Pagina 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 209

Discussione: estrusione spirale

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enri Visualizza Messaggio
    Ma che cacchio ci fate co ste elicoidi?
    Ma poi non fate prima ad usare un modellatore di superfici ed importare se SWX va in crisi?
    Dai, provaci tu con rhino, che poi ridiamo

ciao

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Non diciamo eresie, che se ti legge un fresatore ti picchia con una chiave del 90

ciao
    eh.., ho già cercato di dirglielo, ma evidentemente usa frese di gomma e che sfarfallano liberamente

Saluti
    Marco

P.S. noto che.. ma il '09 lo tieni ancora nel cassetto?
    E forse non hai tutti i torti

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    P.S. noto che.. ma il '09 lo tieni ancora nel cassetto?
    E forse non hai tutti i torti
    Sto finendo un lavoro con la 2007 per cui resto su quello fino a giugno, poi installo la 2009 sperando che con il SP che sarà fuori per allora sia stabile (sgratt sgratt) almeno come la 2007, che mi pare davvero una roccia.

ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Sto finendo un lavoro con la 2007 per cui resto su quello fino a giugno, poi installo la 2009 sperando che con il SP che sarà fuori per allora sia stabile (sgratt sgratt) almeno come la 2007, che mi pare davvero una roccia.

ciao
    ..una roccia ed un missile!
    L'ho riacceso qualche giorno fa e non ricordavo quanto fosse veloce:
    clic, tac aperto!
    chiami le features, fai le tue operazioni, clic clic clic, fatto fatto fatto!
    Checchè ne dicessero all'inizio i primi ad averlo installato a me sembra che il 2009 abbia tempi d'attesa più lunghi.

E' che a quanto mi diceva il fornitore a giugno dovrebbe già esserci la 2010.. e si ricomincia.. una ruota infinita.
    Vedremo. (intanto non riesco a scaricare il SP 2.1 e pure il 2.0 per lo stesso motivo m'hanno dato loro un DVD con il download dell'aggiornamento..)

Saluti
    Marco
    Ultima modifica di sampom; 15-03-2009 alle 02: 38

whitet
    Visitatore

Predefinito

E' sbagliato dappertutto...
    Sia sulle pareti laterali che sul fondo della cava.
    Crea un piano su un punto lungo l'elica in modo che la sua normale sia tangente al bordo dell'elica. Fai una sezione della cava con quel piano e vedrai che bordello :-) La sezione dovrebbe essere una "U" profonda 10 mm e laga 10 mm fatta da tre segmenti rettilinei con i due lati verticali paralleli e perpendicolari al fondo.

Non significa niente. E' in tangenza ma orientato male.

Ti allego un immagine. Guarda nella vista destra l'orientamento del cilindro. Non è coerente con quanto si vede nelle altre due, che sarebbe corretto.
    Dai un occhio alla sezione in rosso...

ciao

Ciao
    premetto che non voglio aver ragione a tutti i costi, se mi sbaglio ben venga, c'è sempre da imparare.
    sai, alcune volte, poche col passare degli anni, ti trovi dei risultati dalle lavorazioni che non sono quelli che ti aspetti.
    Immaginando questa lavorazione e immaginando di fare una sezione, mi aspetterei ti trovare una cava che ha lo stesso profilo dell'utensile.
    Così non è in questo caso perchè, come si dice in gergo, l'utensile "tallona", cioè tocca il pezzo su punti non esterni all'asse dell'utensile, o almeno così credo.
    Io non me lo aspettavo, ma ho fatto una prova che dimostra, secondo me fugando ogni dubbio, che la cava non ha le superfici rettilinee per effetto del movimento che l'utensile fa rispetto al pezzo.
    Come ho fatto?
    • ho disegnato un elicoide
    • un punto sulla curva
    • un asse passante per il punto e normale alla superficie del pezzo
    • una rivoluzione di taglio centrata sull'asse

ho ripetutto l'operazione 200 volte spostandomi di meno di un decimo lungo la spirale, in pratica ho sottratto molti cilindri dal solido.
    Alla fine ho troncato il pezzo lungo l'asse.
    Guarda che risultato ho ottenuto. Nota l'ingrandimento, i gradini sono tutti i cilindri "adiacenti", non sull'asse.
    Per verifica ho fatto l'offset della superficie media e è tangente non nel punto, ma su una linea.
    Facciamo così, se vi va. Dimostrate GEOMETRICAMENTE come dovrebbe venire la cava e non dire che così è sbagliata, a occhio.
    oppure cominciate a sostenere che i cad sbagliano anche le sottrazioni booleane di due cilindri

allego lo step per verifica.....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di whitet; 15-03-2009 alle 02: 48

whitet
    Visitatore

Predefinito

..comunque tu prova a farlo così:
    Allegato 7920
    è una delle soluzione che da SWX, col taglio di un solido cilindrico.. e comunque non "corretta" neppure questa.

..ah, qui c'è pure lo STEP:
    Allegato 7921

Saluti
    Marco
    ciao
    ho visto il file, secondo me è corretto. Prova a portare la profondità di taglio più vicina all'esse, vedrai che la figura assomiglirà sempre più a quello che ho ottenuto io simulando "perfettamente" il movimento del'utensile. Nel mio caso non ho uno spigolo perchè i punti di costruzione sono finiti(200 a un decimo di distanza) e quindi unendoli con una curva ottengo un fondo "arrotondato"....
    prova, se vuoi, anche tu a dimostrare che deve essere diverso! Io non ho usato ne sweep, ne offset, ne comandi appositi, ho solo sottratto un clindro lungo un percorso elicoidale.....
    Ultima modifica di whitet; 15-03-2009 alle 02: 59

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da whitet Visualizza Messaggio
    Ciao
    premetto che non voglio aver ragione a tutti i costi, se mi sbaglio ben venga, c'è sempre da imparare.
    sai, alcune volte, poche col passare degli anni, ti trovi dei risultati dalle lavorazioni che non sono quelli che ti aspetti.
    Immaginando questa lavorazione e immaginando di fare una sezione, mi aspetterei ti trovare una cava che ha lo stesso profilo dell'utensile.
    Così non è in questo caso perchè, come si dice in gergo, l'utensile "tallona", cioè tocca il pezzo su punti non esterni all'asse dell'utensile, o almeno così credo.
    Io non me lo aspettavo, ma ho fatto una prova che dimostra, secondo me fugando ogni dubbio, che la cava non ha le superfici rettilinee per effetto del movimento che l'utensile fa rispetto al pezzo.
    Come ho fatto?
    • ho disegnato un elicoide
    • un punto sulla curva
    • un asse passante per il punto e normale alla superficie del pezzo
    • una rivoluzione di taglio centrata sull'asse

ho ripetutto l'operazione 200 volte spostandomi di meno di un decimo lungo la spirale, in pratica ho sottratto molti cilindri dal solido.
    Alla fine ho troncato il pezzo lungo l'asse.
    Guarda che risultato ho ottenuto. Nota l'ingrandimento, i gradini sono tutti i cilindri "adiacenti", non sull'asse.
    Per verifica ho fatto l'offset della superficie media e è tangente non nel punto, ma su una linea.
    Facciamo così, se vi va. Dimostrate GEOMETRICAMENTE come dovrebbe venire la cava e non dire che così è sbagliata, a occhio.
    oppure cominciate a sostenere che i cad sbagliano anche le sottrazioni booleane di due cilindri

allego lo step per verifica.....
    Allora,
    lascia perdere il CAD che continua a farti fare quello che vuole lui.
    Scendi in officina, alla fresatrice fatti un taglio di questo tipo.
    Taglia il "provino" in due. Una parte segala longitudinalmente sull'asse e l'altra secondo un piano inclinato normale alla direzione della fresatura (perpendicolare alle due facce parallele dello scavo).
    Osserva le sezioni ottenute e dicci.

Saluti
    Marco

whitet
    Visitatore

Predefinito

Allora,
    Scendi in officina, alla fresatrice fatti un taglio di questo tipo.
    Taglia il "provino" in due. Una parte segala longitudinalmente sull'asse e l'altra secondo un piano inclinato normale alla direzione della fresatura (perpendicolare alle due facce parallele dello scavo).
    Osserva le sezioni ottenute e dicci.

Saluti
    Marco
    :)
    spiegami perchè gli utensili hanno le pareti in modo da non toccare il pezzo, prova a immaginare se invece di assottigliarsi con un angolo lo facessero con un cerchio... che impronta lasciano sul pezzo? Il lato non sull'asse...
    La prova che dici la farei se potessi, ma ti ricordo che per piccole profondità questo effetto non si nota, fallo tu e fresa fino ad arrivare vicino all'asse...
    per fare filettature non si usano frese a candela, come mai? Le unoche lavorazioni che ho visto simili servono ad esempio a fare passare l'olio, quindi sono molto poco profonde....
    fra l'atro la realtà non è una dimostrazione geometrica pura, ci sono flessioni, riscaldamenti, vibrazioni...
    a me personalmente viene anche un altro dubbio....ma quelli di SW, che saranno come altri in questo campo, dei matematici con due paxxe così, fanno una nuova feature e commettono un errore così grossolano? credo che per loro sarebbe stato molto più semplice fare le pareti "piane", perchè "sbagliare" complicandosi di molto la vita? In genere i programmatori sbagliano perchè semplificano un problema complesso, non il contrario...mah
    Ultima modifica di whitet; 15-03-2009 alle 03: 22

whitet
    Visitatore

Predefinito

Allora,
    quindi il cad sbaglia a sottrarre 2 cilindri? stai dicendo questo?
    non ho usato comandi appositi.... E' una costruzione geometrica!
    Ultima modifica di whitet; 15-03-2009 alle 03: 17

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da whitet Visualizza Messaggio
    quindi il cad sbaglia a sottrarre 2 cilindri? stai dicendo questo?
    non ho usato comandi appositi.... E' una costruzione geometrica!
    Se glieli fai sottrarre lungo un percorso elicoidale che ha creato "lui" ed in qualche modo (sempre deciso da "lui") "tangentemente" a questo percorso, SI' sbaglia!
    O meglio, non sbaglia, approssima. Bisogna vedere quanto è fedele questa approssimazione.

• Pagina 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima