Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Standard L'avatar di MauroTC
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor 2015 + Autocad Mech.2015

Icon9 Specchiatura di assiemi con livelli di dettaglio attivi

Salve,
    riporto la mia recente (brutta) esperienza in un operazione di specchiatura di assieme, per capire se qualcun altro ha avuto inconvenienti simili e se si come li ha superati.

Ho una grossa macchina, costituita essenzialmente da due metà speculari.
    Ho realizzato la prima metà, con parti e sottoassiemi vari, per un totale di circa 8000 parti (attualmente).
    Periodicamente c'è necessità di far vedere al cliente l'avanzamento dello stato della progettazione, per cui io, in queste occasioni, mi faccio il duplicato speculare della metà che sto progettando e assemblando; sempre con esito positivo, fino alla penultima volta. Ora, superate le 4/5000 parti il sistema comincia un po' a soffrire quando deve generare la copia speculare, per cui , ora che sto a 8000 circa, decido di lavorare sui livelli di dettaglio, sopprimendo tutte le parti che mi sono inutili per quello che è lo scopo (un layout di massima per stabilire gli ingombri e le movimentazioni), per cui via parti interne, bulloneria, parti minuscole non significative, ecc. fino ad arrivare ad un totale di poco oltre le 5000 parti caricate.
    Provo a fare la copia speculare di questo assieme: in piena generazione dei componenti speculari... crash di inventor. Riavviato il pc, riprovato da capo, nuovo crash, così come la terza volta, la quarta (provando con il 2009) e ancora ad una quinta, tentando altre modalità (ad ogni tentativo se ne va quasi un'ora).
    Cerco di lambiccarmi su quale possa esser la novità che lo manda in crisi, visto che 3 altre volte, in passato, aveva portato a termine l'operazione (pur con i suoi tempi); provo a disattivare il livello di dettaglio che sopprimeva le quasi 3000 parti, riattivandole tutte e lo lascio lavorare questa notte; finalmente questa mattina ho la mai copia speculare! (quindi per la prima volta niente crash)

Domande:
    Sarà stata una combinazione in questo sesto tentativo?
    Oppure ci sono problemi a specchiare assiemi che hanno livelli di dettaglio che sopprimono delle parti? Spero di no, sennò è un discreto controsenso: uno sopprime componenti per sveltire un'operazione che ha altrimenti tempi biblici e si trova impossibilitato a compierla?
    Mauro
    ----------------

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    -
    Regione
    piemonte/lombardia
    Software
    Catia V5 -Inventor simulation 2012

Predefinito

io avrei fatto, viste le parti in gioco.. lod dell assieme con sostituto mono parte. specchiatura della stessa in assieme fittizio, tavola

Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

scusa ma quando provi a specchiare un'assieme, non puoi selezionare le parti che ti deve o no specchiare?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VigZ Visualizza Messaggio
    io avrei fatto, viste le parti in gioco.. lod dell assieme con sostituto mono parte. specchiatura della stessa in assieme fittizio, tavola
    Grazie, ma le parti in gioco, a parte la richiesta del tempo, non costituiscono un problema, pare, perchè le 8000 le ha specchiate (non so in quanto tempo, perchè l'ho lasciato fare questa notte, ma potrebbe pure aver concluso in 10 minuti), mentre le 5000 no.
    Ora poi si, col senno di poi, si possono trovare altre strade, che però costituiscono alternative; il nodo è: è un problema specchiare assiemi con parti soppresse?
    Ultima modifica di MauroTC; 24-02-2009 alle 13: 36
    Mauro
    ----------------

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    scusa ma quando provi a specchiare un'assieme, non puoi selezionare le parti che ti deve o no specchiare?
    Si certo, ma a che pro?
    A me serve una coppia speculare perfettamente identica, dove, al massimo, possono non vedersi (soppresse o volendo anche escluse automaticamente dalla specchiatura, perchè le trova soppresse) le parti, appunto, soppresse.
    (Che specifico sono insite nei meandri dei sottoassiemi, dei sottoassiemi...., quindi impensabile da andare a pescare nel browser per dirgli "queste no").
    Mauro
    ----------------

Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MauroTC Visualizza Messaggio
    Si certo, ma a che pro?
    A me serve una coppia speculare perfettamente identica, dove, al massimo, possono non vedersi (soppresse o volendo anche escluse automaticamente dalla specchiatura, perchè le trova soppresse) le parti, appunto, soppresse.
    (Che specifico sono insite nei meandri dei sottoassiemi, dei sottoassiemi...., quindi impensabile da andare a pescare nel browser per dirgli "queste no").
    Se il tuo scopo è "solo" quello di fare vedere un'avanzamneto lavori, per cui non per forza deve essere dettagliato al "particolare", durante lo specchia di assieme deselezioni assiemi/sottoassiemi non importanti per la tua visualizzazione.... per vedere di semplificare un pò il lavoro ad inventor

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito Visualizzazione di dettaglio attiva? No specchio!

Per la cronaca:
    oggi altra esperienza su una struttura in carpenteria di circa 8000 parti; utilizzato il livello di dettaglio "Tutto il centro contenuti soppresso", che ha abbattuto oltre il 60% dei componenti (la bulloneria, in sostanza...);
    stesso risultato: crash del programma prima che giungesse al termine della specchiatura!
    Mauro
    ----------------

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tiro linee
    Regione
    Italia
    Software
    Inventor, Autocad e occasionalmente Solidworks 2016

Predefinito

Riscontro anche io problemi nell'eseguire la stessa operazione, con assiemi da 30 pezzi o da 1000, in maniera completamente random.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Esselle Visualizza Messaggio
    Riscontro anche io problemi nell'eseguire la stessa operazione, con assiemi da 30 pezzi o da 1000, in maniera completamente random.
    Beh, sei fortunato!
    Da me non è per niente random; finora sempre!
    Mauro
    ----------------