Pagina 20 di 21 PrimaPrima ... 1018192021 UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 209

Discussione: estrusione spirale

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito Grande confusione sotto il cielo...

Vi mando questi files, con una camma "lavorata" discretizzando il movimento della fresa.
    Si nota lo "spanciamento" dovuto al moto rototraslante, evidente sezionando con i 2 piani normali alla traiettoria.
    Ho usato proprio il file di Cuba, sostituendo all'estrusione la foratura estrusa dello stesso profilo e ripetendo la funzione sulla curva, in modo analogo. Ho fatto una foratura molto profonda (fino a 5mm dal nocciolo) proprio per esasperare il risultato,

Spiacenti, ma siamo ancora in alto mare....

Buon divertimento!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di Oldwarper; 24-03-2009 alle 18: 26
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da whitet Visualizza Messaggio
    Buon per te MAGO
    dimostare che n fori a caso generano un cono è stata la chiave di volta per comprendere il proplema!
    Complimenti, una intelligenza davvero sopraffina...
    D'altronde avevo già percepito lo spessore quando ti sei messo a parlare di ST o DM...
    bravo bravo bravo
    grazie grazie grazie
    1 a 1 allora, palla al centro.
    Alessandro

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Mi dispiace ma l'ho cancellato.
    Ti allego delle prove fatte.
    La conicità è dovuta al fatto che la sezione è fatta in un punto a caso e quindi non sull'asse dell'utensile, dove il gioco di 0.1 nella ripetizione sulla curva, genera quel profilo.
    Come ho detto altre volte, whitet sbaglia.
    Lo dimostra la geometria, lo dimostra il CAD (a parte certe funzioni non adatte, anche se comode), lo dimostra la realtà.
    Poi se lui è convinto di ciò che afferma.....lasciamogli pure la sua convinzione, l'importante è che abbiamo concluso il discorso.
    Allora devo rottamare la fresa a 5 assi con cui ho fatto il provino...

Provate a fare questa prova se fattibile, prendendo come partenza sempre il mio provino, poi basta perchè ne ho le elicoidi piene...
    Entrata in lineare come descritto sopra per 10mm con fresa da diametro 8mm e profondità 5mm, spostamento di 1mm della fresa verso destra, inizio della rotazione di 370° (non 360°!) e via a finire sempre in lineare per altri 10mm...

Ditemi cosa succede...

Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Vi mando questi files, con una camma "lavorata" discretizzando il movimento della fresa.
    Si nota lo "spanciamento" dovuto al moto rototraslante, evidente sezionando con i 2 piani normali alla traiettoria.
    Ho usato proprio il file di Cuba, sostituendo all'estrusione la foratura estrusa dello stesso profilo e ripetendo la funzione sulla curva, in modo analogo. Ho fatto una foratura molto profonda (fino a 5mm dal nocciolo) proprio per esasperare il risultato,

Spiacenti, ma siamo ancora in alto mare....

Buon divertimento!!!
    E' sbagliato.
    E' chiaro che viene fuori quel profilo con uno step di 1 mm.
    Prova a fare lo step a 0.5, poi a 0.1 e alla fine se ci riesci a 0.01 (senza cambiare nessun altro parametro) e vedrai che la sagoma tende a raddrizzarsi.
    Continuate a fare una simulazione, mentre nella realtà l'utensile lavora sempre, quindi il comando deve essere quello che ho postato nella sfida di cacciatorino.
    Alessandro

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Preparation-H Visualizza Messaggio
    Allora devo rottamare la fresa a 5 assi con cui ho fatto il provino...

Provate a fare questa prova se fattibile, prendendo come partenza sempre il mio provino, poi basta perchè ne ho le elicoidi piene...
    Entrata in lineare come descritto sopra per 10mm con fresa da diametro 8mm e profondità 5mm, spostamento di 1mm della fresa verso destra, inizio della rotazione di 370° (non 360°!) e via a finire sempre in lineare per altri 10mm...

Ditemi cosa succede...

Ciao
    P-H
    Tira via la fresa.........:D
    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    (Nikola Tesla)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Preparation-h cattivone, di la verità, non sai mettere in asse una fresa e basta usare photoshop per aver ragione!!
    http://www.cad3d.it/forum1/attachmen...8&d=1237484392
    prima giri la fresa a destra...poi a sinistra..poi tagli il provino non in asse. Dillo che remi contro la realtà!!!
    che diamine, se no cuba ci insegna a tutti come fare fori conici vicini vicini!! Li enuncia pure!!!
    Scrivo stupidaggini perchè sono stupido, la coerenza ha il suo prezzo!
    Sono scarso in Photoshop (che poi non ho nemmeno, uso al massimo GIMP!) però credo che le foto parlino da sole, nessun trucco, l'errore di simmetria della fresa è nell'ordine dei 2 centesimi, credo che non influiscano affatto nella creazione del pezzo... La sezione come detto è spostata leggermente perchè avevo fresato il pezzo per vedere la cava in sezione, però avevo fatto la fresatura troppo stretta e ho dovuto riprenderla, ma anche in questo caso non penso che influisca nella riuscita del pezzo... al massimo possono variare leggermente le misure della larghezza della sezione...
    Non credo che ci siano altre spiegazioni, mo vi mando il pezzo da vedere così vi togliete tutti i dubbi!!!!!

Ciao
    P-H

whitet
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Preparation-H Visualizza Messaggio
    Sono scarso in Photoshop (che poi non ho nemmeno, uso al massimo GIMP!) però credo che le foto parlino da sole, nessun trucco, l'errore di simmetria della fresa è nell'ordine dei 2 centesimi, credo che non influiscano affatto nella creazione del pezzo... La sezione come detto è spostata leggermente perchè avevo fresato il pezzo per vedere la cava in sezione, però avevo fatto la fresatura troppo stretta e ho dovuto riprenderla, ma anche in questo caso non penso che influisca nella riuscita del pezzo... al massimo possono variare leggermente le misure della larghezza della sezione...
    Non credo che ci siano altre spiegazioni, mo vi mando il pezzo da vedere così vi togliete tutti i dubbi!!!!!

Ciao
    P-H
    hai quotato troppo in fretta :)
    un errore sull'inclinazione dell'asse può al massimo ampliare un lato e diminuire l'atro, come inclinazione intendo
    Ultima modifica di whitet; 24-03-2009 alle 22: 28

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

hai quotato troppo in fretta :)
    un errore sull'inclinazione dell'asse può al massimo ampliare un lato e diminuire l'atro, come inclinazione intendo
    Bhe stiamo parlando di 2 minuscoli centesimi... leggasi 0.02...
    Quindi anche se uno o l'altro lato siano più o meno uguali questo errore sicuramente non andrà ad influire più di tanto sul risultato finale, al CAD è facilissimo mettere la sezione perfettamente allineata all'asse... ma in macchina i centesimi a volte se ne vanno, metti anche solo perchè la fresa non taglia più perfettamente, le vibrazioni, ecc...

Ciao
    P-H

Utente Standard L'avatar di stevie
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidedge, Cosmos

Predefinito

Confermo per esperienza professionale che il risultato di una lavorazione di fresatura elicoidale sia essa realizzata su tornio motorizzato o fresatrice+tavola girevole non da origine alle aberrazioni geometriche presenti nei cad qui mostrate. A conferma di ciò vi propongo l'esempio delle viti senza fine fresate, che si accoppiano perfettamente con le rispettive corone dentate secondo il passo modulare. Se la lavorazione di fresatura elicoidale fosse soggetta alle problematiche descritte da alcuni (concavità, convessità, profili curvilinei) esse sicuramente sarebbero inutilizzabili.

whitet
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stevie Visualizza Messaggio
    Confermo per esperienza professionale che il risultato di una lavorazione di fresatura elicoidale sia essa realizzata su tornio motorizzato o fresatrice+tavola girevole non da origine alle aberrazioni geometriche presenti nei cad qui mostrate. A conferma di ciò vi propongo l'esempio delle viti senza fine fresate, che si accoppiano perfettamente con le rispettive corone dentate secondo il passo modulare. Se la lavorazione di fresatura elicoidale fosse soggetta alle problematiche descritte da alcuni (concavità, convessità, profili curvilinei) esse sicuramente sarebbero inutilizzabili.
    ciao
    premesso che qui www.gildemeister.com mi hanno detto che questo "effetto" è riconosciuto, dici che di torni e fresate se ne intendono?
    se hai letto la discussione, come immagino, avrai anche letto che le dimensioni e il passo sono fondamentali per poter vedere o misurare un effetto di questo tipo. Quindi ti chiedo cortesemente, prima di dire che queste cose non possono succedere, di postare i valori dimensionali dei particolari che dici. Potrebe essere,come è successo ad altri, che con i tuoi particolari questa "aberrazione" non sia visibile.
    giusto per fare un esempio, ti posto le dimensioni dell esempio di Tarkus
    Ø 50
    Passo= 20
    Profondita'=8
    Realizzata con fresotto di Ø 8
    in questo caso "l''errore" è di 0.074mm, con utensile senza nessun minimo raccordo e senza vibrazioni.
    Io dico, a occhio questa volta, che una vite senza fine ha un passo più corto e profondità meno marcate. Se a questo aggiungi che l'utensile non è, correggimi se sbaglio, una fresa a candela perfetta, probabilmente stai paragonando due cose che non sono poi così uguali....
    il lato di una vite senza fine è un evolvente, non una cava a lati paralleli....
    se usi un creatore, la lavorazione è differente e cambia tutto.
    posta le dimensioni e la tecnica che utilizzi, così verifichiamo.
    diversamente non serve a nulla

ps: e meno male che avevo detto "ultimo post" :)
    Ultima modifica di whitet; 25-03-2009 alle 02: 29

• Pagina 20 di 21 PrimaPrima ... 1018192021 UltimaUltima