Pagina 5 di 21 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 209

Discussione: estrusione spirale

  1. #41
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1320
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Dai, provaci tu con rhino, che poi ridiamo

    ciao
    He he..ma io non sono un gran esperto di rhino e superfici, bisognerebbe chiedere a Otto, sono sicuro che risolve in quattro e quattrotto. Comunque posso provarci, il punto è capire la geometria come funziona, il resto secondo me con un modellatore di superfici è uno scherzo. Con Rhino si potrebbe pure parametrizzare il tutto con Grasshopper.
    Comunque mi sa che ho capito, non può che essere una trivella, a meno che non usiate SWX per progettare un cavatappi..

    PS- Visto i trascorsi dell'argomento c'è come opzione aperta la possibilità che quello che ho scritto sia completamente sbagliato..
    Ultima modifica di enri; 15-03-2009 alle 14: 47

  2. #42
    Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1051
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enri Visualizza Messaggio
    He he..ma io non sono un gran esperto di rhino e superfici, bisognerebbe chiedere a Otto, sono sicuro che risolve in quattro e quattrotto. Comunque posso provarci, il punto è capire la geometria come funziona, il resto secondo me con un modellatore di superfici è uno scherzo. Con Rhino si potrebbe pure parametrizzare il tutto con Grasshopper.
    Comunque mi sa che ho capito, non può che essere una trivella, a meno che non usiate SWX per progettare un cavatappi..

    PS- Visto i trascorsi dell'argomento c'è come opzione aperta la possibilità che quello che ho scritto sia completamente sbagliato..
    Ciao

    Pensa ad una molla che va a togliere materiale ad un cilindro, questa molla invece di avere sezione tonda deve avere una sezione quadrata...

    Il problema del CAD che si riscontra, è che la sezione durante la curvatura non si mantiene tale, c'è una leggera deformazione, di pochi centesimi di mm, che però non ci dovrebbe essere...

    Allego una molla a sezione quadra, se provi a misurare la sezione alle due estremità ti accorgerai che il quadro è 10x10, ma se vai a creare una sezione, e misuri il quadro in un qualsiasi punto troverai un lato ad esempio 10.02 e l'altro 10.06...

    Secondo me si potrebbe provare a:
    1- creare un cilindro A
    2- realizzare una curva 3d a spirale
    3- creare un cilindro B che simuli una sorta di fresa a candela
    4- serializzare il cilindro B, usando la curva a spirale come traiettoria
    5- creare una superficie tangente alla faccia dei cilindri serializzati appena creati
    6- realizzare una seconda superficie parallela alla precedente usando lo stesso sistema, cioè usando i cilindri che abbiamo creato dalla serie
    7- chiudere la superficie
    8- spessorare la superficie in maniera che questa togli materiale invece di aggiungerlo (con o senza booleana)
    9- nascondere la serie o metterla su un layer che poi andrà nascosto
    10- controllare che cacchio abbiamo fatto...

    Ciao
    P-H
    File Allegati File Allegati
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

  3. #43
    whitet
    Visitatore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Preparation-H Visualizza Messaggio
    Aggiungerei anche viti senza fine a sezione quadra, a 1 o più principi che facevo su fresatrice universale, anche se a dire il vero non si usava una fresa a candela ma una fresa a disco...

    In alcuni particolari che facciamo oggi il filetto (anche se non è un filetto standard...però sempre di filetto si tratta) viene fatto proprio su Fresatrice CN con fresa a candela...

    Ciao
    P-H
    la fresa a disco è un altro discorso....
    il filetto è troppo poco profondo per evidenziare un problema di questo tipo. in più se la fresa che utilizzate è conica, con un angolo inferiore all'angolo delle rette che partono della larghezza dell'utensile al centro del pezzo, non avviene il tallonamento e quindi l'utensile non lavora disassato.
    riesci a dimostrare geometricamente quello che dici?
    Ultima modifica di whitet; 15-03-2009 alle 15: 45

  4. #44
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1320
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Preparation-H Visualizza Messaggio
    Ciao

    Pensa ad una molla che va a togliere materiale ad un cilindro, questa molla invece di avere sezione tonda deve avere una sezione quadrata...

    Il problema del CAD che si riscontra, è che la sezione durante la curvatura non si mantiene tale, c'è una leggera deformazione, di pochi centesimi di mm, che però non ci dovrebbe essere...

    Allego una molla a sezione quadra, se provi a misurare la sezione alle due estremità ti accorgerai che il quadro è 10x10, ma se vai a creare una sezione, e misuri il quadro in un qualsiasi punto troverai un lato ad esempio 10.02 e l'altro 10.06...

    Secondo me si potrebbe provare a:
    1- creare un cilindro A
    2- realizzare una curva 3d a spirale
    3- creare un cilindro B che simuli una sorta di fresa a candela
    4- serializzare il cilindro B, usando la curva a spirale come traiettoria
    5- creare una superficie tangente alla faccia dei cilindri serializzati appena creati
    6- realizzare una seconda superficie parallela alla precedente usando lo stesso sistema, cioè usando i cilindri che abbiamo creato dalla serie
    7- chiudere la superficie
    8- spessorare la superficie in maniera che questa togli materiale invece di aggiungerlo (con o senza booleana)
    9- nascondere la serie o metterla su un layer che poi andrà nascosto
    10- controllare che cacchio abbiamo fatto...

    Ciao
    P-H
    Al punto 3 mi sono perso...
    Comunque ho scaricato lo step ed ho capito di che si tratta, io invece pensavo ad una sorta di trivella punta.
    Ma se queste cose sono in prouzione qualcuno avrà pur risolto no?
    Da quello che leggo pare che questo sistema sia relativo ad un lavoro con i solidi, e usare con le superfici?

    PS-Scansionare la punta del cavatappi ed usare Photoshop?
    Ultima modifica di enri; 15-03-2009 alle 17: 21

  5. #45
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Preparation-H Visualizza Messaggio
    Ciao

    Pensa ad una molla che va a togliere materiale ad un cilindro, questa molla invece di avere sezione tonda deve avere una sezione quadrata...

    Il problema del CAD che si riscontra, è che la sezione durante la curvatura non si mantiene tale, c'è una leggera deformazione, di pochi centesimi di mm, che però non ci dovrebbe essere...

    Allego una molla a sezione quadra, se provi a misurare la sezione alle due estremità ti accorgerai che il quadro è 10x10, ma se vai a creare una sezione, e misuri il quadro in un qualsiasi punto troverai un lato ad esempio 10.02 e l'altro 10.06...

    Secondo me si potrebbe provare a:
    1- creare un cilindro A
    2- realizzare una curva 3d a spirale
    3- creare un cilindro B che simuli una sorta di fresa a candela
    4- serializzare il cilindro B, usando la curva a spirale come traiettoria
    5- creare una superficie tangente alla faccia dei cilindri serializzati appena creati
    6- realizzare una seconda superficie parallela alla precedente usando lo stesso sistema, cioè usando i cilindri che abbiamo creato dalla serie
    7- chiudere la superficie
    8- spessorare la superficie in maniera che questa togli materiale invece di aggiungerlo (con o senza booleana)
    9- nascondere la serie o metterla su un layer che poi andrà nascosto
    10- controllare che cacchio abbiamo fatto...

    Ciao
    P-H

    ..che casino, lascia perdere

    Ma insomma non è tanto difficile da immaginare.
    pensate ad una fresa a candela; è un corpo cilindrico RIGIDO a profilo rettangolare. Quel profilo mi darà la forma del taglio ed il taglio non potrà che essere RETTANGOLARE in ogni punto del percorso, con i lati formati da linee rette e non spline o curve varie.

    Saluti
    Marco

  6. #46
    whitet
    Visitatore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Preparation-H Visualizza Messaggio
    Ciao

    Pensa ad una molla che va a togliere materiale ad un cilindro, questa molla invece di avere sezione tonda deve avere una sezione quadrata...

    Il problema del CAD che si riscontra, è che la sezione durante la curvatura non si mantiene tale, c'è una leggera deformazione, di pochi centesimi di mm, che però non ci dovrebbe essere...

    Allego una molla a sezione quadra, se provi a misurare la sezione alle due estremità ti accorgerai che il quadro è 10x10, ma se vai a creare una sezione, e misuri il quadro in un qualsiasi punto troverai un lato ad esempio 10.02 e l'altro 10.06...

    Secondo me si potrebbe provare a:
    1- creare un cilindro A
    2- realizzare una curva 3d a spirale
    3- creare un cilindro B che simuli una sorta di fresa a candela
    4- serializzare il cilindro B, usando la curva a spirale come traiettoria
    5- creare una superficie tangente alla faccia dei cilindri serializzati appena creati
    6- realizzare una seconda superficie parallela alla precedente usando lo stesso sistema, cioè usando i cilindri che abbiamo creato dalla serie
    7- chiudere la superficie
    8- spessorare la superficie in maniera che questa togli materiale invece di aggiungerlo (con o senza booleana)
    9- nascondere la serie o metterla su un layer che poi andrà nascosto
    10- controllare che cacchio abbiamo fatto...

    Ciao
    P-H

    indovina un pò come avevo costruito la prima "simulazione"....
    http://www.cad3d.it/forum1/showpost....5&postcount=14
    le vedi le superfici in tangenza, è esattamente come stai descrivenod qui sopra. Ma tu lo hai fatto? perchè il file che hai postato è una sweep con sezione quadra, le sweep non tengono conto del volume....

  7. #47
    whitet
    Visitatore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio

    ..che casino, lascia perdere

    Ma insomma non è tanto difficile da immaginare.
    pensate ad una fresa a candela; è un corpo cilindrico RIGIDO a profilo rettangolare. Quel profilo mi darà la forma del taglio ed il taglio non potrà che essere RETTANGOLARE in ogni punto del percorso, con i lati formati da linee rette e non spline o curve varie.

    Saluti
    Marco
    il punto è proprio questo, anch'io immaginavo il risultato a lati retti. Poi però ho verificato con diversi approcci, li elenco:
    1. superficie in tangenza sulla fresa
    2. ripetizioni della foratura molto ravvicinata
    3. offset della superficie assiale
    4. feature di SW, volume lungo un percorso

    tutti danno lo stesso risultato
    possibile che solo io penso che la matematica non sia una opinione e che probabilmente quello che mi aspetto non è quello che avviene?
    il rettangolo lo hai solo se l'utensile lavora sull'asse, ma visto che tallona, significa che tocca una parte a lato dell'asse stesso. In pratica la parte che asporta è inclinata ed è per questo che si genera una forma simil elisse.
    Ultima modifica di whitet; 16-03-2009 alle 11: 08

  8. #48
    Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1051
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da whitet Visualizza Messaggio
    indovina un pò come avevo costruito la prima "simulazione"....
    http://www.cad3d.it/forum1/showpost....5&postcount=14
    le vedi le superfici in tangenza, è esattamente come stai descrivenod qui sopra. Ma tu lo hai fatto? perchè il file che hai postato è una sweep con sezione quadra, le sweep non tengono conto del volume....
    No, io non ho provato a fare quello che ho detto

    Mi sono un po perso i vari post, e l'immagine non l'avevo notata...

    Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

  9. #49
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da whitet Visualizza Messaggio
    il rettangolo lo hai solo se l'utensile lavora sull'asse, ma visto che tallona, significa che tocca una parte a lato dell'asse stesso. In pratica la parte che asporta è inclinata ed è per questo che si genera una forma simil elisse.
    Certo che l'utensile lavora sull'asse, fermo (vabbè, gira) in verticale sulla mezzeria, con l'asse coincidente al piano della generatrice.
    Forse sta proprio qui l'inghippo (sto ipotizzando eh..) che i CAD non riescono a risolvere:
    nella lavorazione reale la fresa sta ferma ed è il pezzo ad avanzare e ruotare.
    Invece nelle features dei cad succede l'esatto opposto, il pezzo è fermo e la fresa avanza ruotandogli intorno.. teoricamente dovrebbe essere la stessa cosa, però qualcosa di strano succede. Ma comunque non ci sono storie, un profilo rettangolare rigido deve dare un taglio rettangolare, punto! Magari inclinato, storto, di traverso, fuori misura ecc. ecc., ma sempre rettangolare con lati rettilinei.
    Poi s'è già detto che un cilindro, una fresa a candela, non può "tallonare". Toccherà solo e sempre la cava lungo le due generatrici diametralmente opposte.
    Se avessi un utensile quadro o rettangolare (che non giri, altrimenti diventa "cilindrico" pure lui) allora sì che tallona con gli spigoli posteriori nei percorsi curvi. Ma anche in questo caso il taglio sarebbe sempre RETTANGOLARE! risulterà più largo della misura di partenza ma comunque rettangolare.
    Per avere facce inclinate dovrai inclinare la fresa (ma abbiamo detto che sta ferma) ma il fondo sarà sempre normale alle facce. Mai e poi mai avrai curve, archi, ellissi.. il taglio copia la forma della fresa e visto che questa è indeformabile non c'è speranza, saranno sempre dei rettangoli.

    Saluti
    Marco

  10. #50
    whitet
    Visitatore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Certo che l'utensile lavora sull'asse, fermo (vabbè, gira) in verticale sulla mezzeria, con l'asse coincidente al piano della generatrice.
    Forse sta proprio qui l'inghippo (sto ipotizzando eh..) che i CAD non riescono a risolvere:
    nella lavorazione reale la fresa sta ferma ed è il pezzo ad avanzare e ruotare.
    Invece nelle features dei cad succede l'esatto opposto, il pezzo è fermo e la fresa avanza ruotandogli intorno.. teoricamente dovrebbe essere la stessa cosa, però qualcosa di strano succede. Ma comunque non ci sono storie, un profilo rettangolare rigido deve dare un taglio rettangolare, punto! Magari inclinato, storto, di traverso, fuori misura ecc. ecc., ma sempre rettangolare con lati rettilinei.
    Poi s'è già detto che un cilindro, una fresa a candela, non può "tallonare". Toccherà solo e sempre la cava lungo le due generatrici diametralmente opposte.
    Se avessi un utensile quadro o rettangolare (che non giri, altrimenti diventa "cilindrico" pure lui) allora sì che tallona con gli spigoli posteriori nei percorsi curvi. Ma anche in questo caso il taglio sarebbe sempre RETTANGOLARE! risulterà più largo della misura di partenza ma comunque rettangolare.
    Per avere facce inclinate dovrai inclinare la fresa (ma abbiamo detto che sta ferma) ma il fondo sarà sempre normale alle facce. Mai e poi mai avrai curve, archi, ellissi.. il taglio copia la forma della fresa e visto che questa è indeformabile non c'è speranza, saranno sempre dei rettangoli.

    Saluti
    Marco
    Non è un rettangolo. è un clindro che si muove nello spazio e una figura di questo tipo non genera una cava rettangolare.
    Tu hai provato a costruire un elicoide così?
    se costruisci una sweep e ci inserisci dentro un cilindro della stessa larghezza, come mai va in interferenza nella parte inferiore?...
    sei più rigido dei tuoi utensili (scherzo naturalmente)!
    ti dico prova e vedrai!


  • Pagina 5 di 21 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Sviluppo di una Spirale
      Di Devis.Z. nel forum Inventor
      Risposte: 23
      Ultimo Messaggio: 11-01-2012, 15: 47
    2. molla a spirale
      Di albertos nel forum Solidworks
      Risposte: 8
      Ultimo Messaggio: 02-02-2011, 16: 56
    3. Scala a spirale in 3d
      Di puma89 nel forum Disegni 2D, Modelli 3D e risorse varie settore Architettura/Ingegneria edile
      Risposte: 7
      Ultimo Messaggio: 14-11-2008, 16: 05
    4. sviluppo spirale
      Di SILVIUM nel forum Inventor
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 16-10-2008, 16: 16
    5. spirale
      Di albertot nel forum Solid Edge
      Risposte: 6
      Ultimo Messaggio: 17-01-2008, 10: 31

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti