Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Italia
    Software
    ProEngineer, Solid Edge, SolidWorks

Predefinito Rotazione e info su vincoli

come qualcuno si ricorderà o avrà capito dai miei precedenti post sono inesperto nell'uso del proE, ma allo stesso tempo mi sto appassionando e non poco nel'utilizzo di questo programma dalle incredibili potenzialità.
    Il problema però è che sto facendo o quanto meno cercando di fare tutto da solo visto che non conosco nessuno che lo sappia usare (a parte voi) per questo motivo vogliate scusarmi se le domande che vi sto per fare sono, per voi, di una semplicità imbarazzante

in sostanza come argomento di tesi mi è stato assegnato lo studio cinematico e meccanico del sistema ad aste e bilancieri. Sono riuscito a disegnare tutti gli elementi. Ho anche iniziato a vincolare le varie parti in un file .asm però ho dei problemi con i vincoli...in sostanza risultano tutti parzialmente vincolati. (del tipo che ho ad esempio vincolato l'astina con la punteria con il solo vincolo inserisci)
    prendendo ad esempio in considerazione la camma con la punteria dovrei definire:
    - un vincolo PIN per la camma
    - un vincolo Slider per la punteria
    - un vincolo di tangenza tra camma e punteria
    giusto?
    ripeto questo è quello che credo si debba fare...il problema è che, ammesso che sia cosi...come faccio a farlo?

poi vorrei capire se quanto sto per dire è giusto: supponiamo di aver vincolato la camma con PIN...per imporre la rotazione alla camma devo utilizzare la funzione Meccanismo giusto?

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e soprattutto la pazienza
    Nella vita ciò che definisce chi siamo non è quello che facciamo ma come ci rialziamo dopo una caduta

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

alla faccia...ieri non mi sono più potuto connettere però non pensavo che nessuno avesse risposto al mio grido di aiuto
    probabilmente per voi è troppo stupida come domanda....
    Nella vita ciò che definisce chi siamo non è quello che facciamo ma come ci rialziamo dopo una caduta

Utente Standard L'avatar di Prof.
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro con il CAD ed il CAE
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Per la coppia camma-punteria ti conviene andare in mechanism (Applicazioni > Meccanismo) ed assegnarli una connessione puntale di camma.
    Poi se vuoi imporre una rotazione alla camma sempre in mechanism gli devi assegnare un servomotore che ti consente di dargli una qualsiasi legge sulla posizione, o sulla velocità, o sull'accelerazione.

P.S. Abbi pazienza, questo forum è frequentato da tutta gente che lavora e non sempre le risposte sono immediate...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

ti ringrazio Prof :) ... ora mi metto subito all'opera e vedo di ricavarci qualcosa di utile...solo una domanda prima di partire sparato...quindi io devo procedere in questa maniera:apro un nuovo file di assieme ed aggiungo i due componenti (cioè la camma e la punteria) vincolandoli tra loro col vincolo di tangenza...dopo vado i Mechanism e seguo i tuoi consigli giusto?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

allora mi sto incartando
    seguendo i consigli di Prof sono andato in Meccanismo e ho utilizzato la connessione Puntale di camma.
    la camma1 credo di averla identificata bene...ho allegato le foto della situazione di partenza e della fase successiva alla definiziopne della prima camma...

quello che non è non ho capito bene è cosa si intende per camma2...ho provato a selezionare la superficie inferiore della punteria ma non andava bene...

l'altra cosa che non mi riesci fare è dare il movimento...sempre in meccanismo imposto il comando di servomotore alla camma...mi chiede di impostare un asse di rotazione...indico perciò l'asse che ho creato e che si vede in foto3 ma non va bene...come mai?

chiedo scusa se sto facendo domande scontate però una volta capite queste cose credo che la situazione diventerà più chiara
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di MarioMcP; 19-02-2009 alle 12: 11

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MarioMcP Visualizza Messaggio
    allora mi sto incartando
    seguendo i consigli di Prof sono andato in Meccanismo e ho utilizzato la connessione Puntale di camma.
    la camma1 credo di averla identificata bene...ho allegato le foto della situazione di partenza e della fase successiva alla definiziopne della prima camma...

quello che non è non ho capito bene è cosa si intende per camma2...ho provato a selezionare la superficie inferiore della punteria ma non andava bene...

l'altra cosa che non mi riesci fare è dare il movimento...sempre in meccanismo imposto il comando di servomotore alla camma...mi chiede di impostare un asse di rotazione...indico perciò l'asse che ho creato e che si vede in foto3 ma non va bene...come mai?

chiedo scusa se sto facendo domande scontate però una volta capite queste cose credo che la situazione diventerà più chiara
    La camma due deve essere la superficie della punteria ma se non ti funziona c'è qualcosa che non va, come hai disegnato la camma? Li hia messi pin e corsoio su camma e punteria?
    Se non sono assemblati in maniera cinematica (e dalle tue foto non mi sembra) la camma non può funzionare.

Il servomotore lo assegni alla connessione pin che hai messo sulla camma.
    Ultima modifica di Prof.; 19-02-2009 alle 12: 22

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

hai perfettamente ragione Prof. non ho definito quei due vincoli...il problema è che non riesco ad impostarli...per esempio partendo dalla punteria io dovrei definire il vincolo corsoio e se non ho capito male devo definire 2assi e 2piani o sup planari.
    quindi per quanto riguarda la traslazione fisso l'asse di verticale (ossia l'asse di rivoluzione della punteria) e il secondo??
    mentre per quanto riguarda la rotazione?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Per corsoio e pin servono due assi e due piani. Quelli che non hai te li devi costruire.
    Puoi usare il comando "crea asse di riferimento" e "crea piano di riferimento".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

ma assi e piani devono essere fra loro perpendicolari?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Nel corsoio devono essere paralleli nel pin ortogonali.
    Nel corsoio servono infatti a bloccare la rotazione mentre nel pin servono a bloccare la traslazione.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima