che il tipo di cava e coltello non dipendono solo dal tipo e spessore di materiale, ma ci sono da valutare anche altre cose.

Ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    metalmeccanico
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks

Predefinito

Il regolo di piegatura con i raggi li possiedo già, vorrei però inserire questi dati nella tabella di piegatura per selezionarli nelle diserse lavorazioni. E' possibile?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Devi farti una tabella personalizzata e poi tramite l'opzione che ti ho indicato assegnarla alla lamiera.

Utente Junior L'avatar di SEP
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica carpenteria di precisione, disegno, e grafica industriale
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge V17

Predefinito

un saluto a tutti...
    C'è un po di caos con quuesti fattori K della lamiera...
    Se non vi chiedo troppo... cerco delle tabelle per alluminio... ne quelle per inox per le pieghe a lame angolate ed anche quelle raggiate... mi manca la tabella per alluminio con lame angolate... ringrazio della cortesia...