Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 209

Discussione: estrusione spirale

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Preparation-H Visualizza Messaggio
    Il fondo della cava è convesso (si e no sono 0.2/0.3mm)... da quello che mi hanno detto, con una fresa a candela non uscirà mai raggiato...
    Ciao
    P-H
    Occhio, non tutti i fresotti hanno il piano di taglio parallelo,ultimamente da commercio si trova dei fresotti,specialmente a due tagli, con il piano di taglio leggermente concavo,e se fai una traccia rettilinea tutto bene. Su una traccia ad evolvente forse potrebbe generare una convessita'sul fondo della cava.
    Saluti
    Tarkus

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Io con Fresa a 5 assi!

E mi sembra che la differenza sia sostanziale... se tu metti un utensile per fare un filetto a sezione quadra il risultato è identico al tuo modello...

Guardati questo .step

Ciao
    P-H
    E quindi? non capisco ancora la differenza di lavoro, avere un cilindro che ruota e un fresotto che si sposta su un asse parallelo a quello di rotazione del cilindro,oppure tenere fermo il pezzo e fargli girare intorno il fresotto con un percorso spirale concentrico all'asse del cilindro,per me genera lo stesso risultato.
    Saluti
    Tarkus

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Occhio, non tutti i fresotti hanno il piano di taglio parallelo,ultimamente da commercio si trova dei fresotti,specialmente a due tagli, con il piano di taglio leggermente concavo,e se fai una traccia rettilinea tutto bene. Su una traccia ad evolvente forse potrebbe generare una convessita'sul fondo della cava.
    Probabile che le frese toriche abbiano quel profilo che dici tu, però mi sembra proprio di ricordare che la fresa a candela abbia il fondo piatto... (anche se mi viene un dubbio, che ci sia comunque un minimo di spoglia)...

P.S.: non sono un fresatore, le uniche frese che usavo erano quelle a profilo per realizzare o ingranaggi o profili scanalati, le fresa a candela le usavo invece per sedi chiavetta e nulla più... quindi può darsi che qualche cosa mi sfugga...

Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Perche', cosa ha di diverso? almeno in questo caso? le geometrie di lavoro sono uguali.
    Se hai usato una fresa non cambia niente.

Però con un nocciolo così grande la sagoma non si nota, dovevi fare la passata molto più profonda per vederlo ad occhio.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Probabile che le frese toriche abbiano quel profilo che dici tu, però mi sembra proprio di ricordare che la fresa a candela abbia il fondo piatto... (anche se mi viene un dubbio, che ci sia comunque un minimo di spoglia)...

P.S.: non sono un fresatore, le uniche frese che usavo erano quelle a profilo per realizzare o ingranaggi o profili scanalati, le fresa a candela le usavo invece per sedi chiavetta e nulla più... quindi può darsi che qualche cosa mi sfugga...

Ciao
    P-H
    Le frese a candela non hanno quasi mai il fondo piatto, sono spogliate leggermente per evitare le vibrazioni.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Perche' allora a me mi fa la traccia parallela?
    Dati della vite:
    Ø 50
    Passo= 20
    Profondita'=8
    Realizzata con fresotto di Ø 8.
    ..e questo ci cambia di nuovo le carte in tavola..

Ossignur in che ginepraio ci siamo ficcati!

Ok, su tornio.. ma con testa a fresare "non dovrebbe" cambiare nulla. E come è possibile allora? Non è che un passo così corto in rapporto al diametro dia un effetto "attorcigliato" molto meno evidente?

All'inizio avevo una certa convinzione perchè ricordavo bene di aver sempre visto tali scanalature perfettamente rettangolari, poi son cominciati i dubbi.
    Ed ora tornano i rettangoli..

Ma allora come caspita dobbiamo disegnare e come eseguire una "camma a tamburo" all'interno della quale debba scorrere in tangenza/radiale una punteria cilindrica?

Saluti
    Marco

Moderatore L'avatar di Focus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
    Regione
    Toscana
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Satchmo Visualizza Messaggio
    Ho seguito con interesse questa discussione e devo concordare con Whitet per le conclusioni. Posso assicurarvi che il CAD non sbaglia (almeno entro l'approssimazione del modello). La ragione per cui la cava non è rettangolare è perfettamente spiegabile in termini matematici e risulta perfettamente chiara se guardate al modello allegato. Bisogna notare che:

1) Non esiste una sola elica ma infinite eliche di passo uguale e poste fra il fondo dello scavo e l'esterno del cilindro. Se esaminate l'elica sul fondo dello scavo e l'elica sull'esterno del cilindro hanno angoli d'elica diversi perché hanno lo stesso passo e raggi diversi. Quindi quando diciamo di praticare un taglio perpendicolare all'elica generatrice dobbiamo anche specificare se l'elica sul fondo, l'elica sull'esterno o una delle infinite eliche intermedie.

2) Per questa ragione la fresa non tocca il cilindro lungo una generatrice, ma lungo una curva. Questa è la ragione per cui le pareti dello scavo non sono rettilinee lungo una sezione.

3) Anche il fondo piatto della fresa modifica l'elica generata perché non opera su una generatrice puntiforme o lineare ma il contatto si estende su una superficie.

Ho fatto il modello allegato che evidenzia i contatti della fresa con la superficie. Ho fatto uno scavo elicoidale sul cilindro con il metodo delle superfici. Poi ho creato il corpo di una fresa 0.01 mm più grande dello scavo e ho ricavato il solido di interferenza fra i due corpi per evidenziare come la fresa taglia il cilindro.

Spero di essere stato chiaro.
    Ciao a tutti

Satchmo
    Citazione Originariamente Scritto da whitet Visualizza Messaggio
    il cad non centra, è una questione matematica(geometrica).
    Aggiungo, dimostrato che l'utensile tange la cava non su un punto o su una retta, ma su una curva elicoidale (fig 1), allora la sezione che mi garantisce la visualizzazione della curva di contatto è anch'essa elicoidale(fig 2). Un piano non va bene è come voler misurare un evolvente con un raggimetro, non serve a nulla
    Personalmete ritengo che le riposte a tutti i quesiti stiano in questi interventi....la perpendicolarità e il parallelismo esistono solo in una sezione "elicoidale".
    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    (Nikola Tesla)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Se hai usato una fresa non cambia niente.

Però con un nocciolo così grande la sagoma non si nota, dovevi fare la passata molto più profonda per vederlo ad occhio.
    Faccio normalmente per il settore alimentare delle coclee ricavate da pieno, con diametro est,68,passo 40 e profondita' 20 mm.
    Ti assicuro che le pareti sono parallele,sia misurate in spessore,sia misurate col calibro lungo l'asse di rotazione della coclea.
    Comunque,vedo se lunedi' ne recupero una vecchia e la seziono a meta'....
    Saluti
    Tarkus

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Faccio normalmente per il settore alimentare delle coclee ricavate da pieno, con diametro est,68,passo 40 e profondita' 20 mm.
    Ti assicuro che le pareti sono parallele,sia misurate in spessore,sia misurate col calibro lungo l'asse di rotazione della coclea.
    Comunque,vedo se lunedi' ne recupero una vecchia e la seziono a meta'....
    E' appunto quello che ho sempre visto e pensato io..

Saluti
    Marco

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Qui state un po prendendo lucciole per lanterne...

Non dobbiamo confondere 2 tipologie di lavoro differenti una di tornitura l'altra di fresatura...

Prova a mettere in macchina (tornio) un tondino da diametro 20, posizioni la fresa in verticale al centro dell'asse del pezzo (come ho fatto io sulla fresatrice), entri in pieno (io ho fatto 2 passate da 2.5mm senza curare troppo la finitura) con la fresa fino ad arrivare a Z-10 (come se stessi facendo una sede per chiavetta), a questo punto fai girare il mandrino come se fosse il divisore facendo 360° completi, e muovi l'asse Z fino a Z-40 (per avere passo 30), ritornando poi in posizione verticale per finire a Z-50 per avere ancora un tratto rettilineo (il modello 3d di sampom è proprio quello che ho fatto io col mio provino), noterai che il risultato è completamente diverso da quello ottenuto sul tuo filetto.

NB: le misure della Z sono relative all'azzeramento della fresa sulla faccia, se si azzera la fresa sul proprio centro (asse) si dovrà togliere la metà del diametro della fresa

Se hai aperto il mio modello 3d puoi vedere che anche il CAD genera le due facce perfettamente parallele, io misuro 7.00000 sia sui 2 spigoli in alto che su quelli in basso... quella è una filettatura come la puoi realizzare su di un tornio, anche parallelo, senza bisogno di particolari utensili, basta anche un ferro saldobrasato con inserto in Widia molato...

Ciao
    P-H

P.S.: Si era partiti dal dire che era il CAD a generare una geometria sbagliata, ora invece siamo finiti a dire che è la macchina utensile a sbagliare!!
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

• Pagina 15 di 21 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima