Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 209

Discussione: estrusione spirale

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da whitet Visualizza Messaggio
    ...
    Whitet mi piaci (..oh, che vai a pensare. Non fraintendere) perchè sei molto preciso e scrupoloso (oltre che affabile) e stai dimostrando una profonda ed oculata conoscenza di svariati strumenti CAD. Cosa questa che a me manca. Pensa che ho fatto tecnigrafo fino al 2002 (23 anni tra scuola e lavoro), poi AutoCAD e da un paio d'anni (scarsi) SolidWorks.. e sempre da autodidatta e malamente. Ti ammiro e mi verrebbe di darti ragione solo per questo tuo modo di essere (forse).

Però nelle tue dimostrazioni/video mi viene il dubbio che sia l'utensile a scorrere intorno al pezzo senza mantenere sempre la posizione verticale/radiale (apposta chiedevo a PrepH del tipo di lavorazione).
    Sbaglio?.. spiegami..

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

..ah,
    e non m'hai più detto niente di questa:
    poi basta.rar

whitet
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    ..ah,
    e non m'hai più detto niente di questa:
    poi basta.rar
    grazie per i complimenti.
    il file l'ho visto e ti avevo risposto con tutta la manfrina sul ragioni in 2d ecc....
    poter dire se è giusto o sbagliato richiede una verifica, la questione è molto semplice, inserisci nel centro un perno da 20 e vedrai perchè non va bene...
    ti allego una immagine.
    Le domande che ti faccio sono:
    1. Come fa una fresa ad essere più larga della cava che , secondo il tuo esempio, ha generato?
    2. Noti che la fresa nella parte inferiore sborda di più che nella parte superiore?

se rispondi a queste domande capisci il perchè del profilo della cava....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di whitet; 19-03-2009 alle 13: 05

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da whitet Visualizza Messaggio
    grazie per i complimenti.
    il file l'ho visto e ti avevo risposto con tutta la manfrina sul ragioni in 2d ecc....
    poter dire se è giusto o sbagliato richiede una verifica, la questione è molto semplice, inserisci nel centro un perno da 20 e vedrai perchè non va bene...
    ti allego una immagine.
    Le domande che ti faccio sono:
    1. Come fa una fresa ad essere più larga della cava che , secondo il tuo esempio, ha generato?
    2. Noti che la fresa nella parte inferiore sborda di più che nella parte superiore?

se rispondi a queste domande capisci il perchè del profilo della cava....
    No aspetta,
    in quell'esempio non ho considerato una "larghezza di fresa".
    Semplicemente ho dato una larghezza di 20 tra le 2 linee di sweep sull'asse longitudinale, chiaro che l'interno "normale" risulta più stretto.
    Per stabilire un diametro di fresa occore ricavarlo dalla distanza interna normale/tangente alle 2 sweep parallele (certo, verrà un numero decimale minore di 20).
    Oppure chiedersi: "che fresa uso per ottenere una larghezza longitudinale di 20mm?".
    Il processo inverso di quello che abbiamo considerato finora insomma.

Era solo per vedere se fosse ricostruibile (ed accettabile) una sezione di taglio perfettamente rettangolare e perpendicolare sul piano longitudinale radiale.
    Non sono in grado di fare le verifiche , apposta chiedo a te che te la cavi molto meglio in tal senso.

Saluti
    Marco

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Ciao,

allora ho fresato il pezzo questa mattina, innanzi tutto la prima osservazione che devo fare è che il particolare presenta nella parte ad elica due piani, si noti nelle immagini la "riga" centrale nell'elicoide... (scusate per la qualità delle immagini, ma ho solo il cell a disposizione per fare le foto... la digitale è scarica... ).

Ho fatto come detto:
    - entrata in lineare a Z-10 (giusto da avere una sezione rettangolare di partenza)
    - elica passo 30 (quindi Z-40 e S360 [divisore])
    - ritorno a posizione "0" e finito ancora in lineare (Z-50) per avere anche in questo caso una sezione rettangolare...

Posso dire che misurando la cava elicoidale col calibro le facce sembrano essere perfettamente parallele e la misura 8 rimane costante (di fresa è venuto 7.93 sia in ingresso che durante la fase di rotazione, che nella parte finale dove ritorno a lavorare in lineare)

Oggi pomeriggio seziono il pezzo e questa sera vi posto il risultato finale della cava in sezione...

Se potete fare lo stesso pezzo al CAD (o CAM) ve ne sarei grato, così vediamo la differenza... se c'è...

A dimenticavo, la fresa e rimasta in posizione verticale, muovevo solo gli assi e il divisore... come detto ieri sera...

Ciao
    P-H
    File Allegati File Allegati
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Preparation-H Visualizza Messaggio

Oggi pomeriggio seziono il pezzo e questa sera vi posto il risultato finale della cava in sezione...
    ottimo ! Noto nela nebbia solamente una specie di raccordo sugli spigoli di fondo.
    Io a scanso di nuovi equivoci, prima di togliermi l'elmetto, aspetto le foto della sezione (possibilmente a fuoco... ) .
    Poi magari troviamo un volontario del forum sul CAM che ha a disposizione una sala metrocolgica attrezzata con un proiettore di profili o un sistema di misura ottico e ci facciamo fare qualche misura accurata delle sezioni
    ciao e grazie

P.S.
    Ma di sezioni fanne una anche su un piano perpendicolare all'elicoide eh !

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Preparation-H Visualizza Messaggio

Posso dire che misurando la cava elicoidale col calibro le facce sembrano essere perfettamente parallele e la misura 8 rimane costante (di fresa è venuto 7.93 sia in ingresso che durante la fase di rotazione, che nella parte finale dove ritorno a lavorare in lineare)

Ciao
    P-H
    Se riesci controlla la planarità/linearità del fondo cava sulla generatrice (sempre di piano radiale parlo) ed il suo parallelismo con la generatrice del cilindro esterno.
    E sempre su quel piano la larghezza in cresta e sul fondo (penso lo vedrai solo dopo averlo sezionato).

Saluti
    Marco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    ottimo !

P.S.
    Ma di sezioni fanne una anche su un piano perpendicolare all'elicoide eh !
    Quella è difficile da fare, verrà un'approssimazione ma dovrebbe essere sufficiente.

Saluti
    Marco

whitet
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    No aspetta,
    in quell'esempio non ho considerato una "larghezza di fresa".
    Semplicemente ho dato una larghezza di 20 tra le 2 linee di sweep sull'asse longitudinale, chiaro che l'interno "normale" risulta più stretto.
    Per stabilire un diametro di fresa occore ricavarlo dalla distanza interna normale/tangente alle 2 sweep parallele (certo, verrà un numero decimale minore di 20).
    Oppure chiedersi: "che fresa uso per ottenere una larghezza longitudinale di 20mm?".
    Il processo inverso di quello che abbiamo considerato finora insomma.

Era solo per vedere se fosse ricostruibile (ed accettabile) una sezione di taglio perfettamente rettangolare e perpendicolare sul piano longitudinale radiale.
    Non sono in grado di fare le verifiche , apposta chiedo a te che te la cavi molto meglio in tal senso.

Saluti
    Marco
    ok.. in questo caso la fresa allora verrebbe 19.05...
    comunque le considerazioni sono le stesse...

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Allora ho sezionato il pezzo facendo una fresatura asportando materiale fino a metà del pezzo, a 90° rispetto l'entrata della fresatura precedente, creando una cava larga 20mm.
    Allego le foto (scusate sempre per la pessima qualità) e queste sono le misure che ho riscontrato sulla sezione dell'elicoide.

Distanza in punta: 8.75mm
    Distanza sul fondo: 10.00mm
    (prese a calibro digitale...)

Piano di sezione passante per una profondità di 10.2mm (rispetto alla superfice cilindrica, la misura del tondo è 19.99mm, lo spessore della parte rimanente è di 9.81mm)

Notare che come detto al centro della parte elicoidale rimane una sorta di "gradino", la fresa lavorando genera 2 "piani" che sono perpendicolari alle rispettive facce della cava...

Inoltre se volete vedere il pezzo dal vivo, non ho nessun problema a spedirvelo, mezzo posta... così chi vuole può controllare la cava...
    (in officina ho proittori di profili, ecc..., ma non ho potuto verificare le misure esatte... ), a ho un pezzo fresato ancora integro senza sezione...

Ciao
    P-H
    File Allegati File Allegati
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

• Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima