Pagina 16 di 21 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 209

Discussione: estrusione spirale

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Le frese a candela non hanno quasi mai il fondo piatto, sono spogliate leggermente per evitare le vibrazioni.
    Ok, il fondo convesso del mio provino infatti è maggiore del modello 3d che ha fatto Sampom, questo è dato dal fatto che la sezione del CAD è perfettamente piatta...
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Preparation-H Visualizza Messaggio
    Qui state un po prendendo lucciole per lanterne...

Non dobbiamo confondere 2 tipologie di lavoro differenti una di tornitura l'altra di fresatura...

Prova a mettere in macchina (tornio) un tondino da diametro 20, posizioni la fresa in verticale al centro dell'asse del pezzo (come ho fatto io sulla fresatrice), entri in pieno (io ho fatto 2 passate da 2.5mm senza curare troppo la finitura) con la fresa fino ad arrivare a Z-10 (come se stessi facendo una sede per chiavetta), a questo punto fai girare il mandrino come se fosse il divisore facendo 360° completi, e muovi l'asse Z fino a Z-40 (per avere passo 30), ritornando poi in posizione verticale per finire a Z-50 per avere ancora un tratto rettilineo (il modello 3d di sampom è proprio quello che ho fatto io col mio provino), noterai che il risultato è completamente diverso da quello ottenuto sul tuo filetto.

NB: le misure della Z sono relative all'azzeramento della fresa sulla faccia, se si azzera la fresa sul proprio centro (asse) si dovrà togliere la metà del diametro della fresa

Se hai aperto il mio modello 3d puoi vedere che anche il CAD genera le due facce perfettamente parallele, io misuro 7.00000 sia sui 2 spigoli in alto che su quelli in basso... quella è una filettatura come la puoi realizzare su di un tornio, anche parallelo, senza bisogno di particolari utensili, basta anche un ferro saldobrasato con inserto in Widia molato...

Ciao
    P-H

P.S.: Si era partiti dal dire che era il CAD a generare una geometria sbagliata, ora invece siamo finiti a dire che è la macchina utensile a sbagliare!!
    Sì, ma Tarkus l'ha fatto con "testa a fresare" e con fresotto (come lo chiama lui) a candela pure lui. Non ha fatto una filettatura con utensile da taglio fisso in torretta.
    Cambia solo l'avanzamento longitudinale che nel tuo caso è impresso al pezzo tramite la tavola, mentre per Tarkus è l'utensile a traslare (almeno credo da quello che ho capito.. ci vorrebbe pure un filmatino della lavorazione).
    Ma il risultato "dovrebbe" essere lo stesso.. forse? ..mha?..

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Sì, ma Tarkus l'ha fatto con "testa a fresare" e con fresotto (come lo chiama lui) a candela pure lui. Non ha fatto una filettatura con utensile da taglio fisso in torretta.
    Cambia solo l'avanzamento longitudinale che nel tuo caso è impresso al pezzo tramite la tavola, mentre per Tarkus è l'utensile a traslare (almeno credo da quello che ho capito.. ci vorrebbe pure un filmatino della lavorazione).
    Ma il risultato "dovrebbe" essere lo stesso.. forse? ..mha?..

Saluti
    Marco
    Si ma credo che sia diverso l'approccio di lavorazione, il suo pezzo girava (metti anche solo a 300giri/min), girava pure il fresotto (da diametro 8 almeno a 5000 giri/min), e traslava l'utensile in modo da fare il passo della filettatura. in pratica ha filettatto con la fresa e non con l'utensile (a meno credo)

Se è così la cosa cambia e di molto...

Ciao
    P-H

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Guardate che la deformazione dell'elica c'è anche nel pezzo di Tarkus, ma non si vede ad occhio perché non è andato sufficientemente in profondità.
    Bastava che lasciasse un nocciolo interno diametro 10 e si sarebbe visto.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Si ma credo che sia diverso l'approccio di lavorazione, il suo pezzo girava (metti anche solo a 300giri/min), girava pure il fresotto (da diametro 8 almeno a 5000 giri/min), e traslava l'utensile in modo da fare il passo della filettatura. in pratica ha filettatto con la fresa e non con l'utensile (a meno credo)

Se è così la cosa cambia e di molto...

Ciao
    P-H
    No, aspetta..
    rotazione del pezzo ed avanzamento dell'utensile devono essere combinati per ottenere il passo voluto. Infatti Tarkus parlava di interpolazione degli assi.
    Dubito abbia fatto girare il pezzo a 300 rpm, altrimenti sai che avanzamento doveva dare? 20 mm/giro sono 6 mt/min.. forse con numerose piccole passate..
    Tu l'hai fatta in un colpo solo tutta la profondità?

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Guardate che la deformazione dell'elica c'è anche nel pezzo di Tarkus, ma non si vede ad occhio perché non è andato sufficientemente in profondità.
    Bastava che lasciasse un nocciolo interno diametro 10 e si sarebbe visto.
    Era anche il mio dubbio.
    E non solo la profondità, ma anche (e forse soprattutto) il passo decisamente più corto in rapporto al diametro.

Però poi in un post successivo ha fornito un'altra prova anche con taglio profondo e passo lungo..
    Quindi che facciamo?

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

No, aspetta..
    rotazione del pezzo ed avanzamento dell'utensile devono essere combinati per ottenere il passo voluto. Infatti Tarkus parlava di interpolazione degli assi.
    Dubito abbia fatto girare il pezzo a 300 rpm, altrimenti sai che avanzamento doveva dare? 20 mm/giro sono 6 mt/min.. forse con numerose piccole passate..
    Tu l'hai fatta in un colpo solo tutta la profondità?

Saluti
    Marco
    No io ho fatto 2 passate da 2.5mm, io ho usato un C40 barra rettificata da diametro 20...

Non so ho sparato una cosa a casaccio , anche perchè il materiale che lui ha usato mi sembra plastica... (o sono accecato... na roba tipo PTFE)

Ma il materiale credo che centri poco...

Tu che hai a disposizione il CAM non riesci a fare una prova?

Ciao
    P-H

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

No io ho fatto 2 passate da 2.5mm, io ho usato un C40 barra rettificata da diametro 20...
    P-H
    No, intendevo nel primo provino che hai mostrato; le foto di quello fresato.

Non so ho sparato una cosa a casaccio , anche perchè il materiale che lui ha usato mi sembra plastica... (o sono accecato... na roba tipo PTFE)
    sicuramente è un plastico, forse nylon. Ma una fresatura è una fresatura. Cambieranno i parametri di taglio ma il profilo dovrebbe risultare equivalente.

Tu che hai a disposizione il CAM non riesci a fare una prova?
    No, non ho il CAM. Solo CAD, SolidWorks e AutoCAD.. poi diversi fogli e matite ..ah, e la testa, se ancora può servire a qualcosa
    Comunque sono già state postate soluzioni al CAM e pure quelle non sembrano reali reali. Almeno per la parte di visualizzazione grafica; poi il percorso utensile che individuano da fornire alla macchina è certamente quello, ma il problema non è mai stato questo. Tutti siamo convinti del fatto che il percorso sia un elicoide cilindrico, è il risultato del profilo di taglio che ci interessa.

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Era anche il mio dubbio.
    E non solo la profondità, ma anche (e forse soprattutto) il passo decisamente più corto in rapporto al diametro.

Però poi in un post successivo ha fornito un'altra prova anche con taglio profondo e passo lungo..
    Quindi che facciamo?

Saluti
    Marco
    Posso sapere come hai realizzato il modello 3d che hai postato in base al mio provino?

Guarda ho provato a fare in Pro|E un cilindro da diametro 500 x 3000 di altezza, ho inserito uno sweep elicoidale dando un diametro di fondo di 80mm con un passo 125, spessore della cava 100, risultato facce perfettamente parallele...

Ciao
    P-H

p.s.:
    - Se la sweep la faccio normale all'asse il risultato è in figura E01
    - Se invece la faccio normale alla traiettoria il risultato è in figura E02
    - Prova a farla con il CAM e vedrai un altro risultato ancora...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

No, non ho il CAM. Solo CAD, SolidWorks e AutoCAD.. poi diversi fogli e matite ..ah, e la testa, se ancora può servire a qualcosa
    Comunque sono già state postate soluzioni al CAM e pure quelle non sembrano reali reali. Almeno per la parte di visualizzazione grafica; poi il percorso utensile che individuano da fornire alla macchina è certamente quello, ma il problema non è mai stato questo. Tutti siamo convinti del fatto che il percorso sia un elicoide cilindrico, è il risultato del profilo di taglio che ci interessa.

Saluti
    Marco
    Scusa ho confuso pensavo che avesse risposto Mold...

Boh non so più che cosa pensare... eppure i risultati li abbiamo sia sul CAD che su pezzo...
    Poi qualche cosa può scappare (in termini numerici)....

Ciao
    P-H

• Pagina 16 di 21 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima